Dove salvo il seriale?

martedì 13 febbraio 2007 - 12.21

Giscotech Profilo | Junior Member

Salve a tutti.

Vorrei proteggere un mio applicativo creando un codice basato sul seriale dell'hd.

Ma distribuendo logicamente il sw tramite cd una volta estrapolato il numero seriale come faccio a salvarlo per confrontarlo nelle successive installazioni?

Grazie.

Giuseppe Scordo
Giscotech informatics

gilberto Profilo | Junior Member

Ciao!

Hai provato a salvare i tuoi valori nel registry e poi rileggerli ( getsettings e savesettings ) ?

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.


Gilbert SS4

Giscotech Profilo | Junior Member

ma se scrivo questi valori nel registry , se l'utente dovesse formattare la macchina io perdo i valori.

Io volevo creare un'applicazione che registrasse il numero seriale in un db (se questa può essere una possilità) , dicendo all'utente che per reinstallare il sw doveva riavviare l'utility dove ho salvato il codice.

L'utility confronta il codice contenuto nel db con quello dell'hd se è lo stesso avvia l'applicazione altrimenti si blocca rimandando un codice d'errore.

Cosa ne pensi?

Comunque Grazie.

Giuseppe Scordo
Giscotech Informatics

gilberto Profilo | Junior Member

Allora prova a leggere i tuoi valori e scrivili in un file di testo che userai come licenza.
Questo file va letto all'inizio del tuo programma, cosi se per caso l'utente è truffaldino e ha copiato tutta la tua procedura su un'altra macchina quest'ultima procedura non si avvia!

Come ti pare come idea?
Gilbert SS4

jekisi Profilo | Senior Member

Salve a tutti, ho appena letto quest discussione, la quale trovo molto interessante.

Mi chiedo:
Ma come si fa a leggere il codice dell' HD e scriverli in un file di testo?


Distinti saluti Fabio Messina

gilberto Profilo | Junior Member

Io come strategia per esempio, leggo il guid della macchina e lo registro in un file di testo che salvo nella stessa directory del programma e crittografo il risultato ( così nessuno sa che cosa si tratti ) con il metodo rindjael.
Questo codice viene generato al primo avvio della procedura e poi mai più ( perchè prima che generi il codice controlla che ci sia già e corrisponda con il guid della macchina su cui il programma gira ).
Ovviamente siccome il medodo crittografico richiede una chiave per procedere a decrittografare faccio in modo che il cliente mi chiami per sbloccare l'attivazione del prodotto.

Ne convieni che il programma è in una botte di ferro.

Il guid della macchina lo trovi leggendo il registry.

E' tutto chiaro?


Gilbert SS4

Giscotech Profilo | Junior Member

Un file di testo o un db fa lo stesso.

il problema è che il software di attivazione per registrare il codice non può essere sul cd di installazione, deve essere scaricato da qualche parte e poi conservato per le successive installazioni, altrimenti non posso registrare il codice.

Ora se lo registro su un db protetto e poi dico all'utente di masterizzare il software di attivazione o copiarlo da qualche parte per le successive installazioni, il discorso dovrebbe andare.

Cosa ne persi?

Giuseppe Scordo
Giscotech Informatics

gilberto Profilo | Junior Member

Infatti è più o meno come funziona il mio.
Solo che io tendo a essere un tantino più invasivo.


Gilbert SS4

Giscotech Profilo | Junior Member

Ma leggendo il guid come fai nelle successive installazioni a sapere che si tratta della stessa macchina?

Il file crittografato che crei , se io formatto l'hd lo perdi. Quindi ricrei lo stesso file ma con cosa lo confronti ?

C'è qualcosa che mi sfugge.

Il programma funziona solo dopo che tu decripti il contenuto del file?

Ma io devo distribuire questo software a clienti che sono distanti da me anche centinaia di km !
Quindi devo trovare unaa soluzione "portatile" e di cui si deve realizzare il backup pr successive installazioni.

Giuseppe Scordo
Giscotech Informatics

gilberto Profilo | Junior Member

Infatti non puoi.
E' il cliente che ti telefona chiedendoti un nuovo codice.
Lo scopo è il controllo sul cliente in modo che non ti freghi.


Gilbert SS4

Giscotech Profilo | Junior Member

Scusami forse ho omesso un piccolo particolare.

Questo software è un catalogo elettronico che sta per essere sfornato in 200 copie che entro Giugno 2007 diventeranno 600!

...Ed io vorrei continnuare a vivere come faccio adesso.

Non posso permettere che 600 utenti mi telefonino per riavere la password ogni volta che reinstallano il SO.
Devo realizzare qualcosa scaricabile da internet che crea il codice che mi interessa e lo salva da qualche parte.

Vorrà dire che attenzionerò l'importanza di questa utility con dei messaggi a cadenza settimanale o ad un lasso di tempo prestabilito.

gilberto Profilo | Junior Member

Quello che non mi spiego è perchè tu voglia proteggere un catalogo.
Più gente lo usa più la ditta guadagna, no?


Gilbert SS4

Giscotech Profilo | Junior Member

No. Perchè all'acquirente di questo software io devo vendere 600 licenze non una in più ne una in meno.
Quindi non devo dare la possibilità di poter ricopiare il catalogo che sta sul cd.
Se gli serve la 601° copia , la deve richiedere a me e io la vendo.

Giuseppe Scordo
Gisotech Informatics

dadodj Profilo | Newbie

CIao a tutti,

puoi mettere un server di registrazione nel tuo ufficio che verrà interpellato dal software installato chiedendo l'attivazione (tipo windows xp) e fornirà come parametri il seriale dell'HD (attenzione a quale seriale ti riferisci perchè molti esempi che ci sono in internet leggono il codice cheil S.O. assegna all'HD e se formatti e einstalli il codice cambia) , se sei sotto le 600 attivazioni o il tuo codice è già esistente e lo stai reinstallando ti fa andare avvanti, altrimenti ti dice che non puoi continuare.

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5