Alice gate w2+ problemi WI FI

lunedì 12 febbraio 2007 - 21.49

koliua Profilo | Newbie

Salve a tutti spero ke potrete aiutarmi.
riesco a stabilire una connessione senza fili ma nn possono connettermi ad internet ne riesco a vedere la pagina di stato del modem, mentre se mi collego via ethernet riseco a connettermi ma cmq nn riesco ad accedere alla pagina di stato! Vi prego di darmi qlc consiglio! grazie anticipatamente

marcovivio Profilo | Expert

Cioè sei collegata con il router wireless ma non riesci ad accedere ad accedere ad internet tramite quest'ultimo?
Ciao
MV

koliua Profilo | Newbie

esattamente

marcovivio Profilo | Expert

Hai impostato il firewall del router o messo qualche filtro?
Ciao
MV

koliua Profilo | Newbie

non ho impostato alcun firewall del router! e un filtro c'è l'ho ma in unltra stanza con un altro telefono!!! la cosa strana è che la connessione senza fili è presente..., poi collego il pc via ethernet e mi funziona, ma cmq non posso accedere alla pagina di stato del modem... cmq ti ringrazio per l'interessamento

mosallaff Profilo | Junior Member

ciao. ma quando ti colleghi wifi hai mica notato se sulla barra in basso a destra c'è un computerino con le onde che si spenge e accende? oppure ci appare una x o anche un triangolo giallo con messaggio "connettività limitata o assente"?

Se fosse uno di questi ultimi casi vuol dire che non hai settato bene la connessione wifi sul tuo pc. altrimenti è qualcos'altro.

questo modem telecom è particolarmente strano nei comportamenti...

facci sapere

koliua Profilo | Newbie

la mia connessione wi fi purtroppo è presente cè il computerino con le tre onde e non è nemmeno limitata o assente!!! anzi mi dice:
STATO: CONNESSO
POTENZA SEGNALE: ECCELLENTE
io non ci capisco niente dal momento che la connessione è attiva perchè non mi va in internet???

mosallaff Profilo | Junior Member

prova a fare una cosa: creati una connessione a banda larga

start->pannello di controllo->connesioni di rete

in alto a sinistra: crea nuova connessione->connesisone ad internet->imposta connessione manualmente->a banda larga con nome utente e password

nome utente:aliceadsl
password: aliceadsl

alla fine metti la spuntatura x creare un collegamento sul desktop

se col wifi è tutto a posto clicca 2 volte sull'icona della connessione appena creata e prova a navigare

se non va prova a vedere se la tua scheda wifi è impostata in dhcp, cioè prende gli indirizzi in automatico dal router:

doppio click sul computerino con le ondine->proprietà->protocollo tcp-ip

deve essere selezionato: ottieni indirizzo ip automaticamente e pure ottieni dns automaticamente

fai queste prove e facci sapere

koliua Profilo | Newbie

ciao ho fatto come mi hai detto.
ora però mi rimane su acquisizione indirizzo di rete e non va oltre.
grazie

marcovivio Profilo | Expert

Che modello di router è? In teoria è corretto impostare "Ottieni IP automaticamente", perché è il router, che ha un range predefinito di indirizzi da utilizzare per le connessioni, che gestisce e assegna i valori ip.
Se non lo fa, potrebbe avere qualche problema o qualche impostazione errata.
Hai impostato una chiave di crittografia? Che sistema operativo utilizzi? XP pro?
Ciao ciao
MV

koliua Profilo | Newbie

il modello è alice gate w2+(pirelli vela)
ho impostato la chiave wpa! come cè scritto nella alice card
e poi ho windows xp home edition!
ciao ciao

marcovivio Profilo | Expert

Quando allora tenti di collegarti alla rete wireless tramite il portatile ti viene chiesto di inserire la chiave condivisa, giusto? Dopodichè inizia ad esserci il processo di assegnazione dell'ip al portatile da parte del router.
Ciao
MV

koliua Profilo | Newbie

si ma così non mi dici niente di nuovo!

mosallaff Profilo | Junior Member

Anche a me è successo il tuo stesso problema, installandone uno da un cliente. Non sono riuscito a capire come mai su 1 solo pc non riuscisse ad acquisire l'IP dal dhcp.

Il problema è stato risolto (per modo di dire) in questa maniera:

-aspetta che finisca il timeout x ricevere l'IP, vedrai che il pc si autoassegna 169.x.x.x

-collegati tramite la connessione Alice Adsl (dovresti averla già creata o col CD o se hai seguito il mio precedente post)

-appariranno i 2 pc e la scritta Alice ADSL è connesso e sei a posto

A me così è andato. Non è una cosa molto bella a farsi, ma funziona. In questo modo, giustamente, non riuscivo ad entrare sulla configurazione del router ed inoltre accedendo ad essa da un un altro pc cablato vedevo sulla schermata WIFI che al computer connesso in wireless non appariva il nome (quello che si vede cliccando col tasto destro su risorse del computer->proprietà)

Invece altri 2 pc li collegavo in wifi tranquillamente col dhcp, senza toccare niente sulla configurazione del router. A questi compariva invece il nome sulla schermata wifi. Solo e soltanto 1 pc non prendeva il dhcp ed ho risolto come descritto prima.

Sinceramente non so da cosa possa dipendere, pensavo che potesse essere una specie di blocco sul mac address del ricevitore wifi, ma cambiando la "pennina" (che però permetteva il collegamento su un altro pc) il problema restava.

Prova così e spero che i guru del networking ci leggano e diano qualche spunto di riflessione

koliua Profilo | Newbie

quanto dura di solito il timeout dell'acquisizione IP? cmq grazie per il metodo vedremo come andrà a finire

marcovivio Profilo | Expert

Non dovrebbe metterci molto, circa qualche secondo (2 o 3, ma anche di meno).
Tu per sicurezza mettiti vicino al router, cosi la potenza del segnale sarà massima e vai sul sicuro.
Ciao ciao
MV

koliua Profilo | Newbie

credo che a me purtroppo non va come hai detto! se vado in stato di connessione rete senza fili e poi in supporto,
alla voCe TIPO INDIRIZZO : indirizzo Ip non valido
INDIRIZZO IP: 0.0.0.0

marcovivio Profilo | Expert

Cioè se tu imposti l'acquisizione automatica dell'indirizzo ip, il router assegna l'ip 0.0.0.0 al tuo portatile?
Prova a vedere se nelle impostazioni del router relative al wireless se c'è qualche strano valore relativo al range di indirizzi ip che vengono assegnati dinamicamente.
Ciao ciao
MV

koliua Profilo | Newbie

potresti spiegarmi come fare? io non riesco a dialogare con il router

mosallaff Profilo | Junior Member

x marcovivio: non stiamo parlando dei soliti router... è uno bloccatissimo di telecom. le opzioni personalizzabili sono ridottissime e sul dhcp non ci si possono mettere le mani a meno che non si aggiorni il firmware come scritto nell'altro post ma a quel punto garanzia e chiamate gratis (presumo tu abbia alice tutto incluso 30) vanno a farsi benedire.

Il timeout del dhcp, nel mio caso, ci metteva anche 30s e dopo appariva in basso l'icona connettività limitata o asssente e come indirizzo IP si beccava il 169.x.x.x.

X me il 169.x.x.x è un'indirizzo di default di windows perchè su tutti i pc su sui ho lavorato (sicuramente con sopra xp pro, con l'home mi sembra sia lo stesso ma non sono sicuro) si prende tale IP quando c'è un qualche problema di assegnazione.

Riprova a fare come ti ho detto prima un'altra volta, se non va fai così:

Dopo che ti appare la schermata IP non assegnato, fai click su RIPRISTINA (il pc cercherà di nuovo di prendersi l'IP)

nel frattempo vai al router (abbastanza velocemente) e pigia il tastino REG posto sul retro. Vedi se il LED WIFI diventa rosso e lampeggiante. Dopo poco deve tornare verde.

Se non funzionasse ancora (IP non assegnato con tutti 0.0.0.0.), premi di nuovo RIPRSITINA e vedi. X esperienza, ti ripeto, dovrebbe apparire il 169.x.x.x

Dopo se non va ritorna qui che penso alle ulteriori cose a fare, perchè non mi ricordo come ho proceduto, anche perchè a 'sto punto mi funzionava

koliua Profilo | Newbie

mi dispiace ma purtroppo niente di positivo! l'indirizzo di default non mi viene assegnato!
non sò proprio cosa fare!

mosallaff Profilo | Junior Member

non so + che fare. il bello è che il tasto reset non c'è nemmeno.

prova a spengerlo e riaccenderlo. mentre lampeggia la luce power, rispegnilo e riaccendilo dopo pochi secondi.

vedi se va, facendo come ti ho detto nei precedenti post.

ultima cosa che mi viene in mente di mettere l'IP a mano: 192.168.1.x

GW 192.168.1.1

DNS 1: 192.168.1.1
DNS 2: 151.99.125.1

e riusa la connessione ALice ADSL.

eventualmente prova a pingare 192.168.1.1 x vedere se lo raggiungi

ma a me non andava così...

marcovivio Profilo | Expert

Per dialogare con il router dovresti avere il manuale che ti viene fornito insieme all'acquisto (fa proprio parte della scatola d'acquisto). Sono pochissime pagine in cui ti viene spiegato come collegarti al router, cioè qual è l'indirizzo ip del router (tipicamente 192.168.0.1 o 192.168.1.1) e relative userid e password per accedere alla configurazione.
Ciao ciao
MV

koliua Profilo | Newbie

mosallaf sono destinato ad usare la connessione eth!
altrimenti dovrei buttare sto schifo di modem ma il problema è ke ho una chiavica di cordless aladino voip(per giunta in assistenza)!
ODIO TELECOM!!!

marcovivio Profilo | Expert

Quoto. Anche io ho il cordless aladino voip e se ci penso mi viene da piangere. Fa schifo.
Ciao
MV

mosallaff Profilo | Junior Member

Appena avrò possibilità di mettere mano su altri modem vela proverò a fare ulteriori prove.

Anzi devo vedere se funge il "vecchio" aladino wifi sulle nuove alice tutto incluso con modem telseys o pirelli vela. Ho molte richieste di fortunati (o sfortunati ) a cui mamma Telecom ha inviato il videotelefono speciale x il voip

PS idea dell'ultimo minuto: hai amico/i con altri adattatori wifi? prova ad usare un'altra pennina e semmai a cambiare il nome al pc. so che è una ca....a ma con questi aggeggi si può cascare bene. Mi sembra che mi sia capitato che in 1 caso usando una penna qualsiasi non andasse e con una Telecom invece partisse al volo ( c'è da dire anche che nel caso simile al tuo non fungeva neanche con quelle dlink-Telecom)

teniamoci aggiornati sugli sviluppi...credo ormai andranno molto a rilento

koliua Profilo | Newbie

hey io non usato una pennina dato che ho un portatile ed ho il wi fi incorporato cmq posso provare con la penna della mia ragazza! se sai qlc fammi sapere!! ok

loiman Profilo | Newbie

Quegli intelliigentoni di telxxxm indicano la chiave WPA a gruppi di 4 caretteri.
Elimina gli spazi e vedrai che funziona tutto.
Fammi sapere, ciao.

mikealfa4 Profilo | Newbie

L'aladino Wi-Fi sul profilo "alice tutto incluso 30" & vela, funziona correttamente, a patto che tu abbia un numero telefonico disponibile..... Con Alice tutto incluso te ne danno uno, da utilizzare per la registrazione del videotelefono.

Il problema che, per adesso, non riesco a risolvere è che, per far funzionare l'aladino Wi-Fi, devo disabilitare la cifratura WPA.. in pratica devo tenere la Wi-Fi non protetta !! :(

Se lascio la WPA attivata ( che è correttamente riconosciuta, invece, dalla connessione col pc portatile), l'aladino Wi-Fi, riconosce la rete e richiede la chiave WPA ma una volta inserita, cerca di connettersi al modem, ma alal fine da "errore di connessione".... Sembra che la chiave non sia giusta (ovviamente è la stessa del pc portatile dove funziona bene).

martin Profilo | Newbie

Scusa mikealfa4, ma per me, invece, l'attivazione di Alice tutto incluso 30 corrisponde, finora, al corretto funzionamento della rete di computer wifi (oltre naturalmente la telefonia via ethernet: videotelefono e voip).
Non c'è verso di collegare l'Aladino wifi pur avendo un numero aggiuntivo non assegnato e pur avendo modificato la cifratura da WPA a WEP, come mi hanno suggerito.
Il telefono effettua la ricerca della rete ma poi mostra la cornetta "barrata" e l'indicazione "Servizio non disponibile".
Sbaglio qualcosa o c'è ancora qualcosa che Telecom deve attivare da remoto? Mi sembra strano, infatti, che l'identificativo della rete WiFi (SSID: Alice XXXXXXX) non venga riportato nella schermata di impostazione del router!
Hai un'idea?
Grazie

mikealfa4 Profilo | Newbie

Cerco di rispondere (x quello che so) punto x punto:


****************************************
Scusa mikealfa4, ma per me, invece, l'attivazione di Alice tutto incluso 30 corrisponde, finora, al corretto funzionamento della rete di computer wifi (oltre naturalmente la telefonia via ethernet: videotelefono e voip).
****************************************
_ da questo capisco che hai altri (o quantomeno UN pc) connessi via Wi_Fi... se è così, un'identificativo di rete del tipo Alice-xxxxx dovresti trovarlo nella connessione.




****************************************
Non c'è verso di collegare l'Aladino wifi pur avendo un numero aggiuntivo non assegnato e pur avendo modificato la cifratura da WPA a WEP, come mi hanno suggerito.
****************************************
_ x vedere se ti hanno attivato il numero aggiuntivo, dalla schermata iniziale del Vela (http://192.168.1.1), alla voce "servizi addizionali", dovresti avere il servizio alice voce in stato "attivo". Sotto hai un pulsante per le info, cliccalo e guarda, nella pagina successiva, i numeri di telefono che hai... Dovresti trovare il videotelefono come: "associato" e "ethernet"; se hai richiesto il numero aggiuntivo, e questo è stato abilitato dalla centrale, dovresti trovare l'altro numero come "non associato".

_modificare la cifratura da WPA a WEP non serve a nulla perchè quando l'aladino Wi-Fi ha trovato la rete (di questo problema ne parliamo dopo), si dispone alla richiesta del codice di cifratura, la famosa chiave WPA che compare sia nella lettera di Alice che nel riquadro della diagnostica del Vela nella pagina "collegamento Wi-Fi">"configura", e, tale codice è accetatto solamente se composto da quartine e fino al raggiungimento dei 24 caratteri peculiari SOLO della chiave WPA... Per cui se inserisci la chiave WEP (che poi è la stessa ma con minor cifre) l'Aladino ti dirà che mancano delle cifre e nn ti permette di andare avanti.
L'unica cosa che, perlomeno a me, lo fa funzionare, è ELIMINARE completamente la cifratura, in pratica rendere la rete come pubblica. Il mio Aladini Wi-Fi, infatti, adesso, funziona normalmente ma la mia rete Wi-Fi non è una rete protetta.




****************************************
Il telefono effettua la ricerca della rete ma poi mostra la cornetta "barrata" e l'indicazione "Servizio non disponibile".
****************************************
Questo è strano, infatti, come ti ho detto sopra, se la connessione Wi-Fi ti funziona con il pc, un'identificativo di rete, dovrebbe averlo... Prova a controllare nel pc a quale tipo (identificativo) di rete sei connesso.



****************************************
Sbaglio qualcosa o c'è ancora qualcosa che Telecom deve attivare da remoto? Mi sembra strano, infatti, che l'identificativo della rete WiFi (SSID: Alice XXXXXXX) non venga riportato nella schermata di impostazione del router!
Hai un'idea?
Grazie
****************************************
Io credo che se il Wi-Fi col pc funziona, il voip col videotelefono funziona e il numero aggiuntivo è presente nella diagnostica del Vela, da centrale sia tutto attivato...
Una domanda: la connessione ad internet è "Bridged+Routed" ed hai un "Indirizzo IP pubblico connessione da modem/router" assegnato ?

martin Profilo | Newbie

Innanzitutto grazie!
Allora procedendo per gradi a ritroso:
1. Si. la connessione è Bridged+Routed e c'é in indirizzo IP pubblico.
2. Che la centrale abbia qualcosa da fare o da farmi fare lo proverebbe il fatto che mi hanno dato un appuntamento telefonico (quelli dell'assistenza 187) in cui dovrebbero guidarmi o impostare non so che cosa.
3. nel PC le connessioni presenti (quelle che sto usando adesso da pc con scheda wifi) sono: Alice (per internet); una WLAN senza fili; una connessione Net adapter 1394 4.
4. eliminare la cifrature (espediente già utilizzato per connettere un iPAQ al modem router di Alice) non l'ho ancora provato per aladino wifi; proverò ma senza molte speranze.
5. il numero aggiuntivo è sicuramente presente e attivo (lo utilizzo correntemente associandolo ad un cordless Voip.
Dunque, una cosa è certa: anche sul manuale dicono che da remoto Telecom dovrebbe impostare qualcosa e con questa speranza a spetto novità....
Che pensi?

mikealfa4 Profilo | Newbie

ehehe il fatto che un operatore 187 ti abbia dato un appuntamento con un tecnico 187 non vuol dire che, sicuramente, c'è qualcosa da fare ! In compenso vuol dire che, sicuramente, avvalora il fatto che gli operatori 187 nn sappiano fare un tubo ! (nn me ne vogliano gli operatori, loro nn c'entrano nulla, anzi.. sono pagati di cacca per fare un lavoro per il quale le persone che sentono le loro risposte, gli danno pure degli incapaci, pensate che bello eh ?).

Comunque, anche a me hanno dato un appuntamento con un tecnico per risolvere il problema, che, per adesso, mi sono risolto da solo...

In ogni caso.. non so cosa dirti.. s ela rete viene individuata dal pc non vedo perchè non lo faccia l'Aladino ! Ma, del resto, non capisco nemmeno come mai la connessione WPA funziona benissimo col pc portatile ma non funziona con L'aladino Wi-Fi (il mio "caso").

Aspettiamo con fiducia... a dire il vero io ho più fiducia che mi risponda e mi dia la soluzione qualcuno su questo forum, rispetto a qualche tecnico 187 :):)

martin Profilo | Newbie

Certo. Anch'io per lunga esperienza com Telecom non ho molte speranze per la mitica telefonata di venerdì.
Comunque (da profano) qualcosa che non va c'é: il fatto che la rete non sia identificabile con un nome SSID tipo Alice XXXXXX (come mi hanno comunicato per lettera) e che non ci sia modo per battezzarla in locale, vorra pure dire che il lavoro relativo al settaggio wifi (parlo ovviamente del servizio aggiuntivo alice voce wifi) deve essere completato.
Speriamo che mi capiti un tipo competente...
Grazie ancora comunque e ti tengo informato

joyenjoy Profilo | Newbie

Ciao a tutti, il mio problema è il seguente: ho un contratto Alice tutto compreso, quindi il modem "vela" Alice Gate w2+. Ho installato il modem al mio PC tramite USB e tutto procede bene. Ora sto cercando di utilizzare la connessione Wi-Fi per connettere anche il mio Notebook (mod. Asus),ho acquistato una USB Wi-Fi mod. Planet WL U357 e l'ho installata sul notebook, a questo punto ho seguito l'installazione consigliata nel manuale di Alice Gate w2+ per connessioni Wi-Fi. Dopo svariate prove e approssimative configurazioni il notebook si è connesso alla rete indicando una connessione ECCELLENTE. Però quando apro il browser (I.E. 6.0) non si caricano le pagine,ho provato a settare l'indirizzo IP, il Gateway, i DNS nelle varie modalità,ovvero prima ho provato ad ottenerli automaticamente poi a inserirli manualmente,ma il risultato non cambia: il notebook "sembra" connesso ma non carica le pagine. Inoltre quando riavvio il notebook non si connette automaticamente alla rete,ma devo sempre ricercare manualmente la rete,cambiare qualche settaggio...poi all'improvviso si connette,ma al solito non carica le pagine. Per l'impostazione della USB Wi-Fi sul notebook mi conviene "Utilizzare Windows per configurare le impostazioni della rete senza fili" oppure mi conviene utilizzare e configurare il software Planet della USB Wi-fi?Infine ho anche cambiato le impostazioni di protezione del modem "vela" da WPA a WEP sperando di semplificare la situazione,ma niente è cambiato. Vi prego aiutatemi,è già una settimana che non riesco a risolvere il problema!!!

mosallaff Profilo | Junior Member


Una domanda al volo? Tramite il pc ti colleghi tramite l'icona Alice o ti basta aprire un browser?
Se usi l'icona Alice allora anche dal portatile devi prima connetterti con quella e poi navigare. Sembra una cosa stupida (e spero tu non te la prenda ) ma mi è capitato che qualcuno lo faceva con i pc collegati col filo e col wifi no....

Dopo aver verificato questo, fai queste prove:

ti consiglio di usare il programma fornito con l'usb wifi, semmai disattiva o non considerare quello windows (in ogni caso te lo dovrebbe dire lui che c'è un altro prog x gestire le reti wifi)

- reimposta la configurazione Ip e DNS in automatico sul tuo pc
- aspetta che si sia collegato alla rete wifi Alice-xxxxxxxx
- clicca su Start->esegui->cmd
e digita IPCONFIG

se nel campo indirizzo IP vedi 192.168.1.x allora è già qualcosa, indica che almeno il dhcp va (a me è capitato che con 2 pc in wifi uno prendeva il dhcp e l'altro no ma navigavano lo stesso)

Gateway dovrebbe esserci 192.168.1.1 che è l'IP del router e subnet non importa

Se tutto è ok, sempre da prompt dei comandi prova a fare il ping di un qualsiasi sito (devi essere collegato ad internet, quindi clicca almeno sull'icona alice), scrivi così:

ping www.google.it

se ti appare una lista con i vari tempi di risposta vuol dire che su internet ci sei, o almeno dovresti... altrimenti è un problema di DNS (fai la stessa cosa sul pc fisso e vedi come dovrebbe apparire la risposta del ping)

Fai queste prove e fammi sapere, credo ci sia abbastanza carne al fuoco. Semmai copia il responso di IPCONFIG /ALL e si vede se c'è qualcosa che non va

PS fai le prove sia col WEP/WPA (meglio la seconda x la sicurezza) e anche disabilitando la sicurezza. A volte è proprio quella che non fa funzionare il tutto (mi è capitato anche questo...misteri del firmware telecom)

joyenjoy Profilo | Newbie

Quando mi connetto col PC per avviare la connessione clicco sull'icona rossa di Alice e scelgo connetti, e va tutto ok. Sul notebook ho provato anche a fare così ma mi esce la mascherina che dice "Connessione in corso tramite miniport wan" poi alla fine non si connette dicendo che il cavo lan (se non sbaglio) è scollegato! In ogni modo seguirò attentamente i tuoi consigli dopodichè ti farò sicuramente sapere,grazie infinite.

SBANFIERO Profilo | Newbie

salve mi intrometto..
Ho alice come adsl,il modem il wireless della pirelli...
Per un mese andato alla perfezione..
pochi giorni fa mentre navigavo dal nulla non caricava piu le pagine,al che spengo il pc lo riavvio e di li in poi piu nulla..
o meglio quando provo la connessione wi fi mi si inchioda sull aqusizione dell indirizzo ip...
ho procato con ripristina ho provato varie volte....ridando anche la password alla protezione wpa ma nulla si inchioda sempre sull aquisizione di indirizzo di rete..siccome e' successo mentre navigavo senza avere cambiato nessun settaggio non capisco la soluzione.Gia chiamato il 187 e da parte loro la linea e' tutto ok..
L unico dubbio e' che dopo ho provato a fare una scannerizzazione dell antivirus e avevo preso il tr/renaz219893.
Non so se questo cazzo di viurs mi ha combinato qualcosa...ma insomma se qualcuno sa darmi due consigli...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5