Access maschera campo calcolato

giovedì 22 febbraio 2007 - 13.58

rakry Profilo | Newbie

Ciao a tutti
non sono molto esperto di access e imparo come autodidatta. Ho creato una maschera dove alcuni campi testo sono calcolati tramite espressioni che utilizzano altri campi testo della maschera. In questo modo però non avendo il controllo associato al campo in tabella non riesco a registrare il valore ottenuto anche in tabella. Come posso fare a salvare il valore calcolato ? Ho provato a fare una query di aggiornamento cercando di aggiornare il campo tabellare al campo calcolato, ma non funziona.....e anche altri tentativi un po' a tentoni. non so se sono riuscito a farmi capire
Avete un suggerimento
grazie
rakry

Jumpa Profilo | Junior Member

ciao,
cosi a naso hai due possibilità

1) Lasci il campo associato al db, ed i calcoli li fai con due righe di codice dietro la maschera
ti crei la funzione calcolacampi che fa tutti i conti di cui hai bisogno e la mandi in esecuzione sull'evento on_change dei campi sorgenti oppure metti un pulsante "ricalcola"

2)Lasci la caselle cosi come sono e metti un bel pulsante salva, dietro il quale mandi una update direttamente sul database ( anche questa richiede qualche riga di codice ), ovvero lanci un istruzione sul db del tipo

update tabella set campo1 = valore1, campo2 = valore2 .... where campo_chiave = chiave

a te la scelta!!
-------------------------
Follow the White Rabbit...

http://www.jumpa.org
-------------------------

rakry Profilo | Newbie

ok, diciamo che ho inteso le due possibili soluzioni. Proverò a lavorarci sopra perchè, e con questo non vorrei scandalizzare nessuno, ne so proprio poco di VBA o SQL....mi sono messo a fare campi calcolati per necessità (es inserisci comune e ricava direttamente cap e provincia...anche in questo caso mi ritrovo a non avere cap e provincia in tabella per lo stesso motivo precedente) occupandomi di altro.
Se potessi farmi un esempio magari anche partendo dal discorso comune-cap-provincia.

comunque grazie ho già qualcosa su cui scervellarmi
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5