BLAT ...

martedì 30 gennaio 2007 - 14.58

e.giulio Profilo | Newbie

Ciao, sapete dirmi perchè quando provo ad inviare una email con Blat, mi ritorna un errore "non riesco a risolvere l'hostname"? Provo usando come smtp hotmail, sono dietro web sense ...

blat -install sea1fd.sea1.hotmail.msn.com indirizzomittente@dominio.it

blat - -to indirizzodestinatario@dominio.it -subject "Prova" -body "Hello World"

Grazie, Giulio.

peppos83 Profilo | Newbie

Se non ricordo male hotmail non si può controllare tramite programmi di posta

Bye
***********************
Moderatore
www.forumzone.it
***********************

e.giulio Profilo | Newbie

... mi da lo stesso errore usando come smtp mail.libero.it ...

MarKonE Profilo | Guru

Il tuo provider è Libero ? Riesci via telnet a raggiungere il server SMTP ?

Ciao
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

e.giulio Profilo | Newbie

Ciao, adesso sto provando con una connessione tramite LAN aziendale, dietro web sense ... Normalmente, a casa, uso Alice, ma ho anche la connessione con Libero.
Come posso vedere tramite Telnet se SMTP di Libero è raggiungibile? Grazie, Giulio.

peppos83 Profilo | Newbie

Ma lo fa solo con BLAT???

Bye
***********************
Moderatore
www.forumzone.it
***********************

MarKonE Profilo | Guru

>Ciao, adesso sto provando con una connessione tramite LAN aziendale,
>dietro web sense ... Normalmente, a casa, uso Alice, ma ho anche
>la connessione con Libero.

Secondo me il problema è che tenti di collegarti ad un server smtp differente da quello del provider con cui ti colleghi ad internet... oppure non riesci ad uscire tramite la porta 25 a causa di un blocco sul firewall aziendale.

>Come posso vedere tramite Telnet se SMTP di Libero è raggiungibile?

Prova ad aprire il prompt dei comandi (Start -->Esegui--> cmd-->invio) e a digitare quanto segue :

telnet smtp.libero.it 25

Che risultato ottieni ?


Hai un mail server in azienda ? Hai provato ad utilizzare quello ?


>Grazie, Giulio.

Ciao


My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

e.giulio Profilo | Newbie

Impossibile aprire una connessione con l'host. sulla porta 25: connessione non riuscita.

MarKonE Profilo | Guru

>Impossibile aprire una connessione con l'host. sulla porta 25:
>connessione non riuscita.

Puoi verificare se il firewall ti blocca ? In teoria solo il mail server aziendale dovrebbe avere l'accesso verso l'esterno sulla porta 25..... questo per evitare problemi dovuti a spyware et similia.

Quindi il primo problema è riuscire ad uscire

Ciao
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

e.giulio Profilo | Newbie

Localemtne l'ho disattivato, ma son che a livello aziendale siamo dietro ad un firewall ... dici che è l'unico problema? Da cosa dovrebbe andare?

MarKonE Profilo | Guru

>Localemtne l'ho disattivato, ma son che a livello aziendale siamo
>dietro ad un firewall ... dici che è l'unico problema? Da cosa
>dovrebbe andare?

Cosa significa "da cosa dovrebbe andare " ?

Avete un mail server aziendale interno ? In quel caso ti consiglierei caldamente di utilizzare quello come server SMTP. Altrimenti devi impostare il server SMTP del provider della tua azienda.


Ciao !
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

e.giulio Profilo | Newbie

Ciao, intendevo dire "Da CASA dovrebbe andare" ... scusa ...
Cmq, al lavoro usiamo Lotus Notes ...

e.giulio Profilo | Newbie

Ciao ... da paura ... ho appena provato a casa ... Ho Alice Adsl e con smtp di hotmail e libero non ha funzionato (SMTP error, Not a socket) ... ma con mail.tin.it (quello appunto di Alice Adsl) mi è arrivata la mail in un ms ...

Ora mi chiedo, ma al lavoro è un problema di smtp? Come posso recuperare informazioni da girarvi? Grazie, Giulio.

MarKonE Profilo | Guru

>Ciao

Ciao!

Quindi avete un server Domino interno, giusto ?

>... da paura ... ho appena provato a casa ... Ho Alice Adsl
>e con smtp di hotmail e libero non ha funzionato (SMTP error,
>Not a socket) ... ma con mail.tin.it (quello appunto di Alice
>Adsl) mi è arrivata la mail in un ms ...

Ottimo... quindi confermi quanto ti dicevo. Per far funzionare il sistema al lavoro hai due alternative :

1- ) Utilizzi il server Domino aziendale come smtp. In questo modo demandi a lui l'invio della mail.
Il lato negativo è che teoricamente, se l'admin ha fatto bene il suo lavoro, il server Domino non accetta connessioni smtp provenienti dal tuo pc...e bisognerebbe quindi verificare ed eventualmente modifcare la sua configurazione.

2- ) Utilizzi il server smtp del provider aziendale. Qui hai sempre il limite del firewall....che dovrebbe permetterti di uscire sulla porta 25.

>Ora mi chiedo, ma al lavoro è un problema di smtp?

Si, vedi sopra.

>Come posso recuperare informazioni da girarvi?

Hai idea di quale sia il provider utilizzato in azienda ? In questo modo potremmo capire qual è il server smtp da utilizzare nel caso optassi per la seconda opzione.
Non sarebbe poi male capire a cosa ti serve tutto questo....e se hai modo di coinvolgere l'amministratore del sistema.
Tieni presente che teoricamente tutto il traffico che fai dal tuo pc viene loggato....quindi un giorno qualcuno potrebbe arrivare da te e chiederti spiegazioni....mi par giusto tenerlo presente Possiamo fare i furbi ma fino ad un certo punto

>Grazie, Giulio.

Prego. Ciao!

My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

e.giulio Profilo | Newbie

Ciao, per ora non vi "rompo" più ... la mia, cmq, è semplice curiosità informatica ... volevo solo riuscire a mandarmi un email da cmd, da lavoro o da casa non era importante e poi non vorrei far arrabbiare nessun admin ... Grazie, Giulio.

MarKonE Profilo | Guru

In linea generale ti basta utilizzare un server SMTP "autorizzato" ...

Ciao!
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5