Impossibile accedere a ................

domenica 18 febbraio 2007 - 12.42

artep Profilo | Newbie

Spero di trovare in alcuno di voi aiuto, ho cinque pc con winxp pro, tutti con licenza e aggiornamenti fatti di regola, quello che mi accade è alquanto strano, se io provo ad accedere alle risorse di rete, visualizza computer del gruppo di lavoro, mi appare il seguente messaggio "impossibile accedere a ....... L'utente potrebbe non disporre .......etc etc etc" premetto che se io invece faccio cerca computer " xyz" i pc collegati in rete vengono trovati senza alcun problema e posso tranquillamente eccedervi.
Faccio presente che questo accade pur avendo disattivato tutti i firewall, scansionato l'hard disk con antivirus, etc etc.
Ho anche provato a seguire alcuni cinsigli, tipo " abilitare l'utente GuesT " oppure " criteri di protezione locale/criteri locali/opzioni di protezione/account:limitare l'uso locale di account.............."
Spero che qualcuno possa aiutarmi prima che io decida di reinstallare il tutto.

P.S. questo accade indistintamente su tutti i pc di rete.

Stefano

pieroalampi Profilo | Expert

giusto per capire loo scenario e quello che succede, clicchi su risorse di rete e poi sul singolo pc e lui ti da errore oppure clicchi sul gruppo di lavoro e ti da errore?
hai controllato:
gruppo di lavoro.
gatway subnet e ip
o hai dhcp?
le macchine sono collegate ad un hub/switch in buone condizioni?
e
poi cosa importante fai un ping su ogni singola macchina per vedere i tempi e se avviene, sulla rete esistono tanti tool interessant, ad esempio puoi provare:
http://www.angryziber.com/ipscan/
poi se vuoi fare un altra prova crea un utente uguale sia di user che password su ogni macchina riavvia tutte ole macchine e assicurati che i firewall siano spenti, poi magari eccendiamo ed apriamo li dove necessario!
fai queste prove poi fammi sapere.


ciaopa
vb.net 2005
------------------------------------------------------
::::Sempre a manetta in curva::::
------------------------------------------------------

artep Profilo | Newbie

Quando io clicco su " visualizza computer del gruppo di lavoro" sul menù di sinistra in risorse di rete.
Gruppo di lavoro lo stesso, indirizzi ip assegnati da me stesso, senza commettere alcun errore per evitare che c'e ne siano due uguali, subnet mask uguale per tutti (255.255.255.0) gateway, idem come per la sabnet mask (192.168.0.1) visto che ho un router adsl collegato ad uno switch, da ogni macchina riesco a pingare sia le altre che il router, in poche parole sembra tutto funzionare visto che riesco anche a navigare senza problemi.

Mi avranno fatto la macumba?

Ciao Stefano

pieroalampi Profilo | Expert

non credo! in ogni caso non si sa mai!
hai provato con la creazione degli utenti?
ma non e che sei in rete con dominio?
vb.net 2005
------------------------------------------------------
::::Sempre a manetta in curva::::
------------------------------------------------------

artep Profilo | Newbie

No non un sistema server, comunque quello che non mi spiego è come mai tutto così da un giorno all'altro.
Ma speriamo che in qualche modo, frugando nei meandri di windows riuscirò a risolvere.

Intanto non mi arrendo .

pieroalampi Profilo | Expert

cmq ti fa onore non arrenderti, ma hai creato l'utenza anche sulle altre macchine?
vb.net 2005
------------------------------------------------------
::::Sempre a manetta in curva::::
------------------------------------------------------

artep Profilo | Newbie

Come ti spieghi che tutto a funzionato bene per mesi senza utenti e account ed ora invece fà così ?

L'effetto di qualche virus ancora non accertato ?

A questo punto non so cosa pensare Ciao Stefano

marcovivio Profilo | Expert

Hai modificato qualche impostazione relativa alla lan?!? Oppure tenti di accedere con un utente diverso rispetto a prima?
Ciao
MV

pieroalampi Profilo | Expert

è per questo mnotivo che ti chiedevo di fare un analisi del tutto, delle volte cose accadono per distrazione dell'utente, come dici tu è strano che per mesi abbia funzionato, ma proprio per questo che devi analizzare, punto per punto tutto quello che hai
vb.net 2005
------------------------------------------------------
::::Sempre a manetta in curva::::
------------------------------------------------------

marcovivio Profilo | Expert

Nelle risorse di rete sono presenti solo le cartelle condivise o hai messo anche qualche percorso tu?
Perchè magari hai tolto la condivisione ad un hd e non te ne sei accorto.
Ciao ciao
MV

artep Profilo | Newbie

Sai come ho risolto il problema ?

Semplicemente cambiando il gruppo di lavoro, ma vuoi sapere un'altra cosa ?

Se rimetto lo stesso gruppo che avevo, ritorno alla situazione di crash.

Mah.

Ciao Stefano.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5