VB NET Sapere se una per aprire un Db access si necessita di una Passw...

mercoledì 24 gennaio 2007 - 10.06

M@LKAV Profilo | Junior Member

Hola a tutti...

Stavo realizzando un visualizzatore di tabelle per db Access...

Tutto ok quando mi viene un Dubbio "???"

Come si fa a sapere se un db Access e protetto da password e quindi l'utente la deve inserirla
per aprirlo e vederne i dati....????

grazie anticipatamente per ogni risposta

Cteniza Profilo | Guru

Metti un blocco di try/catch, fai l'apertura normale, se vai nella catch hai bisogno della password.
... o hai bisogno di aggiustare la stringa di connessione :))

Giscotech Profilo | Junior Member

...nella stringa di connessione ti basta inserire :

Jet OLEDB:Database Password=password;

Giuseppe Scordo
Giscotech Informatics

alextyx Profilo | Expert

...nella stringa di connessione ti basta inserire :

Jet OLEDB:Database Password=password;

Fantastico, ...è l'uovo di Colombo!
Ma....come funziona? Insomma, se il database vuole la sua password (es. "parapicchio"), cosa succede con questo comando?...Sono un po' confuso!

Giscotech Profilo | Junior Member

Se il db Access della connessione ha una password di protezione e non si inserisce questo comando , nel momento in vui si ci connette viene restituito un errore.

Non è l'uovo di colombo ma un semplice ed importante dato di fatto.

alextyx Profilo | Expert

Non mi sono spiegato....quale password ci metti? Se conosci la password è evidente che il database ce l'ha! Se non la conosci, cosa ci scrivi? Letteralmente 'password', sperando che sia proprio quella? Insomma, non ho capito da cosa differisce il tuo consiglio rispetto a quello di Cteniza, per questo sono confuso....

Giscotech Profilo | Junior Member

Di solito la password si mette per proteggere il db quindi qualcuno deve conoscerla!!

Se il programmatore che ha realizzato la connessione vuole riuscire a connettersi con il db protetto deve inserire quella clausola altrimenti non ci riesce.

Se non sa la pwd le possibilità sono 2 :

1) ho non è autorizzato ad aprire il db (e quindi non deve conoscere la pwd)

2) ho l'ha dimenticata e a questo punto sono problemi.

Una volta mi è successo di dimenticare la pwd di un mdb e non c'è stato verso di estrarla (parlo di quasi quattro anni fa , ora non so se si possa fare) non uso più access.

Cteniza Profilo | Guru

Probabilmente non hai letto con attenzione il post iniziale che chiedeva:
Come faccio a sapere che il tale database ha bisogno di password.
Ovviamente questo, presumo io, per poter lavorare con database di access che possono essere aperti anche con access (applicazione) o gestiti da altro programma.
Se si sa che non c'è la password è opportuno non far comparire la richiesta di autenticazione, viceversa si fa comparire un form che chiede questi dati prima di aprire il database.
Altra cosa è la richiesta di craccare la password, cosa che presumo abbia intuito solo tu.


Giscotech Profilo | Junior Member

E' possibile far loggare gli utenti diversamente senza richiedere la password del db.

Form di login --> l'utente conclude positivamente questa operazione prendendo i dati da una tabella dove sono conservati i dati relativi all'autenticazione. --> a questo punto parte viene acquisita la stringa di connessione contenente la password per effettuare le operazioni sul db.

Io non adopererei mai come operazione di login la password del db , forse perchè la considero importante per altri scopi molto più importanti.


Tutto questo perchè non ritengo che la password messa ad un db access debba servire come metodo di login.

Poi sono punti di vista

Cteniza Profilo | Guru

Di nuovo ... spero sia l'ultima

Il post originale chiedeva "come faccio ad accorgermi che c'è una password da inserire".
Non mi sembra che abbia chiesto come si fa ad autenticarsi ma come si fa a sapere se sul database esiste la password.
Il suggerimento infatti è stato:
Metti un blocco di try/catch e fai l'apertura se va in errore vuol dire che ci vuole la password.

Ovviamente il post non riguardava le varie modalità di autenticazione, ciascun database ha la propria, access ha anche la possibilità di una propria password sul database.

Ovviamente il nostro amico dovrà strutturare il suo programma per permettergli di aprire il catalogo delle tabelle (vuole fare un elenco delle tabelle) su tutti i database che vorrà aprire.


alextyx Profilo | Expert

Ehm...giscotech, può anche darsi che io e Cteniza stiamo interpretando male la richiesta dell'amico. Tutto può essere, tuttavia, anche rileggendola continuo a reinterpretarla diversamente da te e ugualmente a Cteniza. Vabbe'...ognuno ha fatto quello che credeva meglio secondo il suo punto di vista, giusto o meno giusto che fosse, e questo è senz'altro positivo.
Un buon lavoro a tutti!

Giscotech Profilo | Junior Member

Scusate la mia insistenza , ho letto con superficialità la richiesta del nostro amico.
Mi era sfuggito il passaggio dell'elenco delle tabelle.

alextyx Profilo | Expert

Finalmente siamo tutti d'accordo!
Non preoccuparti, capita a tutti di girare intorno a qualcosa senza riuscire a vederlo, anche riguardandolo più volte. Talvolta è la prima impressione che ci siamo fatti a continuare a guidarci in una certa interpretazione. Speriamo solo che non ci capiti troppo spesso e lo dico per primo a me stesso che spesso mi infogno di brutto!

Cteniza Profilo | Guru

Mi scuso per l'eventuale aria di supponenza che potrei avere avuto.
Che volete farci, è il mio carattere e gli anni che ho incorporato non aiutano certo a sperare in un miglioramento :).


Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5