Gestione colonne e righe di una listview

venerdì 11 giugno 2004 - 16.42

trinity Profilo | Guru

Ragazzi,
io creao da codice in base a dei parametri che prelevo da un database una listview e N° colonne intestate; la mia domanda è questa posso cambiare il colore del backcolor di ogni riga che andrò a creare saltanto da colonna a colonna ossia mi spiego meglio, posso esempio impostare su una riga il backcolor = rosso per le prima 3 colonne, poi salto e sempre sulla stessa riga impostare di nuovo il rosso o un altro colore dalla colonna 10 al 12 e così via.

come posso fare?

Ciao

alextyx Profilo | Expert

C'è una proprietà che blocca i subitem (le colonne) ed è UseItemStyleForSubItems. Devi metterla=False:

Dim Elenco As ListViewItem

Elenco = Me.LswFatture.Items.Add(Me.StrContatto)
If Elenco.Index < 3 Then
Elenco.BackColor = System.Drawing.Color.Red
End If
Elenco.UseItemStyleForSubItems = False
Elenco.SubItems.Add(Me.StrNumDoc)
Elenco.SubItems.Add(Me.StrData)
Elenco.SubItems(1).BackColor = System.Drawing.Color.DarkOrange

Nel codice soprastante, metto il backcolor rosso nella prima colonna, per le prime tre righe.
Per alcune righe, metto l'arancione nella seconda colonna. Fa schifo, ma è un esempio utile!

trinity Profilo | Guru

Grazie mille,
funziona, ti volevo chiedere anche un'altra cosa, è possibile nella listview che la prima colonna verticale possa essere come stile simile alla prima riga dove vengono inseriti i titoli?

trinity Profilo | Guru

Altra cosa si può fare che io clicco dalla seconda o terza o quarta cella e mi si evidenzia come se cliccassi sulla prima?
e per il caricamento di un'immagine, è possibile farlo su una listview senza obligatoriamente partire dalla prima cella?

ciao e grazie

Fabio

alextyx Profilo | Expert

Dunque, non so come si faccia a impostare lo stile come dici tu. L'unica cosa è che si può impostare il colore di sfondo e del carattere, nonchè il font, che ci servono. Forse puoi percorrere questa strada. Per cliccare su qualunque sub item e selezionare la riga, dovrebbe essere FullRowSelect=True. Se ricordo bene.....fammi sapere! Ciao :-)
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5