Creare un serup per un'applicazione

lunedì 12 febbraio 2007 - 17.23

PEPE Profilo | Senior Member

Ciao a tutti.
Su una precedente discussione chiedevo come fare ad installare i moduli crystal report su un server. In pratica devo creare un progetto setup ed aggiungere nei prerequisiti i crystal report ed i moduli microsoft data access component.

Dato che non ho ancora mai creato un progetto setup volevo fare qualche domandina stupida.

Il progetto setup devo crearlo come progetto a se stante oppure lo aggiungo alla solution del mio sito web?
Poi c'e' qualche discussione gia aperta dove spiega step by step come fare queste cose?

Grazie 1000.

freeteo Profilo | Guru

>Il progetto setup devo crearlo come progetto a se stante oppure
>lo aggiungo alla solution del mio sito web?
puoi anzi dovresti! cosi' rendi onore al titolo di "soluzione" e non singolo "progetto"


>Poi c'e' qualche discussione gia aperta dove spiega step by step
>come fare queste cose?
direi che questo thread puo' fare al caso tuo:
http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=7382
dentro li, segnalo anche i link esatti della casa madre.

Per il resto cmq se hai visual studio 2005 dove puoi dare i prerequisiti, dovresti trovarti a tuo agio, almeno per le operazioni piu' semplici sicuramente...

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

PEPE Profilo | Senior Member

Rieccomi di nuovo a scrivere i miei dubbi sull'installazione di crystal report all'interno di una soluzione web.
Allora scrivo passo passo l aprocedura che ho seguito.
Sarò estremamente noioso e forse scontato ma credo sia meglio.

Vorrei comunque premettere prima di spiegare quello che ho fatto alcune cose che magari devono essere cambiate.
Quando ho creato la mia web application l'insieme della soluzione è stata divisa in 2 cartelle. Projects e WebSites. Nella prima cartella ho la cartella della mia web application con il file .sln e poi la cartella Precompiled dove ci sono i file che vengono generati quando faccio il Publish Web Site. Questi file sono quelli che aggiorno banalmente con un copia/incolla all'interno del server.
Nella seconda cartella (WebSites) Ci sono i file sorgenti. A questo punto:

- sono partito dal progetto della mia web application aperto.
- Sono andato su File -> Add -> New Project.
- Ho selezionato un progetto di tipo Setup (Wizard) e l'ho chiamato CReport.
- Ho selezionato la voce Create a setup for Windows Application.
- Ho incluso nel progetto la cartella dove c'e' il mio sito web. La cartella che in automatico mi viene impostata è la cartella di progetto all'interno pero di WebSites. Quindi mi vengono aggiunti al progetto tutti i file dentro WebSites\miositoweb
- Non ho aggiunto alcun file aggiuntivo
- Sono andato avanti fino a Fine.

Ora all'interno della mia solution ho aggiunto finalmente il mio progetto di installazione.
- sono andato nelle proprietà del progetto CReport ed ho messo i prerequisiti
- Ho aggiunto la voce mdac 2.8 e crystal report ed ho lasciato il flag su download prerequisites from the component vendor websites
- Ok e Apllica.

A questo punto dovrebbe essere tutto corretto.
- Vado con tasto destro sul progetto CReport e faccio build. Comincia a compilare e mi da tutto ok tranne per un warning:
WARNING: No 'HomeSite' attribute has been provided for 'Crystal Reports for .NET Framework 2.0', so the package will be published to the same location as the bootstrapper.

Comunque:
- Vado nella cartella di debug del progetto e lancio il Setup. Faccio l'installazione tranquillamente.

Nella cartella dove installo i files per prima cosa non vedo nessun file che mi dica che sia stato installato crystal report e poi vengono installati i file sorgenti e non quelli compilati dentro la cartella Precompiled.

Bhe ecco tutto...non mi resta che capire se la procedura che ho fatto sia giusta o sbagliata :D:D.

freeteo Profilo | Guru

>Rieccomi di nuovo a scrivere i miei dubbi sull'installazione
>di crystal report all'interno di una soluzione web.
>Allora scrivo passo passo l aprocedura che ho seguito.
>Sarò estremamente noioso e forse scontato ma credo sia meglio.
ma che, serve proprio la precisione per far si che qualcuno possa aiutarti, fai bene, altro che noioso!


>....quando faccio il Publish Web Site. Questi file sono
>quelli che aggiorno banalmente con un copia/incolla all'interno
>del server.
ok, non ci sono problemi, infatti quando dovrai fare deploy siccessivi al primo (avvenuto con successo ovviamente) ti bastera' copiare il compilato


>- sono andato nelle proprietà del progetto CReport ed ho messo
>i prerequisiti
>- Ho aggiunto la voce mdac 2.8 e crystal report ed ho lasciato
>il flag su download prerequisites from the component vendor websites
>- Ok e Apllica.
qui io non avrei messo download from the vendor, perche' avrei preferito allegare quello che avevo nella finestra "prerequisiti" del mio pc, in modo che sia esattamente quello che ho usato per fare il programma:
http://blogs.dotnethell.it/freeteo/vs-2005-semplifica-il-deploy-anche-per-Crystal-Report__1190.aspx
pero' è lo stesso, se fa il download durante l'installazione del pacchetto Crystal, sicuramente tira giu' quello piu' aggiornato quindi diciamo che va benissimo...


>- Vado con tasto destro sul progetto CReport e faccio build.
>Comincia a compilare e mi da tutto ok tranne per un warning:
>WARNING: No 'HomeSite' attribute has been provided for 'Crystal
>Reports for .NET Framework 2.0', so the package will be published
>to the same location as the bootstrapper.
che stia proprio qui il problema? sinceramente no lo conosco come errore perche' uso sempre la strada che ti ho detto sopra...


>Comunque:
>- Vado nella cartella di debug del progetto e lancio il Setup.
>Faccio l'installazione tranquillamente.
ti si apre anche la maschera (almeno in background) di installazione di crystal?dovrebbe...altrimenti non ha trovato il pacchetto...


>Nella cartella dove installo i files per prima cosa non vedo
>nessun file che mi dica che sia stato installato crystal report
>e poi vengono installati i file sorgenti e non quelli compilati
>dentro la cartella Precompiled.
vanno ad installarsi sulla gac, dovresti vederli dalla console di gestione del fmw sotto striumenti di amministrazione...



ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5