Componenti astratti in Visual Studio.NET

sabato 19 giugno 2004 - 17.27

basjlico Profilo | Newbie

Ciao a tutti.
E' un pò che mi cimento con questo problema e non sono riuscito a venirne a capo. Sto cercando ci crearmi una libreria di controlli personalizzati in VisualStudio.Net, e trovo molto comodo poter creare classi astratte per definire le funzionalità di base comuni e forzare gli eredi ad implementarle. Il problema è che se provo ad aprire un componente derivato da una classe astratta in modalità progettazione VS mi mostra un errore del tipo "Impossibile creare una istanza della classe padre. Il tipo è dichiarato come abstract". C'è una soluzione a questo problema?

Grazie

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
anche io trovo difficoltà di questo tipo. Generalmente io costruisco dei controlli che derivano da altri e poi li creo a runtime invece che a design time e praticamente non mi danno mai problemi.
Certo è un po' più complicato aggiungerli a runtime però è cmq. abbastanza comodo.
So però che progettandoli in un modo particolare (ci sono delle proprietà da aggiungere) è possibile referenziarli nella Toolbox ed usarli in modo visuale.

ciao
david

basjlico Profilo | Newbie

A quanto pare dovremmo tenerci questa "feature" almeno fino alla prossima versione di VS.
L'unica soluzione che ho trovato è qui http://www.dotnet247.com/247reference/msgs/22/113380.aspx, ma non è molto soddisfacente...

Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5