Routine per aggiornamento tabella db

mercoledì 07 febbraio 2007 - 19.34

Giscotech Profilo | Junior Member

Salve a tutti.

Ho l'esigenza di aggirnare i record di una tabella in base alle modifiche effettuate in un file .dbf o .xls.

Il problema sono i 17.000 record da confrontare!

Inoltre i campi da aggiornare e quindi controllare sono 6.

La soluzione è confrontare record per record oppure conoscete altre alternative?

Grazie

Giscotech Informatics

Stroke Profilo | Junior Member

Dovresti mettere sia nella tabella dbf che nel foglio xls un campo univoco di codifica, utilizzare il foglio xls come una tabella di database, creare un joint tra i due campi e creare una query che estrapoli solo i record che non hanno corrispondenza.
A questo punto ti trovi l'elenco dei record non uguali, che potrebbe essere un vuoto contro un pieno, un pieno contro un vuoto o solamente un pieno contro un pieno ma con i sei campi non tutti corrispondenti.
Se prevedi nei campi , sia della tabella che del foglio xls, un campo data puoi fare in modo che il più vecchio aggiorni il più giovane.
Più difficile da spiegare che da fare.
ciao
Furio

Giscotech Profilo | Junior Member

il problema è che il dbf mi viene dato da un AS400 in cui non posso andare ad inserire il campo univoco. Devo accettarlo così come viene e devo processarlo per valutarne eventuali modifiche,aggiunte e qunt'altro.

Stroke Profilo | Junior Member

é abbastanza strano non avere un campo univoco, un contatore o qualcosa di simile.
I campi univoci o i contatori li puoi aggiungere anche da programma nel datatable, ma se poi non sei in grado di riportarlo nella tabella di origine come fai ad individuare il record da aggiornare e soprattutto sei certo che non ci siano doppioni, per cui ne aggiorneresti più di uno?
Fatti aggiungere un campo contatore nella tabella del database.
ciao
Furio
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5