Creare un report

mercoledì 21 febbraio 2007 - 19.00

roccomita Profilo | Newbie

Salve a tutti.
Premesso che finora ho creato solo report in access, io sono alle prese con un applicazione per windows in c# e vorrei creare un report sulla base di un datatable avente come origine dati un database access. Vorrei aggiungere che sto usando Visual C# Express.

Speriamo che qualcuno mi sappia dare qualke dritta.

freeteo Profilo | Guru

ciao,
ti blocco subito, purtroppo Visual C# Express non ha il supporto ai report, ne Crystal, ne SqlReporting.
Ovvero lui puo' visualizzare un report, con il reportviewer di SlqReporting ma non è supportata la creazione di report a design time.


L'unico stratagemma è crearlo con la parte express per il web (Web Developer) e installare il tool per i report.Cosi' facendo hai l'editor integrato per le pagine web:
http://msdn.microsoft.com/vstudio/express/vwd/download/
(in basso trovi il pacchetto per i report)

Tu ignori questa cosa, e con lo stesso codice che usi per caricartelo nella pagina web, lo carichi neò viewer della form Win32 creata con C#.
Per sapere come fare un report, la cosa è abbastanza semplice, aperto il report vedi la sezione che ti interessa e i componenti inseribili nella toolbox.
Vai nel menu' Report->dataSources e da li segui il wizard per agganciarti ad una sorgente dati e costruire il report con i campi che avrai nella sezione "data Sources".
Per caricare poi da codice i dati e visualizzarli puoi usare questo codice:

LocalReport rpt = reportViewer1.LocalReport; rpt.ReportPath = @"c:\...\Report1.rdlc"; ...riempi il tuo dataset con gli stessi campi con cui hai fatto il report... rpt.DataSources.Add( new ReportDataSource("NOME_DATASOURCE", this.dataSet1.Employees)); reportViewer1.RefreshReport();
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5