LINQ Preview

sabato 24 febbraio 2007 - 12.31

squilibrio Profilo | Expert

Cosa è esattamente questo LINQ

Se ho una webapplication che ne fa uso... devo chiedere espressamente al service provider di avere questo servizio per l'hosting oppure è automatico?

Grazie

freeteo Profilo | Guru

>Cosa è esattamente questo LINQ
Linq = language integrated query
in parole povere, ti permette di integrare query direttamente nel linguaggio, nel senso che è una sintassi pseudo sql per fare query di oggetti, array, collezioni in generale.
Poi è anche altro, nel senso che permette di dare anche la persistenza degli oggetti nel databse decorando con attributi le classi, specificando il nome della tabella del database, le proprieta' del campo del db che mappa quella proprieta' etc...praticametne come NHibernate.

Insomma a mio avviso un pacchetto (che sara' una parte del framework) che è una VERA RIVOLUZIONE, perche' permette di slegarsi completamente dal database, lavorare ad oggetti, ed avere la flessibilita' e la velocita' delle query sql.

Cmq non ho ancora avuto di provarlo a fondo e sicuramente le informazioni che ti ho dato sono incomplete, ti segnalo quindi un paio di link interessanti in modo che tu riesca ad avere informazioni sufficenti:
http://msdn2.microsoft.com/en-us/netframework/aa904594.aspx
http://msdn2.microsoft.com/en-us/vcsharp/aa336746.aspx
in particolare ti consiglio questo video:
http://channel9.msdn.com/Showpost.aspx?postid=252457


>Se ho una webapplication che ne fa uso... devo chiedere espressamente
>al service provider di avere questo servizio per l'hosting oppure
>è automatico?
dato che è integrato nel framework 3.5 (attualmente non disponibilie in redist) oppure tramite ctp, il provider dovra' aver installato uno di questi 2 pacchetti, quindi diciamo che se il server non è tuo (dove puoi installarci sopra quello che vuoi) gli hoster praticmente è impossibile che ce l'abbiano e quindi il tuo applicativo non va

Io ti consiglio di aspettare se sei in quest'ultima situazione pero' fai sivuramente bene a provarlo perche' non manca tanto che divenga ufficiale e probabilmente anche i provider si aggiorneranno, ma ovviamente ci vorra' del tempo e deve essere definitivo il pacchetto...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5