MDI si o no ?

giovedì 10 giugno 2004 - 12.58

roby70 Profilo | Newbie

Devo iniziare lo sviluppo di una procedura gestionale di una certa rilevanza; questa procedura comprenderà parecchi winforms.
Mi chiedevo quale potrebbe essere l'interfaccia grafica più adatta ed attuale, l'interfaccia MDI non mi sembra più tanto in voga, quali sono le alternative ?

Grazie, Roberto

Andy Profilo | Senior Member

[Parere mio]
..anch'io sviluppo programmi gestionali, e prediligo ancora in gran parte lo sviluppo con molteplici form di tipo Dialog Box, ma ho notato che molti usano interfacce grafiche tipo quella di .net, (finestre a scomparsa, ecc...)

Non credo comunque ci sia una regola, tutto sta alle esigenze del programma e alla tua..fantasia...nel far interagire l'interfaccia che preferisci ad una facilità di utilizzo da parte dell'utente finale..

alextyx Profilo | Expert

Eh sì, la scelta è difficile. Io sono partito con un sistema strano, basato sulla programmazione a stati derivata dalla mia formazione di firmwarista e con un conseguente ridisegno della form conseguente allo stato della applicazione. Usavo pochi form modali, ma ora ne uso di più e cerco comunque di fare in modo che essi siano accessibili anche da diversi percorsi. Mi sembra che la cosa funzioni benino. Tanti truccheti grafici, come trasparenze, dissolvenze, ecc... saranno anche accattivanti ma sprecano risorse e soprattutto non credo siano apprezzati in ambito gestionale. In queste ore sto implementando la possibilità di usare un pagamento di default potenzialmente diverso per ogni contatto e potenzialmente diverso a seconda che il contatto sia in quella occasione, cliente (debitore), oppure fornitore(creditore).
Quando registro la fattura vengono automaticamente preparati, dietro conferma, i pagamenti alle scadenze previste per quel contatto, in quel ruolo. Siccome sono io che mi occupo di registrare la contabilità, so bene quanto questo mi faccia risparmiare tempo e quindi lo apprezzo molto. Tanti altri orpelli, invece, lascaiano il tempo che trovano. Non sottovaluterei, invece, il peso della grafica e della scelta dei colori. Un programma che rilassa e piace 'visivamente', ha una marcia in più. Chi sta davanti allo schermo vuole avere sensazioni piacevoli, ma non è detto che trasaparenze e altri trucchetti, lo siano!
Questo, naturalmenete, è solo il mio modesto parere.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5