Utilizzo efficiente dei pannelli nelle win appl

lunedì 19 febbraio 2007 - 11.06

Shadow Profilo | Junior Member

Signori buonasera.

Ho creato una semplicissima win app in C# 2005 e database Sql Server 2005 Exp. Immaginate alcune semplici tabelle (es: contatti, spese, ad altre voci tra loro del tutto slegate).

Stavolta mi sono inventato un sistema diverso; l'attivazione dei vari moduli non avviene, come facevo in precedenza, con pulsanti che aprono e chiudono diversi form ma (l'ho trovato graficamente più piacevole) con vari pannelli sullo stesso form; ogni pannello visualizza dati che provengono da una diversa tabella ed i pulsanti stavolta rendono tutti i pannelli non visibili tranne quello scelto col pulsante selezionato.

Avendo notato un certo rallentamento del tutto, vi chiedo: il mio piccolo 'modello' di sviluppo a pannelli è poco efficiente secondo voi? Sono più pannelli su uno stesso form (ognuno con i dati di una tabella) a rallentare il tutto in modo così vistoso o da un punto di vista di 'impiego di risorse' è praticamente simile all'apertura di diversi form e quindi devo cercare altrove la causa della lentezza?

Grazie a tutti in anticipo!
Shadow

Giscotech Profilo | Junior Member

Ciao shadow,

io ho usato anche questa tecnica con ottimi risultati a livello di praticità e di estetica.
Certo io non andrei oltre i 2/3 panel per form.
Poi dipende anche da cosa ci metti dentro.

Giuseppe Scordo
Giscotech Informatics

Shadow Profilo | Junior Member

Beh, a parte del programmino di esempio del quale vi ho parlato, io ho un software così strutturato:

1) Due form in tutto; quello principale, con i pannelli, prima del suo caricamento ne richiama un secondo, che è il form di autenticazione. Inseriti in quest'ultimo user e login corretti si apre appunto il form principale

2) Sul form principale, otto pannelli a scomparsa ciascuno visualizza i dati di una tabella i cui campi variano tra dieci e trenta, presenti in ciascun pannello nella doppia visualizzazione dettaglio e griglia.

Avrò esagerato un pò con i dati?
Shadow
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5