Problema Salvataggio Dati

mercoledì 24 gennaio 2007 - 08.47

giamisan Profilo | Newbie

Ragazzi, avrei bisogno cortesemente di un piccolo aiutino perchè sto perdendo una valanga di tempo su di una riga di codice e non riesco a risolvere il mio problema.

Riassumendo:
Sto creando un programma il cui scopo è calcolare dei dati e visualizzarli sul Form1. Per poter calcolare questi dati il programma preleva i dati principali da un DB SQL. Siccome devo poter modificare questo DB SQL allora ho inserito nel mio progetto un secondo Form che mi permetta di modificare i dati nel database.
In questo secondo Form sono presenti dei TextBox, un Control Button che mi permetta di inserire i dati all'interno di un controllo DataGridView anche'esso presente nel Form.

All'apertura di questo secondo Form l'oggetto DataGridView si riempi con i record presenti nel database monotabella; vi sono quindi anche un DataSet, un Table Adapter e un Binding Source.

Il mio problema è il seguente:
io inserisco i vari dati nei controlli TextBox, clicco sul ctrButton e giustamente vedo che al controllo DataGridView viene aggiunta una riga e popolata in maniera corretta secondo i dati presenti nei TextBox. Una volta effettuate tutte le modifiche che mi interessano al database chiudo il form e torno al form principale. Riaprendo il form la cui funzione è quella di modifcare i dati nel database mi succece che le modifiche precedentemente apportate sono state salvate (e questo è quello voglio). Chiudendo però il form secondario e anche il form principale (quindi chiudendo tutta l'applicazione) le modifche mi vanno perse e non riesco a capirne il motivo.
La procedura che il form secondario utilizza per aggiornare il TableAdapter ed il DataSet è la seguente:

AnagraficaTableAdapter.Insert (txtbox1.text, txtbox2.text, txtbox3.text, txtbox4.text)
Try
Me.Validate()
Me.AnagraficaTableAdapter.Update (Me.DBAnagraficaDataSet.Anagrafica)
Catch ex As System.Exception
MsgBox ("Aggiornamento Fallito")
End Try
Me.AnagraficaTableAdapter.Fill (Me.DBAnagraficaDataSet.Anagrafica)


Non riesco a capire come mai chiuedendo e riaprendo il Form2 le modifche vengono salvate nel database ma modificando il database e poi chiudendo e riaprendo tutta l'applicazione le modifiche vanno perse.

Sicuramente ho cannato io qualche cosa però chiedo aiuto a voi perchè è da 2 giorni che sono bloccato su questo punto e non riesco a cavarci un ragno dal buco.
Premetto che nel Form1 (quello principale) non ho ancora inserito alcun controllo, alcuna procedura poichè la parte che prima devo sviluppare è relativa alla modifica e salvataggio dei dati nel databse.

Grazie mille a tutti
Giacomo

totti240282 Profilo | Guru

già te lo spiegato in altri lidi.....
C'è solo un capitano !!!!!!

giamisan Profilo | Newbie

Scusa ma forse scambi persona, io non ho mai fatto una richiesta simile.
Se però hai già dato la stessa risposta a qualcun altro non è che potresti darmi qualche indizi per andare a rintracciarla nel forum?

Grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5