Arrestare istallazione di Win XP Pro

domenica 11 febbraio 2007 - 15.48

Chiara.J. Profilo | Newbie

In seguito ad un malfunzionamento del boot del mio PC, ho inserito il disco di Win XP Pro ed ho acceduto alla procedura di ripristino del sistema operativo Windows XP Pro ( ahimè) su una unità che non mi dava problemi (mea culpa!).
In questo modo è partita la classica procedura di istallazione di windows su quella unità, ma a circa 34 minuti dalla fine la procedura si interrompe, dopo aver raccolto le informazioni necessarie e prima dell'istallazione vera e propria.
La spia dell'hard disk si spegne e tutto si ferma; rimane solo la barra di avanzamento della procedura che sembra scorrere, ma in realta il PC non sta facendo niente.
Devo dire che presumibilmente il blocco è dovuto al fatto di aver voluto ripristinare windows con una versione meno aggiornata di quella esistente, in quanto la versione su disco non aveva nè la SP1 nè la SP2, mentre quella esistente aveva la SP2. Ma adesso è inutile piangere sul latte macchiato, oramai la frittata è fatta !

Al blocco della procedura, anche la tastiera si blocca perciò per poter andare avanti mi tocca riavviare il PC dal power button.
Ma il bello arriva adesso: quando il pc si riavvia e vado ad accedere alla partizione in questione, la procedura ricomincia da dove era stata precedentemente interrotta e puntualmente si riblocca a 34 minuti dalla fine.
Ora, siccome vorrei riavere la mia bella partizione che contiene decine di programmi istallati con relativi aggiornamenti, come se nulla fosse successo, chiedo:
1) E' possibile annullare questa stramaledetta procedura di istallazione ?
2) E' possibile sapere su che parte del disco fisso risiedono i file temporanei creati dalla procedura stessa in modo da accedervi e cancellarli con le mie stesse mani ?

Secondo me le speranze di riavere la mia partizione come era prima non sono poi tanto infondate perchè, accedendo da una seconda partizione, vedo che la partizione in questione è ancora integra e sembra che possa essere recuperata purchè si riesca fermare la procedura di ripristino di Windows.
Grazie a quanti vorranno rispondermi.
Chiara

marcovivio Profilo | Expert

La tua idea iniziale era quella di formattare l'hard disk per poi reinstallare sopra windows con il disco di ripristino?
Non capisco se il malfunzionamento del boot di cui parla ti impediva di fatto di caricare il sistema operativo, per cui il tuo pc era diventato completamente inutilizzabile.
Ciao ciao

P.S. Si dice "inutile piangere sul latte versato", non macchiato.
Ri-ciao
MV

Chiara.J. Profilo | Newbie

La mia stramaledetta idea iniziale era quella di aumentare lo spazio sul disco senza formattare niente, ma sostituendo fisicamente l'intero HD interno con uno più capiente.
Ma alla fine mi sono ritrovata un altro problema:
ho reso inaccessibile una partizione che andava benissimo a cui tenevo molto.

Ti spiego: ho due HD interni

Primo HD, 60 Gb, con due partizioni, una DATI (E:\), e una XP HOME (C:\)

Secondo HD, 80 Gb non partizionato, con XP Pro (D:\)

Allora ho fatto una copia raw del primo HD con un software capace di copiare anche il sistema operativo e l'ho messa sull'HD da 250 Gb. A questo punto ho scollegato il disco da 60 e ho inserito all'interno del PC il disco da 250.

Al riavvio del PC ho perso le impostazioni di boot, ossia potevo caricare solo il SO della partizione D: ma non quello della partizione C:

A questo punto ho riavviato il PC con il CD-Rom di ripristino di XP Pro e mi sono portata nella schermata dove ti chiede se :
1 vuoi istallare windows
2 vuoi ripristinare una istallazione di windows che ha problemi
3 vuoi uscire

Allora, credendo di ripristinare il file di boot ho scelleratamente scelto di ripristinare WINDOWS SULLA PARTIZIONE D che era quella che non c'entrava niente e che funzionava benissimo.

Ma me ne sono accorta troppo tardi: è partita tutta la procedura di istallazione che addirittura (cosa mai successami prima) si è arrestata senza completarsi.

Se adesso accedo a D:, la procedura riparte da dove si era bloccata e si riblocca subito senza completarsi.

Però un risultato utile l'ho ottenuto: si è ripristinato il boot che mi consente adesso di accedere alla partizione C: per contro ho perso l'accesso alla partizione D:

Dunque mi trovo nella necessità di FERMARE QUESTA MALEDETTA PROCEDURA, lo so che si può fare....lo so che le istruzioni iniziali che fanno partire la procedura su D: risiedono su file allocati in qualche stramaledetto settore di D: stesso, ma DOVE SONO ? COME SI CHIAMANO ?? SONO FILE TEMPORANEI ? FILE *.SYS ? FILE *.CAB ?

Sob...sigh...è peggio che miagolare nel buio !

Help !

Chiara
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5