Crystal Reports - Report Vuoto!!! - che rabbia!!!

giovedì 22 febbraio 2007 - 17.12

C#Guru Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
sto terminando un'applicazione in ambiente .NET , linguaggio C#.
Creo un nuovo form, inserisco il CrystalReportViewer, creo il report, lo associo a un dataset, inserisco nel reportsource del CrystalReportViewer il nome del report appena creato, compilo....... E MI TROVO UNA BELLA PAGINA BIANCA!!!!
Scusate l'arrabbiatura, ma è un'operazione che ho fatto parecchie volte, è così banale!!!.
Non capisco da dove deriva il problema.


Premetto che lavoro su Windows Vista Business, con Visual Studio 2005 servispaccato e SQL Express servispaccato, ma.... ho provato anche lavorare su Windows XP SP2 con Visual Studio 2005 e SQL Express, stesso problema.

Aiutatemi, è un problema che devo risolvere al più presto.

Grazie anticipatamente.

Ciao.

freeteo Profilo | Guru

ciao,
cosa intendi per bianca? vedi la toolbar e ti esce il report con solo i campi fissi (tipo se metti una label con un testo fisso) o non vedi proprio niente?

Prova a caricare il report con questo codice, cosi' scongiuriamo i problemi di accesso ai dati da parte del report:

ReportDocument rpt = new ReportDocument(); rpt.Load(@"c:\...\CrystalReport1.rpt"); ...riempi il "tuodataset" da ado.net con SqlConnection, SqlDataAdapter... rpt.SetDataSource(tuodataset); crystalReportViewer1.ReportSource = rpt;
non piuo' non funzionare
Verifica che il tuo non sia un problema di dati, in debug magari trovi che non è niente come database.Tables il report che visualizzi...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

C#Guru Profilo | Newbie

Ciao,
con il codice che mi hai postato funziona tutto perfettamente.
Cmq mi continuo a chiedere perchè mi da questo problema in fase di progettazione.... eppure il dataset è carico.
Sicuramente la soluzione c'è.

Grazie mille per risposta, mi sei stato di grande aiuto.

Ciao.

freeteo Profilo | Guru

mmm, tu sei in fase di progettazione, quindi visual studio potrebbe non aver caricato i valori per quel dataset dato che vengono caricati magari in automatico sul load delle varie form (se trascini dentro il dataset nella form ti scrive il codice dei TableDataAdapter infatti).
Potrebbe essere questo il problema...,che quindi non ha soluzione visto il fatto che il dataset a design time serve solo per lavorare tipizzato, ma i dati vengono caricati a runtime.

Se invece il report lo fai puntare ad un db, quando sei a design il motore di report si incarica di fare questo caricamento, cosa che visual studio non fa, anche perche' potresti riempire da codice tu con altre fonti dati...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

C#Guru Profilo | Newbie

Ciao,
penso che che hai proprio ragione.
Lo carico manualmente, basta che funzioni!

Grazie della risposta.

Ciao.

freeteo Profilo | Guru

>Ciao,
>penso che che hai proprio ragione.
>Lo carico manualmente, basta che funzioni!
certo lo devi proprio caricare cosi'


>Grazie della risposta.
>Ciao.
di niente figurati, fammi sapere se funziona correttamente.
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5