Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
SQL Server 2000/2005/2008, Express, Access, MySQL, Oracle
Help Dataform
venerdì 11 giugno 2004 - 10.09
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
davnet
Profilo
| Newbie
48
messaggi | Data Invio:
ven 11 giu 2004 - 10:09
Salve a tutti,
ho un problema con la creazione guidata di dataform sotto VB.Net,il collegamento del form è ad un database Access,quando cerco di inserire un record con aggiungi non libera le TextBox dai vecchi valori del record nn potendone inserire quindi uno nuovo,la stranezza è che però il numero di record visualizzato aumenta....???
Spero di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi,vi ringrazio anticipatamente e a presto.
davnet.
trinity
Profilo
| Guru
3.465
messaggi | Data Invio:
gio 1 lug 2004 - 16:46
Davnet,
scusami ma toglimi una curiosità, perchè utilizzi al creazione guidata per realizzare un dataform? cosa dei precisamente fare con i dati che hai in access?
Ciao
davnet
Profilo
| Newbie
48
messaggi | Data Invio:
sab 3 lug 2004 - 13:46
Ciao trinity,
per adesso è il modo + semplice che ho trovato per interrogare un database con un interfaccia discreto.
Quello che io devo fare precisamente è un programma di gestione clienti per un calzaturificio,il programma esiste già , ed è stato fatto in Access,ma adesso io voglio farlo in VB.Net utilizzando sempre il database Access.
Il modo più rapido e semplice dato che è da poco che utilizzo la piattaforma credevo fosse quello di utilizzare la creazione guidata dataform...ma il tutto si è rivelato al quanto complicato.....
Hai dei suggerimenti...???spero di si...ti ripeto i problemi si verificano solo quando devo aggiungere un nuovo record,che teoricamente corrisponderebbe ad un nuovo cliente...non mi libera i campi per introdurre i nuovi dati ma incrementa i numeri di record totali.....
Puoi aiutarmi??
grazie per la disponibilità e a presto.
davnet
trinity
Profilo
| Guru
3.465
messaggi | Data Invio:
lun 5 lug 2004 - 11:04
Davnet,
il consiglio che ti posso dare è di non utilizzare la creazione guidata, ma bensì di creare le form manualmente, inserendo tu in campi di input e interrgare la il database access con ado net utilizzando il provider olddb.
Se ti serve una mano per delle righe di codice o altro, chiedi pure sono a disposizione.
Ciao
Fabio
davnet
Profilo
| Newbie
48
messaggi | Data Invio:
lun 5 lug 2004 - 12:22
ok,
proverò a fare come tu mi consigli,ma devo essere sincero un po' mi delude la piattaforma....avrà tantissime altre potenzialità ma sta storia del dataform guidato non mi è piaciuta.
Siccome inizio adesso mi consigli un pò di materiale siti da visitare o appunti da scaricare per collegamento dei form ai database??
Grazie ancora per la tua disponibilità e a presto.
davnet.
trinity
Profilo
| Guru
3.465
messaggi | Data Invio:
lun 5 lug 2004 - 16:42
Per i collegamenti alle tabelle dei database ti consiglio di utilizzare l'ado net, per quanto rigurda la stringa di connessione al database in vb net 2003 è la seguente:
se fai la connessione guidata con il controllo oledbConnection ti produce una stringa di questo genere:
Dim conDB As New OleDb.OleDbConnection()
conDB.ConnectionString = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Password=;User
ID=;Data
Source=C:\prova.mdb;Mode=ReadWrite;Extended
Properties=;Jet OLEDB:System database=;Jet OLEDB:Registry Path=;Jet
OLEDB:Database Password=;Jet OLEDB:Engine Type=5;Jet OLEDB:Database
Locking Mode=1;Jet OLEDB:Global Partial Bulk Ops=2;Jet OLEDB:Global Bulk
Transactions=1;Jet OLEDB:New Database Password=;Jet OLEDB:Create System
Database=False;Jet OLEDB:Encrypt Database=False;Jet OLEDB:Don't Copy
Locale on Compact=False;Jet OLEDB:Compact Without Replica Repair=False;Jet
OLEDB:SFP=False"
conDB.Open()
altrimenti potresti prova con una stringa di connessione più ristretta ma sempre funzionante:
Dim conDB As New OleDb.OleDbConnection()
conDB.ConnectionString
="Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Source=C:\prova.mdb"
conDB.Open()
ciao
Fabio
davnet
Profilo
| Newbie
48
messaggi | Data Invio:
mar 6 lug 2004 - 09:51
ti ringrazio,per ora inizierò in questo modo,forse i tempi saranno un po' + lunghi ma alla fine sarò anche + preparato...
grazie ancora
davnet
p.s.
mi raccomando tieniti pronto che sicuramente in questo lungo cammino ti dovrò disturbare spesso....
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le
Stanze