Problema Risorse di Rete, con rete wireless

martedì 30 gennaio 2007 - 00.58

Kappei Profilo | Newbie

Salve è da molto tempo che sono iscritto, ma non ho mai partecipato attivamente perchè non sono molto esperto e non saprei inserirmi nelle discussioni :P.
Finalmente ho modo di partecipare, perccato però che sia a causa di un problema.
Ho assolutamente bisogno di una mano perchè non so cosa fare.
E' da agosto che ho una rete domenstica wireless. I PC in rete sono due, un PC Desktop (il principale) collegato al router tramite ethernet, e l'altro un laptop collegato alla rete tramite wireless.
Fino ad un paio di giorni fa la rete funzionava benissimo. Avevo condiviso su entrambi i PC la partizione dedicata ai dati, e la stampante che fisicamente è collegata al PC desktop tramite porta LPT1.
Tutto andava bene, scambiavo file tra i PC e stampavo documenti da una stanza all'altra senza nessun intoppo.
Invece ieri si sono verificati alcuni errori e da allora la rete non funziona più come prima.
Stavo cercando di stapare un documento, ma mi si è visualizzato un errore relativo allo spooler di stampa.
Ho controllato su entrambi i PC, ma il servizio di spooler era perfettamente attivo. Quindi senza perdermi d'animo ho riavviato entrambi i PC. Reinviando il documento in stampa, questo veniva messo in coda, e non c'era modo di stamparlo.
Così ho dato un'occhiata alle Risorse di Rete dal PC desktop ed ho scoperto che c'era qualcosa che non andava.
Nelle risorse di rete non veniva visualizzato nulla, mentre prima di allora comparivano gli HD condivisi. Se premevo su "Visualizza computer del gruppo di lavoro" mi veniva visualizzato un errore che diceva così:

[quote]Impossibile accedere a "NomeGruppo". L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso contatta l'amministratore del server.
L'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile.[/quote]

In effetti entrando nelle Risorse di Rete dal laptop, al suo interno trovavo solo l'HD condiviso del laptop e del PC desktop nemmeno l'ombra.
Sono entrato in modalità provvisoria sul PC desktop ed ho giocato con le proprietà di protezione degli HD condivisi ed ho dato l'autorizazione al mio Utente (che tra l'altro era già l'amministratore sul PC desktop quindi non avrei dovuto avere alcuna restrizione). Fatto ciò gli HD sono comparsi nuovamente nelle Risorse di Rete.
Li per li credevo di aver risolto il problema, perchè riuscivo ad entrare dal PC sul laptop e viceversa.
Così esco dalla modalità provvisoria e riavvio il PC desktop.
Purtroppo non è cambiato molto. Adesso in Risorse di Rete vedo tutti gli HD condivisi. Ma se provo ad accedere dal laptop sugli HD del Desktop e viceversa mi viene mostrato questo errore:

http://www.friendsky.it/errori/Immagine1.JPG

Altre due cose strane...
Se entro in Risorse di Rete dal laptop, vedo gli HD del desktop, ma se gli dico di "Visualizzare i computer del gruppo di lavoro" viene visualizzato in elenco solo il laptop.
Mentre se faccio la stessa cosa dal PC Desktop mi compare sempre lo stesso errore di prima:

[quote]Impossibile accedere a "NomeGruppo". L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso contatta l'amministratore del server.
L'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile.[/quote]

Per quanto riguarda la stampante invece, questa continua a non funzionare. Ho provato a rimuoverla e a reinstallarla sul laptop, ma quando gli passo l'indirizzo di rete, non riesce pià a trovarla e mi restituisce quest'altro errore:

http://www.friendsky.it/errori/Immagine.JPG

Mi dispiace aver scritto un post lunghissimo, ma ho cercato di essere il più dettagliato possibile con la speranza che qualcuno di voi mi sappia guidare nella risoluzione del problema.
Non vorrei combinare qualche casino più grande smanettando senza criterio perquesto confido nell'esperienza dei vari utenti del forum.

marcovivio Profilo | Expert

Anche io ho una rete impostata come la tua, e anche a me a volte capita lo stesso problema, dopo un pò però a me si risolve da solo (probabilmente è un momento nel quale viene persa la connessione tra i pc che dopo un riavvio riprende regolarmente a funzionare).
Ciao ciao
MV

Kappei Profilo | Newbie

Purtroppo con oggi sono 3 giorni di fila che non funziona, ed ho effetuato non so quanti riavvii sperando fosse un errore momentaneo, ma evidentemente non è così.

marcovivio Profilo | Expert

Hai provato a fare dei ping dal prompt dei comandi per vedere se la connessione funziona?
Ciao
MV

peppos83 Profilo | Newbie

Per la cartella sembra un problema di autoprizzazzioni (o almeno si vede così dal messaggio) x l'altro è come se si sia danneggiato il driver della stampante... Puoi provare ad aggiornarli...

Bye
***********************
Moderatore
www.forumzone.it
***********************

Kappei Profilo | Newbie

Non sai come fare a modificare le autorizzazioni?
Per quanto riguarda la stampante HP sono anni che non rilascia driver per la mia stampante. Pensi che debba nuovamente reinstallarla con quelli che già posseggo?
Invece per fare dei ping da prompt come devo procedere?

marcovivio Profilo | Expert

Per le autorizzazioni se tu utilizzi un utente amministratore non ci sono problemi.
Se invece hai un utente limitato certe cartelle non puoi leggerle ne tantomeno modificarle.
Ciao ciao
MV

Kappei Profilo | Newbie

Mio dio che rabbia!!!! Io sto usando un utente amministratore, come cavolo gli viene in mente di togliermi le autorizzazioni di accesso.
Davvero non capisco ma può sclerare da un giorno all'altro il windows senza motivo? E' assurdo!
Inizio a credere che una bella formattazione del PC desktop risolverebbe tutti i problemi -.-, solo che mi rompo di perderci tempo.

marcovivio Profilo | Expert

Fammi capire: tu sei un utente con privilegi di amministratore sul pc fisso, e quando tenti di collegarti al pc portatile ti dice che non puoi accedere alla cartella perché non hai sufficienti privilegi?
Ciao
MV

MarKonE Profilo | Guru

Ciao e benvenuto!

Di quali sistemi operativi stiamo parlando ? Xp ? Home o Professional ? Sp 2 ?

Hai installato qualche personal firewall ? E' attivo il firewall di windows ?

Il ping tra i due computer ha esito positivo ?


Per la stampante non mi preoccuperei troppo....sembra tutto legato ai problemi di connettività...risolti quelli scommetto che ritorna a funzionare

Ciao!
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

Kappei Profilo | Newbie

Ragazzi grazie a tutti per il tempo che vi ho fatto perdere.
Ho preferito formattare il PC e reinstallare il sistema, purtroppo questo è un periodaccio ed ho molto da studiare... dopo due giorni a smanettare con le autorizzazioni mi son infuriato come una belva e son passato al caro amico format.
E ovviamente magicamente ha ripreso a funzionare tutto :P.
Grazie ancora

peppos83 Profilo | Newbie

Cmq era un problema davvero strano...

Bye
***********************
Moderatore
www.forumzone.it
***********************
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5