Curiosità nella lettura di file di testo

martedì 23 gennaio 2007 - 19.16

bule Profilo | Junior Member

ciao a tutti vi pongo questa domanda dettata dalla curiosità...

poniamo che io abbia un file di testo e che volessi leggere la riga 100, come visto anche dalle risposte date nel forum viene suggerito di usare il metodo readline e tenere memoria in una variabile della riga a cui si è arrivati....niente da dire funziona...

ma poniamo che il file sia estremamente lungo non c'è un metodo meno forza bruta?
...gli editor di testo che ti permettono di accedere ad una specifica riga del documento fanno uso di questo metodo? o utilizzano un sistema più rapido...o il paragone non c'entra prorio nulla?


grazie per l'attenzione

Brainkiller Profilo | Guru

>ma poniamo che il file sia estremamente lungo non c'è un metodo
>meno forza bruta?

Forza bruta ? Mah no, estremamente lungo è molto relativo, cosa intendi per lungo ?

>...gli editor di testo che ti permettono di accedere ad una specifica
>riga del documento fanno uso di questo metodo? o utilizzano un
>sistema più rapido...o il paragone non c'entra prorio nulla?

Beh usano sicuramente strutture diverse (se parli di Word), usano diversi controlli esempio RTF che magari hanno già il supporto per andare all'ennesima riga, in ogni caso è difficile che tu ti trovi davanti un file da 100 mega di word, tutto di testo.

Considera che io uso questo sistema per analizzare i file di log di IIS, e sono file di testo da 70-90 mega. E' molto rapido, fare un seek della riga come dici tu. Prova!
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

bule Profilo | Junior Member

effettivamente io non ho provato ma così a naso mi sembrava non molto performante scorrere il file riga per riga fino a trovare la riga scelta che magari era la numero 100000, però se mi dici che lo usi senza prob su file di 70 80 mega senza problemi non ci sono problemi , non credo che arriverò mai a quei valori , petr quello che concerne la mia applicazione

Brainkiller Profilo | Guru

>effettivamente io non ho provato ma così a naso mi sembrava non
>molto performante scorrere il file riga per riga fino a trovare
>la riga scelta che magari era la numero 100000, però se mi dici
>che lo usi senza prob su file di 70 80 mega senza problemi non
>ci sono problemi , non credo che arriverò mai a quei valori ,
>petr quello che concerne la mia applicazione

Tu prova, poi mi fai sapere.
Naturalmente io durante il seek delle righe, faccio anche altre elaborazioni quindi per analizzare un file da 70 mega magari ci mette 30/40 secondi, ma se tu fai solo il seek della riga ci mette pochissimo anche se è il file è grande.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

bule Profilo | Junior Member

si effettivamente è molto rapido , anche sul pocket PC dove stò sviluppando l'applicazione ora....

prova che non sempre quello che ci si aspetta è quello che succede in realtà, almemo stavolta mi ero preoccupato per nulla...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5