Tabelle collegate?

venerdì 23 febbraio 2007 - 20.08

purple Profilo | Newbie

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chiunque possa darmi una mano a risolvere questo mio problema: sto creando un Db Access con il quale devo gestire una serie di nominativi e i rispettivi movimenti (orari di ingresso/uscita e relativa data). E' possibile fare in modo di creare di volta in volta (man mano che se ne presenta l'esigenza) una specie di "scheda personale" e poi su un'altra maschera,semplicemente richiamando il nome, inserire gli orari degli spostamenti in modo però che tutto rimanga solo sulla "scheda" di quell'utente? In che modo le tabelle o query devono essere collegate per ottenere ciò?
Spero di essere stato chiaro e mi scuso per l'eventuale banalità del quesito.

GP

BiBi Profilo | Junior Member

Non so se ho capito bene il tuo quesito, comunque cercherò di risponderti:

dovresti creare due tabelle, la prima contenente le indicazioni del dipendente con chiave primaria ad esempio il COD_DIP (Codice dipendente), la seconda tabella dovrà contenere il COD_DIP (che verrà recuperato dalla prima tabella) e gli altri dati, ad esempio la data di entrata e quella di uscita, come chiave primaria potresti mettere COD_DIP e DTA_ENTRATA.

purple Profilo | Newbie

ciao bibi,
prima di tutto le mie scuse per il ritardo nella risposta ma son stato fuori e nn avevo accesso ad un pc; hai ben capito cosa intendo. In effetti a qualcosa di simile c'ero arrivato mettendo poi in relazione i due CodDip presenti nelle 2 tabelle. Ho però trovato un problema quando, cercando di impostare la chiave primaria, non riuscivo a inserire nella tabella DIP un nome già presente poichè "duplicati non ammessi". Ho provato a fare a meno della chiave primaria, ma così ho l'impressione che le cose vadano a casaccio.
Avere un piccolo esempio pratico (magari sotto forma di file) è chiedere troppo?
Un sentito ringraziamento comunque.
Ciao

Provo a inviarti questo esempio, fammi sapere se ti può essere di aiuto.

purple Profilo | Newbie

Lo scarico adesso, poi ti faccio sapere. GRAZIE!

purple Profilo | Newbie

Grazie infinite! Diciamo che al 90% è quello che intendevo! però 2 domande da niubbo te le devo fare ugualmente
1: mi spieghi la funzione dei 3 campi con le tre chiavi primarie e come si fa per metterne 3 anziche la solita 1?
2: perchè il campo che funge da codice è in formato testo e non contatore?
Ancora grazie. Ciao

Innanzitutto il campo contatore io cerco sempre di non utilizzarlo, ma se ci sono degli altri campi che posso utilizzare lo preferisco. Questo per avere dei dati più congruenti, inoltre il campo contatore, se cancelli l'ultimo record e ne inserisci uno nuovo, continua la numerazione mettendoti anche dei buchi vuoti.
Per inserire più campi chiave, basta selezionarli insieme e poi fare un click sul pulsante della chiave. Per selezionare più campi in una tabella basta andare nel quadratino griglio accanto al nome del campo e selezionarlo, tenendo premuto il CTRL è possibile selezionare anche altre righe.

Se ti sono stata di aiuto potresti accettarmi il post?

Grazie mille.

Ciao e buon lavoro!!!

purple Profilo | Newbie

Ciao Bibi, ancora grazie per l'aiuto.

Se ti sono stata di aiuto, potresti accettare il post con la freccia verde?

Grazie mille!

purple Profilo | Newbie

Ho già cliccato 2 volte sul post che ti accredita l"intervento". Lo faccio nuovamente. Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5