Problemi di stampa con Access

sabato 03 febbraio 2007 - 12.50

artemisia94 Profilo | Newbie

Ciao a tutti,

sono un'insegnante in prestito all'informatica, quindi i guai non mancano. Nella mia scuola sono addetta quest'anno alla stampa delle schede. Ho delle schede dei giudizi già stampate con campi vuoti, e file di Access per ogni classe con i dati degli alunni e i voti per ogni materia. Sulla prima pagina di A3 ci sono i dati della scuola e dell'alunno, sulla seconda pagina i voti per ogni materia. Prima lancio la stampa di tutte le prime pagine (report 1) degli alunni (record) di una classe, poi giro le pagine, le reinserisco nel cassetto della stampante e stampo tutte le seconde pagine (report 2) degli alunni di una classe.
Si presenta questo problema: mentre nella tabella gli alunni sono in ordine alfabetico, quando vado sui report "prima pagina" per stampare, mi sposta l'ordine di un alunno, cioè di un record: quando vado a stampare il report "seconda pagina" i voti sono tutti sfasati. Ma non è lineare l'errore: una volta me lo sposta per primo, poi per ultimo, cerco di stampare un alunno, ma me ne stampa un altro... Insomma è tutto incontrollabile. In alcune classi l'errore era lo stesso per la prima e la seconda pagina, quindi i voti erano tutti giusti. Ma in altri casi i report "prima pagina" e il report "seconda pagina" non corrispondevano...
Come faccio ad assicurarmi che l'elenco di una tabella sia identico all'elenco di un report? Come faccio a far sì che l'elenco di record di un report corrisponda precisamente all'elenco di record di un altro report, senza nessuna sorpresa?

Potete aiutarmi per favore? Ho tempi stretti... Grazie

MarKonE Profilo | Guru

>Ciao a tutti,

Ciao!


>sono un'insegnante in prestito all'informatica

Bellissima questa

> quindi i guai non mancano. Nella mia scuola sono addetta quest'anno alla stampa
>delle schede. Ho delle schede dei giudizi già stampate con campi
>vuoti, e file di Access per ogni classe con i dati degli alunni
>e i voti per ogni materia. Sulla prima pagina di A3 ci sono i
>dati della scuola e dell'alunno, sulla seconda pagina i voti
>per ogni materia. Prima lancio la stampa di tutte le prime pagine
>(report 1) degli alunni (record) di una classe, poi giro le pagine,
>le reinserisco nel cassetto della stampante e stampo tutte le
>seconde pagine (report 2) degli alunni di una classe.
>Si presenta questo problema: mentre nella tabella gli alunni
>sono in ordine alfabetico, quando vado sui report "prima pagina"
>per stampare, mi sposta l'ordine di un alunno, cioè di un record:
>quando vado a stampare il report "seconda pagina" i voti sono
>tutti sfasati. Ma non è lineare l'errore: una volta me lo sposta
>per primo, poi per ultimo, cerco di stampare un alunno, ma me
>ne stampa un altro... Insomma è tutto incontrollabile. In alcune
>classi l'errore era lo stesso per la prima e la seconda pagina,
>quindi i voti erano tutti giusti. Ma in altri casi i report "prima
>pagina" e il report "seconda pagina" non corrispondevano...
>Come faccio ad assicurarmi che l'elenco di una tabella sia identico
>all'elenco di un report? Come faccio a far sì che l'elenco di
>record di un report corrisponda precisamente all'elenco di record
>di un altro report, senza nessuna sorpresa?
>
>Potete aiutarmi per favore? Ho tempi stretti... Grazie

Difficile darti una risposta certa senza vedere il tuo db ma potresti controllare una cosa :

apri il report che ti da problemi in visualizzazione struttura, poi clicca su "Visualizza --> Ordinamento e raggruppamento" .
Qui puoi vedere con quale criterio vengono ordinati i record. Noti qualcosa di strano ? Riesci a risolvere la cosa modificando l'ordine di questi campi ?

Quale versione di Access utilizzi ?

Ciao !
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

artemisia94 Profilo | Newbie

Ciao Mark,

il tuo consiglio mi sembra già una buona indicazione, mi accingo senz'altro a fare come dici.
Il problema è che sono a casa, e qui non ho una stampante che stampi in A3, quindi non posso fare prove di stampa. Come avrai capito, i db delle classi non sono stati creati da me, non ne sarei in grado. Li ho trovati già fatti da un collega che quest'anno lavora altrove.
Forse i problemi sono dovuti al fatto che invece di rifare dei db ex-novo ho riutilizzato quelli vecchi limitandomi ad aggiornare alcuni dati? O forse al fatto che prima stampavo il primo record di prova, poi tutti gli altri?

So che non è molto ortodosso, ma dato che sei così gentile e competente, mentre io sono così sprovveduta e con tempi limitati (lunedì, martedì e venerdì i prossimi scrutini), mi permetto di inviarti al tuo indirizzo di posta il file che mi ha dato problemi, se tu avessi il tempo e la voglia di darci un'occhiata. Ti capisco se non ti va...
Grazie comunque del consiglio!
Ciao

MarKonE Profilo | Guru

>Ciao Mark,

Ciao

>il tuo consiglio mi sembra già una buona indicazione, mi accingo
>senz'altro a fare come dici.
>Il problema è che sono a casa, e qui non ho una stampante che
>stampi in A3, quindi non posso fare prove di stampa.

Potresti affidarti all'anteprima di stampa..oppure potresti installare un software per la creazione di file PDF e stampare su file invece che su carta ... uno potrebbe essere PdfCreator : http://sourceforge.net/projects/pdfcreator/

>Come avrai capito, i db delle classi non sono stati creati da me, non ne
>sarei in grado. Li ho trovati già fatti da un collega che quest'anno
>lavora altrove.
>Forse i problemi sono dovuti al fatto che invece di rifare dei
>db ex-novo ho riutilizzato quelli vecchi limitandomi ad aggiornare
>alcuni dati? O forse al fatto che prima stampavo il primo record
>di prova, poi tutti gli altri?

Difficile capire dove sta il problema a priori...sicuramente conoscere bene la struttura e come è stato concepito il db potrebbe aiutarti a lavorare correttamente.

>So che non è molto ortodosso, ma dato che sei così gentile e
>competente, mentre io sono così sprovveduta e con tempi limitati
>(lunedì, martedì e venerdì i prossimi scrutini), mi permetto
>di inviarti al tuo indirizzo di posta il file che mi ha dato
>problemi, se tu avessi il tempo e la voglia di darci un'occhiata.
>Ti capisco se non ti va...

Non ho problemi a darci un'occhiata...non l'ho proposto io più che altro perchè mi sembravano dati riservati.....

>Grazie comunque del consiglio!
>Ciao

Ciao!

My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

artemisia94 Profilo | Newbie

Caro Mark,

i problemi di stampa di cui ho parlato derivavano dal fatto ho invertito l'ordine delle schede prima di stampare la seconda pagina. Colpa mia, non di Access. Da allora ci sono stata attenta e non è più successo.
Il fatto che nei report di stampa mi cambiasse l'ordine dei record rispetto al corretto ordine delle tabelle, era dovuto al fatto che ho aggiunto dei record all'ultimo, e questi nei report andavano in coda. Ho imparato ad usare la funzione che mi consigliavi, Ordinamento in Visualizza struttura, che dà un ordinamento crescente ai record per cognome e nome. Nei prossimi file la userò per non avere sorprese nel II quadrimestre.
Inoltre ho convinto la preside a non usare più floppy, e ad acquistare le chiavette, poiché tanti problemi sono insorti a causa dell'uso dei floppy. Thread risolto.

Grazie dell'aiuto!
Saluti
Serena

MarKonE Profilo | Guru

Ottimo! Non ti resta che accettare il tuo ultimo post dove spieghi qual era il tuo problema.

Grazie a te del feedback


Ciao!
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5