Neofita cerca aiuto - Inserire un campo collegato da Relation nella Da...

mercoledì 21 febbraio 2007 - 12.15

aj27m01 Profilo | Newbie

Ciao a tutti!

Sono un vecchio sviluppatore che si è finalmente deciso a passare a VS 2005 e avrei bisogno di un po' di aiuto.

Ho creato un DataSet con due tabelle (Anagrafica e TipiAnagrafica) legati da una Relation che collega il campo IdTipoAnagrafica di Anagrafica con il campo IdTipoAnagrafica di TipiAnagrafica.
Ho poi creato una DataGridView che mi mostra tutti i campi di Anagrafica.
Fin qui tutto bene e tutto semplicissimo.
Il problema e che così facendo nell'elenco record della DataGrid vedo il campo IdTipoAnagrafica della tabella Anagrafica che ovviamente è un numero. Vorrei però che comparisse anche il campo Descrizione della Tabella correlata TipiAnagrafica e che al variare del valore numerico la DataGrid mi facesse vedere il relativo valore associato.

un esempio:
Supponete che i valori della tabella associata siano 1=Cliente e 2= Fornitore
io vorrei che nella datagrid venisse visualizzato "Cliente" e che se cambio il valore da 1 a 2 la datagrid deve aggiornare la riga scrivendo il relativo testo "Fornitore"

Da prima ho pensato di cambiare la SELECT del TebleAdapter di Anagrafica includendo un join e il relativo campo Descrizione della tabella legata dal Join, ma se cambio il campo numerico da 1 a 2 il campo testuale non cambia valore da "Cliente" a "Fornitore" rimanendo "Cliente".

Come posso fare.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie in anticipo a tutti.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5