[VB] Aiuto per favore. Connessione GSM scambio dati postazione remota

giovedì 22 febbraio 2007 - 15.45

wort85 Profilo | Newbie

Salve. mi rivolgo a tutta la comunity per cercare di risolvere il mio problema

Ho 2 bilance industriali dotate di RS232 vorrei trasferire i dati riguardanti le pesature (un file txt) attraverso un modem gsm (sempre con interfaccia rs232)
1 su ogni bilancia e uno a casa (totale 3 modem). Dove stanno le bilance non ce copertura telefonica (ecco perche affidarmi al gsm) la bilancia mi manda i dati appena gli invio il codice esadecimale 40H.

la domanda è questa. come faccio da visual basic ad effettuare la connessione prima ad una e poi all'altra e trasferire i dati?? questa operazione la dovrei fare ogni 12 ore...


la bilancia è inerte. ti manda un file txt solo se gli invii l'esadecimale 40H. io da casa attraverso il mio modem gsm vorrei connettermi al modem gsm che sta vicino alla bilancia e attraverso la porta seriale ke va dal modem alla bilancia inviargli 40H e la bilancia dovrebbe mandarmelo facendo il percorso opposto.

in poche parole vorrei usare questi due modem gsm come un "prolungamento virtuale" del cavo seriale. perchè sono diversi km lontano da queste bilance e non posso più recarmi sul posto a prendere i dati col mio portatile. capito il problema??? posso farlo??? Aiuto per favoreeeeeeee

per piacere aiutatemi!!!

grazie anticipatamente per eventuali risposte...

Mimmozzo87 Profilo | Junior Member

ciao.....vedo che hai fantasia...

cmq..sai gestire in visual basic le porte seriali??

hai fatto qualke programma che ti permette di comunicare con due postazione tramite porta seriale??

wort85 Profilo | Newbie

si so comunicare con una porta seriale in visual basic ma fra 2 computer!!! con l'ocx apposito

non so come dire al modem di collegarsi all'altro modem e di inviare l'esadecimale. vorrei fare questo collegamento virtuale mi dici se si può fare???


dammi qualke dritta ne sarei felicissimo...

Jumpa Profilo | Junior Member

se non erro, e ripeto se non erro,
credo che basti inviare gli appositi comandi alla porta seriale,

se provi con hyperterminal, ti colleghi alla seriale dove hai il modem gsm, e gli mandi le istruzioni per fare la chiamata, con i modem traidzionali è qualcosa del tipo

atx3[numero di telefono]

se hai esperienze con la comunicaizone seriale non ti dovrebbe essere difficile l'impoirtante è capire il protocollo di comunicazione del modem ( ovvero che comandi vuole per far partire la chiamata )
-------------------------
Follow the White Rabbit...

http://www.jumpa.org
-------------------------
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5