[VB.Net] DataForm

domenica 13 giugno 2004 - 16.33

davnet Profilo | Newbie

Salve a tutti,
ho un problema con la creazione guidata di dataform sotto VB.Net,il collegamento del form è ad un database Access,quando cerco di inserire un record con aggiungi non libera le TextBox dai vecchi valori del record nn potendone inserire quindi uno nuovo,la stranezza è che però il numero di record visualizzato aumenta....???
Spero di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi,vi ringrazio anticipatamente e a presto.

davnet.

Brainkiller Profilo | Guru

Che procedura segui esattamente per la creazione guidata ?

Io generalmente diffido da quegli wizard proprio perchè magari vanno a creare cose che poi non funzionano secondo le tue esigenze e quindi si è costretti a modificarle nuovamente.
Preferisco decisamente comporre la mia form manualmente e scrivere il codice ad hoc per collegarmi ai Database e riempire i campi.

ciao
david

davnet Profilo | Newbie

Visual Basic .Net -> Progettazione di applicazioni Windows->Collegamento a database con procedura “creazione guidata Form Dati” .

Dunque,una volta collegato il DB ,associate le tabelle e specificato i campi da voler visualizzare completo la creazione guidata specificando il tipo di visualizzazione da adottare e cioè quella in cui è possibile scorre i record, aggiungerli,eliminarli…ecc…
Adesso arrivo al problema:per visualizzare nel form i dati gia presenti nel DB basta fare Carica che è un pulsante presente nel form,ed ecco che vengono caricati i record della mia tabella,ed è possibile anche scorrerli uno alla volta,ma….quando voglio aggiungere un record si presenta il problema,cliccando Aggiungi le TextBox che contengono i dati dovrebbero resettarsi per inserire i nuovi valori,ma questo non accade,non permettendomi di inserire un nuovo record,un’altra anomalia è che il numero dei record presenti aumenta ma senza valori…..



Spero che tu conosca già il problema così ti sarà più facile aiutarmi.



Ti ringrazio anticipatamente, a presto,ciao.



davnet

mimmuzzo Profilo | Newbie

Ciao ...
se mi permetti ti do un konsligio ... io invece di usare le procedure guidate preferisco implementare un paio di procedure per eseguire le operazioni su un db ...

tanto alla fine dei konti si tratta solo di 4 procedure ...

Procedure Inserisci_Record --> come parametri di input i nuovi valori;

Procedure Elimina_Record --> come parametri di input l'id del record da edliminare;

Procedure Modifica_Record --> come parametri di input ID del rec da modificare, e i nuovi valori modificati;

Procedure Visualizza_Record --> come papametro di ingresso la query SQL;

Se hai bisogno rimango a disposizione per kiarimenti.

Ciao Mimmo.

davnet Profilo | Newbie

Ciao Mimmo ti ringrazio per la tua disponobilità e sono intenzionato ad usufruirne,vedi il problema è che sono da poco nel mondo .Net e quindi di programmazione in VB.
Midicevi che ci sono delle procedure standard di inserimento modifica visualizza....ecc...???
Ovviamnete considerando il fatto che vanno personalizzate per le query che bisogna fare sul proprio DB.
Se si mi dici dove posso recuperarle ,e poi non ti nego che mi rimane la curiosità per il cattivo funzionamento della procedura guidata....non riesco a trovare cause d'errore...cmq, adotto la tua soluzione!!!
Ma da dove inizio?

Grazie ancora per la tua disponibilità.

Davide.

mimmuzzo Profilo | Newbie

Ciao ...
no problem .... ti aiuto io ...
allora prima di iniziare mi devi dire che tipo di base dati intendi utulizzare .... e poi ke tipo di software e in che tipo di architettura intendi sviluppare ....

Supponiami che per esepmio tu voglia usare come DB Access, per esempio ci sarebbero varie strade ...
Access dispone di prorpi ODBC per la connessione, e quindi utilizzaqre quelli nella string connection, oppure potresti utilizzare gli OLEDB che sono + genereci (e questi ti danno la possibilità di scrivere codice indipendentemente dalla base dati che utilizzi mantenendo kosì il koncetto di portabilità del codice e non sei legato alla base dati, in modo che se un domani decidi di utilizzare un altro DB, non devi nemmeno modificare il codice o al max ti kosta solo poke righe di codice).

Poi devi anche scegliere il tipo di architettura quindi se lavorare kon record disconnessi (utilizzando i dataset) o kon record konnessi (utilizzando i datareader).

Detto ciò devi darmi prima sto tipo di informazioni prima di iniziare.

Mio konsiglio è quello di utulizzare OLEDB kome provider per la konnessione al db e arkitettura konnessa perkè è molto + veloce nel recupero dei dati dal db e aumenti le prestazioni a livello di memoria e impegno delle risorse.

Ciao Mimmo.

davnet Profilo | Newbie

Ciao ...
no problem .... ti aiuto io ...
allora prima di iniziare mi devi dire che tipo di base dati intendi utulizzare .... e poi ke tipo di software e in che tipo di architettura intendi sviluppare ....

Il Database è Access (cambia qualcosa se è un db replicato?)
Vorrei sviluppare il tutto in VB.Net

Mio konsiglio è quello di utulizzare OLEDB kome provider per la konnessione al db e arkitettura konnessa perkè è molto + veloce nel recupero dei dati dal db e aumenti le prestazioni a livello di memoria e impegno delle risorse.

OK,Consiglio accettato.

Ti ringrazio tantissimo e a presto.
Davide.

davnet Profilo | Newbie

Ciao Mimmo,volevo chiederti un'ulteriore cosa che già ti ho accennato in precedenza,ma se il database Access è replicato incappo in qualche problema???

grazie ancora

trinity Profilo | Guru

Scusami davnet ma cosa intedi per database replicato? Spiegato meglio

Ciao
Fabio

davnet Profilo | Newbie

processo di replica :processo di duplicazione di un database (in questo caso Access) affinchè due o più copie possano scambiare aggiornamenti di dati o oggetti replicati.

by Help MSAccess.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5