Help Dataform

venerdì 11 giugno 2004 - 10.09

davnet Profilo | Newbie

Salve a tutti,
ho un problema con la creazione guidata di dataform sotto VB.Net,il collegamento del form è ad un database Access,quando cerco di inserire un record con aggiungi non libera le TextBox dai vecchi valori del record nn potendone inserire quindi uno nuovo,la stranezza è che però il numero di record visualizzato aumenta....???
Spero di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi,vi ringrazio anticipatamente e a presto.

davnet.

trinity Profilo | Guru

Davnet,
scusami ma toglimi una curiosità, perchè utilizzi al creazione guidata per realizzare un dataform? cosa dei precisamente fare con i dati che hai in access?

Ciao

davnet Profilo | Newbie

Ciao trinity,

per adesso è il modo + semplice che ho trovato per interrogare un database con un interfaccia discreto.
Quello che io devo fare precisamente è un programma di gestione clienti per un calzaturificio,il programma esiste già , ed è stato fatto in Access,ma adesso io voglio farlo in VB.Net utilizzando sempre il database Access.
Il modo più rapido e semplice dato che è da poco che utilizzo la piattaforma credevo fosse quello di utilizzare la creazione guidata dataform...ma il tutto si è rivelato al quanto complicato.....
Hai dei suggerimenti...???spero di si...ti ripeto i problemi si verificano solo quando devo aggiungere un nuovo record,che teoricamente corrisponderebbe ad un nuovo cliente...non mi libera i campi per introdurre i nuovi dati ma incrementa i numeri di record totali.....
Puoi aiutarmi??

grazie per la disponibilità e a presto.
davnet

trinity Profilo | Guru

Davnet,
il consiglio che ti posso dare è di non utilizzare la creazione guidata, ma bensì di creare le form manualmente, inserendo tu in campi di input e interrgare la il database access con ado net utilizzando il provider olddb.
Se ti serve una mano per delle righe di codice o altro, chiedi pure sono a disposizione.

Ciao
Fabio

davnet Profilo | Newbie

ok,
proverò a fare come tu mi consigli,ma devo essere sincero un po' mi delude la piattaforma....avrà tantissime altre potenzialità ma sta storia del dataform guidato non mi è piaciuta.
Siccome inizio adesso mi consigli un pò di materiale siti da visitare o appunti da scaricare per collegamento dei form ai database??
Grazie ancora per la tua disponibilità e a presto.

davnet.

trinity Profilo | Guru

Per i collegamenti alle tabelle dei database ti consiglio di utilizzare l'ado net, per quanto rigurda la stringa di connessione al database in vb net 2003 è la seguente:

se fai la connessione guidata con il controllo oledbConnection ti produce una stringa di questo genere:

Dim conDB As New OleDb.OleDbConnection()

conDB.ConnectionString = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Password=;User
ID=;Data
Source=C:\prova.mdb;Mode=ReadWrite;Extended
Properties=;Jet OLEDB:System database=;Jet OLEDB:Registry Path=;Jet
OLEDB:Database Password=;Jet OLEDB:Engine Type=5;Jet OLEDB:Database
Locking Mode=1;Jet OLEDB:Global Partial Bulk Ops=2;Jet OLEDB:Global Bulk
Transactions=1;Jet OLEDB:New Database Password=;Jet OLEDB:Create System
Database=False;Jet OLEDB:Encrypt Database=False;Jet OLEDB:Don't Copy
Locale on Compact=False;Jet OLEDB:Compact Without Replica Repair=False;Jet
OLEDB:SFP=False"

conDB.Open()

altrimenti potresti prova con una stringa di connessione più ristretta ma sempre funzionante:

Dim conDB As New OleDb.OleDbConnection()

conDB.ConnectionString
="Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Source=C:\prova.mdb"

conDB.Open()

ciao
Fabio

davnet Profilo | Newbie

ti ringrazio,per ora inizierò in questo modo,forse i tempi saranno un po' + lunghi ma alla fine sarò anche + preparato...

grazie ancora

davnet

p.s.
mi raccomando tieniti pronto che sicuramente in questo lungo cammino ti dovrò disturbare spesso....
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5