Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
App. WinForms / WPF .NET
[#]Ereditarietà d'interfaccia e di implementazione, differenze
giovedì 15 febbraio 2007 - 11.38
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
danyw3b
Profilo
| Newbie
34
messaggi | Data Invio:
gio 15 feb 2007 - 11:38
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi in parole povere qual'è la differenza che intercorre tra ereditarietà d'interfaccia e ereditarietà d'implementazione?
Software & Web Developer
bluland
Profilo
| Guru
1.149
messaggi | Data Invio:
gio 15 feb 2007 - 13:06
>Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi in parole povere qual'è
>la differenza che intercorre tra ereditarietà d'interfaccia e
>ereditarietà d'implementazione?
>Software & Web Developer
Ereditarietà di interfaccia - una classe eredita la STRUTTURA di un'altra
Nel caso dell'ereditarietà di interfaccia non ha importanza che nella classe da cui eredito ci siano istruzioni oltre alla semplice definizione dei metodi
Ereditarietà di codice - una classe eredita la STRUTTURA ed il COMPORTAMENTO di un altra.
Con riferimento al VB.Net, il grosso vantaggio oltre alla maggiore flessibilità e che l'Ereditarietà di interfaccia o subtyping permette ad una classe di implementare più di una interfaccia contemporaneamente, tipo ereditarietà multipla, (concetto che per altro manca al .Net).
saluti
--------------------
Vincenzo PESANTE
Cteniza
Profilo
| Guru
1.509
messaggi | Data Invio:
gio 15 feb 2007 - 13:58
Ereditarietà d'interfaccia.
Alcuni tipi di classi (definite come interfaccia) rappresentano solo la firma dei metodi che dovranno obbligatoriamente essere implementati dalla classe che eredita.
Esempio:
Classe animale (interfaccia)
Metodo Cammina
Fine classe
Classe Cane implementa Animale
metodo Cammina
Fine Classe
Classe Uomo Implementa Animale
metodo Cammina
Fine Classe
Ereditarietà d'implementazione
Alcuni tipi di classi definiscono come "virtual" uno o più metodi le classi che ereditano ovviamente ereditano anche i metodi ma devono "sovrascriverli" se vogliono implementare un diverso comportamento del loro metodo, il fatto di implementare il metodo è facoltativo, se non sovrascritto ad essere richiamato è il metodo della classe base.
Per sovrascrivere un metodo si usa la parola chiave "override"
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le
Stanze
disponibili.
Registrati ora !