Copia grezza dell'intero hard disk

venerdì 09 febbraio 2007 - 16.40

Chiara.J. Profilo | Newbie

Ciao a tutti, recentemente ho acquistato un nuovo hard disk da 250 Gb con l'intenzione di sostituire uno dei due hard disk interni al mio PC.
Nel mio PC ci sono due HD interni con due sistemi operativi diversi, uno con XP Home e l'altro con XP Pro.
Per mancanza di spazio voglio sostituire il disco contenente XP Home con quello nuovo da 250 GB, ma ho la necessità di conservare tutto, dati, impostazioni e sistema operativo.
Chiaramente vorrei conservare anche il dual boot iniziale !

Domanda: esiste un modo efficace per fare una copia grezza del mio HD, ma che mantenga le stesse proporzioni di spazio occupato del disco sorgente ?

Ho provato con Paragon Drive copy 8 ma con scarsi risultati: benchè facessi molta attenzione ai settaggi, in modo da includere nella copia tutti i file di sitema, il programma ha copiato giustamente tutti i file del disco, ma all'avvio, in fase di boot, il disco nuovo non viene riconosciuto come un disco con sistema operativo, ma semplicemente come un disco di dati.
In pratica è come se avessi perso l'accesso al disco da boot.

Allora ho provato con il disco di ripristino di windows a riconfigurare il boot con il comando BOOTCFG \REBUILD, ma veniva rilevata la presenza di un solo sistema operativo, quando visto le operazioni effettuate, il sistema avrebbe dovuto rilevarne due !
In altre parole, non vedeva il sistema operativo che avevo appena trasferito sull'HD da 250 Gb.
Esiste un programma più efficace che mi consenta di clonare e ridistribuire lo spazio del mio HD ? Magari un programma trial ( tanto lo uso una volta e via) ?
Oppure esiste un modo diverso di procedere a riguardo ?
Grazie.


Chiara

marcovivio Profilo | Expert

L'ideale secondo me sarebbe che tu faccia un'installazione di windows sul nuovo hd e poi copiare tutti i dati.
Questo perchè non è sufficiente copiare la cartella contenente il sistema operativo, per avere una copia perfettamente funzionante, ma ci sono delle impostazioni che vengono configurate al momento dell'installazione e che poi consentono alla macchina in fase di boot la presenza di un sistema operativo installato.
Ciao ciao
MV

marcovivio Profilo | Expert

Non ho capito una cosa però: l'hd che hai comprato è esterno o è interno? Quando dici che vuoi sostituire un hd interno con uno con maggiori capacità, intendi dire sostituirlo fisicamente, o solo nelle funzioni che esso dovrebbe svolgere?
Perchè, se l'hd è esterno, non è detto che la tua scheda madre supporti il boot fatto dal dispositivo a cui è collegato l'hd esterno.
Ciao ciao
MV

Chiara.J. Profilo | Newbie

Mi spiego meglio:
1) Comprato HD da 250 GB
2)L'ho inserito in un box USB2 esterno
3) Tramite Paragon Drive Copy 8 ho fatto una DISK COPY con ridistribuzione dello spazio vuoto mantenendo le stesse proporzioni, dell'hard disk interno da 60 Gb ( il quale conteneva il sistema operativo funzionante) sul nuovo disco da 250 Gb
4) Staccato HD interno da 60 Gb e inserito al suo posto il nuovo HD da 250 con la copia appena fatta.

Ma il sistema copiato non viene riconosciuto in fase di boot. E' evidente che Drive Copy non fa le cose per bene, ma le fa solo a metà. A copiare i dati li copia, ma ad attivare le partizioni ha qualche problema.

Lo so che dal BOX USB non è possibile far partire nessun sistema Windows ( mentre Linux può partirci benissimo !), quindi non ci ho provato per niente.
Grazie
Chiara

marcovivio Profilo | Expert

Allora vale la prima cosa che ho scritto: se fai una copia da un hd ad un altro di tutti i file del sistema operativo sull'altro hd non hai un sistema operativo funzionante, perché la copia non basta, è l'installazione che serve.
Tu non puoi installarlo sul nuovo hd e poi copiarci sopra i dati?
Ciao
MV

eliscla Profilo | Newbie

Vorrei un aiuto.
Ho dovuto sostituire l'H.D e la scheda madre, per cui ho installato sul nuovo HD, da 80 Gb, windows xp home sp3, il vecchio HD da 60Gb non aveva nessun problema, solo la scheda madre, per cui adesso ho due HD funzionanti per cui vorrei portare tutti i dati dal vecchio HD a quello nuovo, escluso il sistema operativo che non mi serve perchè l'ho installato gia sul nuovo. Premetto che quando utilizzavo il vecchio HD avevo due acount utente protetti da password.
Chi mi aiuta?
Grazie

Dainesi Profilo | Senior Member

Quello che volete fare è fattibilissimo. Io l'ho fatto passando un dual boot su hd da 150GB ad uno di 500GB.

Partiamo con ordine.

Colleghiamo il nuovo disco sul secondo canale IDE (SATA o PATA è uguale)
Impostate il nuovo disco come SLAVE (non formattatelo !!! LAsciatelo così come è, ovvero grezzo!!)
Istallate sul vecchio disco (che ovviamente ancora funziona così come il suo S.O.) un programma di copia come Ghost o Acronis Migrate Easy 7.0 (che io ho usato con soddisfazione prelevandolo in try su www.acronis.com)
Utilizzate il software appena istallato e seguite i wizard che vi permetteranno di mantenere le dimensioni o le proporzioni del disco di base su quello di destinazione.
Seguite tutte le istruzioni e a fine copia (che termina con un reboot e un lungo processo di copia pre-avvio) staccate il vecchio disco ed impostare su MASTER il settaggio del nuovo disco.

Il gioco è fatto !!

Non dura 5' !!! Io per trasportare 150 GB ci ho messo 23 ore !! (ma perché ho utilizzato una versione try del tutto GRATUITA ...)

eliscla Profilo | Newbie

forse mi sono spiegato male, il vecchio HD da 60 Gb funzionante con sistema operativo funzionante e tutti i documenti e file l'ho inserito nel secondo canale IDE ATA come slave. Nel nuovo HD da 80 Gb ho installato il S.O. e i vari driver necessari più alcuni programmi(Office, Adobe, ecc..) La mia richiesta è questa, come posso recuperare i dati quali documenti, file dal HD da 60 Gb? Premetto che windows lo rileva corettamente e ne calcola la sua capacità esatta e mi dice pure quanto spazio è occupato da i vari documenti e file che quanto spazio libero rimane.
C'è qualche programma free che mi possa aiutare a recuperare tali dati? Come spiegavo in precedenza, avevo due account utente protetti da password.
Grazie

Dainesi Profilo | Senior Member

Domanda stupida: almeno ti ricordi la password di Amministratore ?

Se fosse così fai il boot dal vecchio ed entra in modalità linea di comando e da qui copia tutto su un device FAT (che non implementa la sicurezza di NTFS)

eliscla Profilo | Newbie

certo che me la riccordo

Passarill Profilo | Newbie

Salve,
ho lo stesso problema.
Ho bruciato la scheda madre ed ho messo l'HD su un'altro computer come Slave.
Da esplora risorse lo vede bene ma non mi consente di entrare nel mio account perchè avevo la pasword (che ricordo ancora)
Come faccio?
Ringrazio per le eventuali risposte che mi permettano di risolvere il rpblema.

Dainesi Profilo | Senior Member

Imposta il tuo HD non come Slave ma come Master e quindi scollega l'altro HD. Il PC dovrebbe partire anche se con tutte le configurazioni HW sbagliate (visto che in origine il PC, almeno per la Motherboard, era diverso). Esegui gli aggiornamenti driver del caso e quindi, se vuoi trasferire il sistema su un disco più grande, segui i suggerimenti che ho postato più su (dove parlo di Acronis).

Passarill Profilo | Newbie

Gent.mo Dainesi,
ho già provato questa soluzione.
Ma, benchè il bios riconosca il disco e faccia il post iniziale, ad un certo punto non va più avanti: cursore lampeggiante in alto a sinistra e ....nulla.
Solo impostandolo come slave lo legge da Esplora Risorse.
Posso navigare benissimo al suo interno, tranne che nell'account con password.
Beninteso ho la password dell'account ma..........non so dove metterla!
Ti sarei grato di qualche dritta.
Cordialità

Dainesi Profilo | Senior Member

Avvia e premi F8 al boot del sistema operativo. Quindi scegli la modalità di ripristino. Dovresti arrivare ad una speciue di applicazione consolle. Può darsi che lì ti chieda la password di amministratore.
A questo punto esegui FixBoot.
Per vedere quali altri comandi puoi lanciare mi sembra di ricorsare che devi digitare help.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5