Licenza per database Access

venerdì 09 febbraio 2007 - 11.07

igorbaldacci Profilo | Newbie

Ho letto tanto sull'argomento ma confesso di non averci ancora capito molto, quindi scusate in anticipo se magari rivango argomenti gia' trattati.

Faccio subito un esempio per il mio caso cosi' andiamo dritti al problema:

ho realizzato un gestionale in VB.NET che si appoggia su un database Access, ovvero ho creato con il mio Access un file .mdb che ho messo in una sottocartella del programma e con la classica connessione al DB faccio tutte le operazioni di salvataggio, recupero ecc. che mi servono.

Se ora rivendo il mio programma va da se che insieme a questo verra' ridistribuito anche questo file .mbd e qui mi chiedo come funziona la licenza, perche' non sto ridistribuendo un applicativo scritto in Access stesso ma semplicemente un file generato con Access che poi utilizzo in un mio programma.

Ecco allora la domanda e': una ridistribuzione di questo tipo (semplice file .mdb) e' soggetta a qualche licenza?

Io ho cercato molto sul sito microsoft ma mi sono letteralmente perso. Qualcuno sa gia' qualcosa o magari sa indicarmi dove potermi documentare? Io programmo da anni, ma sempre con DB server ed e' la prima volta che mi cimento con un problema di questo tipo relativo a DB embedded.

Grazie a tutti.

Igor

Mimmozzo87 Profilo | Junior Member

Ciao, non so ancora se quello che dico è esatto....

se vorrsti a vendere un programma che usa un database, potresti vedere di fare il tuo database invece che con Access con un programma Open Source...tipo OpenOffice

così puoi mettere a disposizione il softwware per ki è spovvisto e ti assicuri che il programma partità senza problemi....

P. S....può essere che ho detto una cazz....


CIAO ...FAMMI SAPERE

igorbaldacci Profilo | Newbie

Ciao e grazie per la tua risposta.

Dunque, il problema non e' nella licenza di Access o di un altro applicativo (tipo OpenOffice) per "generare" il DB e poi leggerlo.

Questo perche' inserendo il DB nel mio programma l'utilizzatore NON deve avere istallato Access sulla sua macchina per poter usufruire del DB. Tutte le operazioni di lettura/scrittura sono delegate al mio programma e non e' quindi richiesto Access.

Il problema, dunque, della "Licenza di Access" e' cosi' risolto... in breve (e per cercare di essere piu' chiaro): chi usa il mio programma non deve avere Access istallato perche' non gli serve Access per gestir eil DB, tutto e' delegato al programma.

Rimane pero' da capire la "Licenza di Distribuzione dei File Access" (per dirla in breve), ovvero: bisogna avere una licenza per distribuire nie propri programmi venduti un file "generato" con Access?

Per l]idea che mi sono fatto sarebbe come se con word faccio un file .doc e lo inserisco in un manuale elettronico ch evendo a qualcuno. Ho pagato la licenza per usare il word, e dunque per scrivere il file, ma non devo pagare se rivendo quel file .doc! Con Access, mi chiedo, e' lo stesso?

Spero di essere risucito ad esprimere le mie tribolazioni.

Ancora grazie per l'aiuto.

lbenaglia Profilo | Guru

>Ecco allora la domanda e': una ridistribuzione di questo tipo
>(semplice file .mdb) e' soggetta a qualche licenza?

Ciao Igor,

il JET Engine è incluso nell'MDAC (o nelle ultime versioni scaricabile separatamente dalla KB) e fa parte del sistema operativo, pertanto non occorre alcuna licenza nel distribuire il tuo file .mdb.

>Grazie a tutti.
Prego.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

igorbaldacci Profilo | Newbie

Ciao Lorenzo, ti ringrazio tanto per il tuo gentile chiarimento.

In effetti mi confermi quello che avevo solo immaginato, ma volevo esserne sicuro (anzi sicurissimo) prima di iniziare un'attivita' che, di fatto, anche se involontariamente, sarebbe potuta essere addirittura illegale.

Ma sapresti per caso indicarmi dove trovare "scritto" tutto questo, ovvero dove reperire della documentazione sulle licenze che riguardano questo argomento?

GRAZIE MILLE
Igor

PS: per curiosita' che cos'e' il KB?

lbenaglia Profilo | Guru

>Ma sapresti per caso indicarmi dove trovare "scritto" tutto questo,
>ovvero dove reperire della documentazione sulle licenze che riguardano
>questo argomento?
No, non saprei indicarti alcun link.

>PS: per curiosita' che cos'e' il KB?
La Knowledge Base.
Il JET Engine lo trovi qui:
http://support.microsoft.com/?kbid=829558

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

igorbaldacci Profilo | Newbie

Grazie ancora.

igor

Mimmozzo87 Profilo | Junior Member

ciao...vorrei farti una domanda...vedo ke vorresti vendere un programma a dei clienti...

ma il programma parte su tutte le postazioni??

hai inserito una registrazione...oppure il tuo programma una volta che lo hai venduto lo può installare anche un amico del venditore senza nessun problema...

fammi sapere...CIAO

igorbaldacci Profilo | Newbie

Ciao, scusa per il ritardo.
Per quanto riguarda le tue domande:

1. No, ho realizzando un'applicazione windows "stand alone". Quindi si richiede una licenza su ogni macchina nella quale viene installato. Per ora non e' prevista la "multiutenza", quindi non ci sara' necessita' di avere un DB condiviso. (Ci saranno estensioni future che devo ancora essere studiate).

2. Bhe qui il discorso e' lungo. Diciamo che il rivenditore e' un mio amico quindi c'e' un rapporto di piena fiducia. Quando sara' commercializzato vedro' come organizzare la vendita/distribuzione.

Ma susa se te lo chiedo, sono domande per tua curiosita' personale, oppure e' per capire qualcosa in piu' sul nocciolo del mio problema (licenza per DB Access)?

Ciao e grazie.

igor

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5