Consiglio su come creare una report

venerdì 19 gennaio 2007 - 17.42

ciuky Profilo | Newbie

Ciattutti...
devo creare una report stile "excel" che contenga dei risultati provenienti da una serie di query (con una mi è impossibile crearla).

Sono poco pratico di Crystal Report....

comunquei vorrei capire cosa mi conviene utilizzare per "alimentare" questa report, visto che comunque i dati non provengono da una query diretta ma da svariate.

Io avevo pensato a creare un'array alimentata dalle query...e poi passando tutto ad una datatable.

E' corretta come cosa oppure conviene in un altro modo?

grazie e ciao

Red

freeteo Profilo | Guru

ciao,
si l'ipotesi tua è corretta a mio avviso.
Io infatti creerei un report che abbia come sorgente dati una stringa sql che dia i campi da visualizzare.
Questo lo puoi fare usando il "comando" quando aggiungi un database al report, oppure creandoti temporaneamente un database con i campi giusti.
Creata la struttura del report corretta, da codice ado.net vai a popolarti la datatable che ha la stessa struttura di campi (importante che siano anche nello stesso ordine altrimenti crystal si sbaglia) e riempirla con le query che ti interessano, file xml o cicli vari, insomma popolando questa tabella.
Creata la tabella in memoria, la passi al report con il metodo "SetDataSource" e dovresti vedre i tuoi dati in maniera corretta.

Cosi' facendo, non ti complichi la vita a costruire un report con datasource non disponibili (penso ad esempio se devi leggere un file di testo particolare) ma lo farai a runtime, tanto l'importante è che la struttura della datatable sia uguale a quella con cui hai costruito il report
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

ciuky Profilo | Newbie

grazie mille per la risposta....

freeteo Profilo | Guru

>grazie mille per la risposta....
di niente, spero ti sia stata utile, fammi sapere se hai risolto.
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5