Ma ke linguaggio?

lunedì 19 febbraio 2007 - 16.03

lilo Profilo | Junior Member

Allora, io ho un pc vekkiotto 466 Mhz e 88 di ram.... volevo sviluppare applicazioni... in ke linguaggio sarebbe + facile?
tenete conto ke:
1) Quel pc non può fare i miracoli
2) Io so il visual basic.net e poco del 6
3) Dovrebbe essere qualcosa di + o meno visuale

marcovivio Profilo | Expert

Io con un pc del genere programmavo in C e C++, non so se la cosa può interessarti.
O altrimenti Java, Pascal ecc ecc
Ciao ciao
MV

lilo Profilo | Junior Member

beh... ora c'ho messo xp... e gira...

marcovivio Profilo | Expert

Hai messo xp su quel processore con quella ram? A parte l'ho fatto anche io una volta. O meglio, io ho installato xp su un P3 da 500Mhz con 128Mb di ram e andava meglio che quando c'era w2k.
Ciao ciao
MV

lilo Profilo | Junior Member

Ok, ora c'è xp, e vorrei sviluppare qualcosa... Ma non un semplice programmino... un sistema operativo... Per dispositivi mobili! è sl un'idea per accumulare esperienza, ma vorrei sviluppare qualcosa di + del semplice programmino stupido. Per esempio... Potrei accontentarmi ora dei codici in c o c++ per avere le info del sistema, le guide c, c++... poi faccio io... Forse chiedo un po troppo

marcovivio Profilo | Expert

Molto utili sono le guide C e C++ della Mcgraw Hill per cominciare a programmare e poi per approfondire, molto esaustive, sono utilizzate spesso anche a livello scolastico.
Ti posto i link del catalogo:
http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=1526
http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=2059
Ciao ciao
MV

lilo Profilo | Junior Member

ok... ma quelle guide non ci sn guide per una programmazione un po' + a basso livello?
anke altri linguaggi

marcovivio Profilo | Expert

A quali altri linguaggi di riferisci che vorresti imparare? Pascal, Java... posta un piccolo elenco che magari vedo se conosco le rispettive guide.
Per quanto riguarda le guide di C e C++, per manuali di più basso livello intendi dire per utenti meno esperti? Se è cosi ti assicuro che entrambe le guide partono dall'inizio, nel senso che sono molto utili per utenti che devono cominciare ad imparare quel linguaggio di programmazione da zero (in realtà la guida di C++ è forse quella che sottintende diversi concetti perchè parte dal presupposto che chi si affaccia a questo linguaggio di programmazione abbia quantomeno i concetti base del C).
Ciao ciao
MV

lilo Profilo | Junior Member

No, a basso livello intendo... Tutte le guide ke trovo dicono dei cicli (if, then e robaccia varia), variabili funzioni... ma non riesco a fare come in vb.net dove funzioni tipo gestione della memoria, shell, gestione file e processi me li vado a cercare...
naturalmente nn voglio fare un sistema operativo... ma almeno vorrei arrivare a conoscere il codice per far partire una skermata nera all'avvio...

darisole Profilo | Junior Member

Secondo me non c'è altro modo che iniziare a fare "un programmino stupido" per imparare a programmare. E poi magari una laurea in ingegneria informatica non guasterebbe.
Ti butto lì un paio di numeri: il kernel di un sistema operativo moderno conta alcuni MILIONI di righe di codice. Il kernel Linux ne conta 3 milioni, mentre l'intero Windows Vista circa 50 milioni (XP 40 milioni).
Vedi tu.

lilo Profilo | Junior Member

xfetto. Io ho tanto tempo visto ke ho 15 anni e anke 50 milioni di righe di codice a disposizione.
Adesso devo sl scriverci qualcosa in quelle righe.

marcovivio Profilo | Expert

50 milioni?!? Scusa ma, suppongo che sia qualcosa a livello scolastico quello che stai facendo... ti fanno programmare i sistemi operativi a 15 anni?!?
Ciao ciao
MV

lilo Profilo | Junior Member

nono... makkè. niente scuola
se fosse per scuola non lo farei x ripikka...
è una mia.... curiosità. diciamo... una sfida xsonale

darisole Profilo | Junior Member

No scusa ma la devi smettere di scrivere in stile SMS.

lilo Profilo | Junior Member

scusa ma mi viene naturale. Avete qualcosa da consigliarmi?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5