Utilizzo CPU al 100%

giovedì 25 gennaio 2007 - 17.51

zocec Profilo | Newbie

Ciao, è la prima volta che scrivo e spero che riusciate a risolvere il mio problema.
Da un po' di tempo mi sono accorto che quando utilizzo Windows Media Player (ora ho la versione 11) il Task Manager mi indica un utilizzo della CPU fisso al 100% e l'utilizzo memoria del processo "wmplayer.exe" continua ad aumentare; ho disattivato gli effetti grafici e ho provato a guardare nelle impostazioni del Player, ma non ho trovato niente fuori posto. La cosa strana è che se avvio Media Player con un altro account (sullo stesso computer), tutto questo non succede.
Ho provato a cercare altre informazioni con Process Explorer, ma senza successo.

Grazie
Francesco

marcovivio Profilo | Expert

C'è un file particolare che manda la cpu al 100%? C'è differenza tra gli utenti che utilizzi per connetterti? Cioè, magari uno ha i privilegi dell'amministratore, l'altro invece è limitato.
Ciao
MV

zocec Profilo | Newbie

Non c'è un file particolare che scatena il fenomeno: dopo circa un minuto che suona un qualunque MP3 la CPU parte al 100% e se dopo metto in pausa o stoppo il Player non smette (nemmeno se lo lascio lì una mezz'ora).
Gli account sono entrambi Amministratori; ho provato a confrontare le impostazioni di Windows Media Player, ma sono identiche.

Ciao
Francesco

marcovivio Profilo | Expert

E se ci fosse un qualche programmino (virus per intenderci) che magari provoca questo incremento delle prestazioni della cpu? Hai provato a vedere con l'antivirus se viene rilevato qualcosa?
Immagino che questo utilizzo esagerato provochi un forte rallentamento della macchina.
Ciao
MV

zocec Profilo | Newbie

Sì, mi rallenta tutto il sistema; praticamente quando va Media Plyer non posso fare molto altro.
Ho provato a scansionare il sistema con Norton Antivirus e Spybot (entrambi aggiornati), ma non c'è niente di anomalo.
Intanto ti ringrazio per la pazienza.

marcovivio Profilo | Expert

Puoi postare le caratteristiche tecniche del tuo pc? Giusto per avere un idea...
Dicevi che guardando il task manager quando era in esecuzione windows media player praticamente si vedeva che quest'ultimo occupava tutta la memoria, o ci sono altri processi che magari "impallano" il pc?
Mi viene in mente, ad esempio, che io avevo installato il gioco online di magic, quando però smettevo di giocare, il processo continuava ad andare, nel task manager si vedeva benissimo, e questo mi causava un forte rallentamento del pc.
Ciao ciao
MV

peppos83 Profilo | Newbie

Uhm... Potrebbe anche essere una questione di driver... Specialmente audio e chipset scheda madre prova ad aggiornarli e facci sapere.

Bye

zocec Profilo | Newbie

Io ho un portatile con Intel Centrino: processore Pentium M a 1.70GHz; RAM 480MB; le schede audio e video sono integrate, quindi non so i dati; Sistema operativo Windows XP Professional SP2.
Sono quasi sicuro che sia prprio lui la causa del problema perchè l'ho tenuto d'occhio con il Task Manager. Qui è quando inizia a mandare la CPU al 100% dopo un paio di minuti di riproduzione della musica:

800x451 321Kb
.
Da quel momento in poi la CPU resta fissa al 100% e il processo wmplayer.exe ne utilizza il 99%, mentre continua ad occupare sempre più memoria in maniera instabile: la memoria utilizzata da questo processo oscilla continuamente anche di quasi 100MB; ad esempio dopo una ventina di minuti oscilla fra i 100 e i 170MB

400x453 156Kb
.
Dopo meno di un minuto dalla chiusura del Media Player tutto torna nella norma:

401x453 139Kb
.
Non credo che sia un problema di driver, perchè nell'altro account di Windows funziona tutto bene.

Ciao
Francesco

peppos83 Profilo | Newbie

Davvero strano, molto strano

Bye


******************
Moderatore
www.forumzone.it
******************
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5