Richiesta Confirm dopo controllo in db

lunedì 26 febbraio 2007 - 15.45

ely.bise Profilo | Newbie

Ciao a tutti!
Ho una pagina con la richiesta di varie informazioni all'utente e un Button che inserisce le informazioni dopo aver fatto i controlli sui valori inseriti.
Inoltre ho la necessità di mostrare un messaggio di conferma ok annulla prima di eseguire gli eventiali inserimenti in db.
Per capirci meglio, al click del mio button di conferma inserimento devo:
1- controllare i valori delle varie texbox
2- se è tutto apposto fare una select in db e se i valori che sono stati inseriti sono già presenti, mostrare un messaggio di conferma per continuare o annullare l'operazione
3- se ha confermato, procedere con gli inserimenti.

Sono riuscita a mostrare il il messaggio di conferma, ma non riesco ad interagire con quello che l'utente preme.
Come posso fare per fare tutto ciò? io ho usato il confirm, ma eventualmente esistono altre soluzioni? sono obbligata a creare una nuova pagina?
ecco il codice:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Ciao Grazie

alx_81 Profilo | Guru

>Ciao a tutti!
Ciao!

>Ho una pagina con la richiesta di varie informazioni all'utente
>e un Button che inserisce le informazioni dopo aver fatto i controlli
>sui valori inseriti.
>Inoltre ho la necessità di mostrare un messaggio di conferma
>ok annulla prima di eseguire gli eventiali inserimenti in db.
>Per capirci meglio, al click del mio button di conferma inserimento
>devo:
>1- controllare i valori delle varie texbox
Dal codice deduco che tu voglia farlo solo lato server. Sappi che in ASP.NET esistono dei controlli che si chiamano validatori con i quali non solo fai i check lato client ma anche lato server.
Guarda questo link:

I Controlli Server Di Convalida
----------------------------------------------------------------------
http://msdn.microsoft.com/library/ita/default.asp?url=/library/ITA/cpgenref/html/cpconaspnetsyntaxforvalidationcontrols.asp

>2- se è tutto apposto fare una select in db e se i valori che
>sono stati inseriti sono già presenti, mostrare un messaggio
>di conferma per continuare o annullare l'operazione
A questo punto, quando i validatori ti hanno confermato l'operazione come "valida", parte la postback. Farai le tue select e gestirai un valore di ritorno che a sua volta gestirà la visibilità di un asp:panel (con due pulsanti Ok Cancel fatti ad hoc da te)

>3- se ha confermato, procedere con gli inserimenti.
Se premi il pulsante ok, getisci il suo evento e inserisci i valori della textbox.. rimasti attivi grazie al VIEWSTATE che si è memorizzato il valore dei campi.

>
>Sono riuscita a mostrare il il messaggio di conferma, ma non
>riesco ad interagire con quello che l'utente preme.
>Come posso fare per fare tutto ciò? io ho usato il confirm, ma
>eventualmente esistono altre soluzioni? sono obbligata a creare
>una nuova pagina?
Io ti ho proposto una delle possibili soluzioni, senza confirm. E personalmente ritengo che un panel possa essere anche più integrato alla grafica del sito che stai sviluppando..

Per quanto riguarda il codice che hai postato, visto che utilizzi SQL Server, evita di creare il codice SQL con la concatenazione di stringhe.. Fatti qualche stored procedure come accesso "pubblico" verso i dati oppure crea dei command parametrizzati, poichè col metodo che segui tu, qualche malintenzionato ha la possibilità di fare quello che in gergo è chiamato SQL Injection.. Ovvero l'inserimento di stringhe SQL che aggiunte al tuo codice possono anche essere dannose..

>
>Ciao Grazie
Di nulla!

Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

ely.bise Profilo | Newbie

ciao!
grazie dei consigli, quando avrò un pò più tempo sicuramente mi mettero a rivedere alcune cose.
grazie del consiglio, il Panel è un oggetto che non ho mai utilizzato e devo assolutamente provare ad usarlo.
Per ora ho risolto creando una pagina che si apre in pop-up.
Spero a breve di poter testare i tuoi consigli.

Ciao ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5