Connessione databse con vb.net

mercoledì 07 febbraio 2007 - 16.59

Mimmozzo87 Profilo | Junior Member

Ciao,

ho un problema da risolvere....

ho creato un programma usando Visual Basic 6 su database usando gli oggetti DATA e DBGRID.....

il risultato è stato ke le applicazioni sui nuovo sistemi operativi Windows il programma non riesce ad aprire il database....(in pratica il programma parte però l'oggetto data e datagrid non partono).

Ho fatto l'aggiornamento del programma da Visula Basic 6 a .NET e il risaultato è stato che mi ha convertito tutto tranne gli oggetti DATA e DATAGRID.

Vorrei sapere come fare ad effettuare una connessione al database

Vorrei sapere come fare a visualizzare la lista di una tabella già creata con Access, in modo da inserire un cliente tramite Textbox e quando si preme il tasto salva...si dovrà salvare i dati riferiti al cliente nel database e aggiornare la lista automaticamente visualizzando l'inserimento effettuato.

PERFAVORE AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!

IN CASO NON SIA CHIARO QUALCOSA O TUTTO....NON ESITATE A CHIEDERE CHIARIMENTI...

Giscotech Profilo | Junior Member

Quello che chiedi sta alla base della programmazione dei database.

Bisogna studiare caro amico , bisogna studiare!!!

comunque dai un'occhiata qui

http://forum.masterdrive.it/showthread.php?t=9445

oppure in altri 1000 articoli su internet !

ciao

Giuseppe Scordo
Giscotech Informatics

n pratica ho creato un programma che mi carica un database di nome Lista_nera.mdb e me lo visualizza sfruttando l'oggetto DBGRID...in tale programma ho gestito l'inserimento, il backup e l'eliminazione con aggiornamento istantaneo del database...

il problema qual'e...che se ho vb 6 installato l prog parte...se lo porto su un altro pc nn va..

in particolare il programma si apre mostrando i pulsanti...le textbox...ma nn mi visualizza il database..mi da un errore...

Class not registered

Looking for object with CLSID:[000000-111......]

Cosa può essere????

ASPETTO IMPAZIENTEMENTE RISPOSTA.....CIAO

può funzionare???? o devo farlo per forza su vb.net????

si direbbe che il computer su cui *non* funziona il programma non ha i riferimenti necessari per istanziare un controllo OCX utilizzato dal tuo programma che probabilmente è proprio di DBGrig. Controlla se nel computer in questione è presente il file DBGRID32.OCX.
Se non c'è, copialo dal computer in cui hai sviluppato il programma in una cartella a tua scelta (ad esempio, "C:\Winnt\System32") e "registra" il componente mediante un comando del tipo
regsvr32.exe C:\WINNT\SYSTEM32\DBGRID32.OCX
dopodichè, prova nuovamente ad eseguire il programma.

non è un metodo completamente ortodosso per installare questo componente active-x, ma potrebbe risolvere il problema.

in generale, comunque, quando sviluppi un progetto visual-basic che fa uso di componenti esterni a quelli che ti mette a disposizione "di partenza" il sistema di sviluppo è il caso di usare la procedura di creazione / pubblicazione del pacchetti di installazione. In questo modo dovrebbe funzionare tutto su qualsiasi computer.

Giuseppe Scordo
giscotech Informatics

Ho provato a fare come dici tu....ma niente da fare...

L'errore che mi esce è il seguente:

CLASS NOT REGISTERED

LOOKING FOR OBJECT WITH CLSID:{0000-110-........}

cosa può essere???

aiuto perfavore.....cosa mi consiglieresti di fare??????

dai un'occhiata qui

http://support.microsoft.com/kb/288706

potrebbe esserti d'aiuto.

Fammi Sapere.

Giuseppe Scordo
Giscotech Informatics

Ho prvato a scaricare DAO360.dll ma niente...

se trasformo il database in formato 2000...mi da un errore...

FORMATO DATABASE NN RICONOSCIUTO...

cmq...ora sto usando l'oggetto ADODC, che è più o meno simile all'oggetto DATA...
ma ho un problema per aggiornare il database...

in pratica se elimino un record nn mi visualizza subito l'eleminazione...ma devo riavviare il programma..

io ho inserito per l'aggiornamento qst codeice...

ADODC.RecordSet.Update
DATAGRID.Refresh

ma niente....mi fa vedere l'eliminazione del record solo al riavvio del prog....

mentre poi nn sto riuscendo a prendere l'ID...
in pratica....inserisco un cliente tramite TextBox...
L'inserimento viene effettuato e si vede sul DATABRID solo che l'ID è 0---

l'ID si aggiorna solo al riavvio...ovvero se l'id dell'inserimento precedente è 20...l'inserimento che ho appena fatto mi da 21 al riavvio del prog...

COME POSSO FARE?????????
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5