Salvare modifiche database

mercoledì 24 gennaio 2007 - 17.22

giamisan Profilo | Newbie

Ciao a tutti, è da 2 giorni che non riesco a risolvere questo problema.

Sto sviluppando un'applicazione composta da due form. Il form1 avrà la funzione di visualizzare dei numeri in base a dei calcoli effettuati sui dati presenti in un database.
Il form2 (apribile dal form1) ha la funzione di gestirmi i dati presenti nel database.
Per ora mi sto occupando solo del form2 che attualmente è composto da alcune textbox, da 3 button (inserisci, elimina e modifca) e da una datagridview

Quando io apro il form2, giustamente vengono caricati nella griglia i dati presenti nel database.
Se io compilo i textbox e clicco sul bottone inserisci i dati nelle textbox si spostano nella griglia aggiungendo una riga e compilandola con i dati delle textbox.

Ora, se io effettuo delle modifiche al database e poi chiudo il form2, torno al form principale. Se a questo punto riapro il form2 vedo che nella griglia vengono caricati i dati presenti nel database comprese le ultime modifiche apportate.
Se io invece modifico i dati del database, chiudo form2, chiudo tutto il programma chiudendo form1, rilancio il programma e ritorno su form2, le modifche che avevo precedentemente effettuato sono andate perse.

Non riesco a capirne il motivo. Vi posto la procedura del form2 che si occupa di inserire i dati nel database ed aggiornarlo.

...........
Anagrafica.TableAdapter.Insert (txtBox1.text, txtBox2.Text, txtBox3.Text, txtBox4.Text)
Try
Me.Validate()
Me.AnagraficaTableAdapter.Fill (Me.DBAnagrDataSet.Anagrafica)
Me.AnagraficaTableAdapter.Update (Me.DBAnagrDataSet.Anagrafica)
Catch ex as Exception
MsgBox ("Aggiornamento Fallito")
End Try



Dimenticavo di dirvi che nel form principale del programma non vi è scritta alcuna riga di codice a parte quella che gestisce l'evento click per aprire il form2 e che il database in questione ha solo 1 tabella.

Qualcuno per favore è in grado di darmi una mano, una dritta un qualcosa che mi aiuti a risolvere questo problema perchè sto impazzendo!!!

Grazie Giacomo




Giamp72 Profilo | Junior Member

ma tu hai verificato che nel caso 1 i dati siano effettivamente salvati sul db???
come richiami il form2 dal form1?
Giamp72

giamisan Profilo | Newbie

Dunque, ho provato ora in debug l'applicazione e inserendo un nuovo record nella griglia andando poi in Esplora server, aggiornando il contenuto della mia tabella e successivamente aprendo il suo contenuto, noto che gli unici record in essa inseriti sono quelli che avevo inserito io manualmente in fase di progettazione. Quindi del nuovo record inserito in fase di debug non vi è traccia.

Stesso discorso accade chiudendo il form2 e tornando al form1. Del nuovo record inserito non vi è traccia.

Mi chiedevi in quale maniera richiamassi il form2 dal form1?

Beh, attualmente lo richiamo tramite l'evento click di un menu con la seguente istruzione:

frm2.Show()


Giamp72 Profilo | Junior Member

..scusa ma allora il problema + che frm2 non aggiorna mai i record sul db!!
probabilmente quando chiudi frm2 senza chiudere frm1 e riapri frm2 i record aggiunti li vedi perchè il form in questione non è stato distrutto e quindi ti rimostra la griglia così come l'avevi lasciata..
..può essere?

Giamp72

giamisan Profilo | Newbie

Si hai ragione è proprio come dici tu....quando chiudo frm2 senza chiudere frm1 e lo riapro ritrovo la griglia come l'avevo lasciata, ma i dati nel database non vengono inseriti....
Prima di rompere le scatole sul forum mi sono guardato guide, manuali, forum vari, msdn ma oltre che al metodo Fill e al metodo Update non ho trovato nient'altro....

Come cavolo posso risolvere?!?!!!


Giamp72 Profilo | Junior Member

io purtroppo non uso mai i datagrid, perciò in questo caso dovrei vedere il codice... e comunque mi sembra impossibile che non ci sia documentazione in proposito..
in ogni caso ti conviene chiudere questo post, e aprirne uno sull'uso del datagrid..

Giamp72
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5