Crystal Report dinamico

martedì 22 giugno 2004 - 09.47

ciupaz Profilo | Newbie

Ciao,
vorrei realizzare un'applicazione web (in C#) che utilizzi Crystal Report per visualizzare dei report di dati presenti su un database SQL Server.
Vorrei però che sia l'utente a scegliere quali dati e in che forma siano visualizzati.
Ho letto l'articolo su DotNetHell di David, ma è statico, nel senso che si appoggia a una vista prefatta di Northwind e visualizza sempre e solo quella.
Io vorrei sia appunto dinamico.
Come dovrei fare, avete delle idee?
E soprattutto un sito dove possa trovare degli esempi.
Ho infatti diversi libri sia di ASP .NET che di C#, ma nessuno tratta Crystal Report (chissà come mai).
Grazie.
Luigi

ciupaz Profilo | Newbie

E quindi utilizzare un Dataset come se dovessi riempire un datagrid personalizzato, e assegnarlo come fonte dati del report? (se così ho ben capito).
Per i libri in effetti è vero, Crystal Report non è un prodotto Microsoft.
Grazie

ciupaz Profilo | Newbie

Praticamente l'utente immette in una textbox il nome di una tabella, e il report visualizza quella.
Con la procedura guidata di Visua Studio .NET bisogna preimpostare una tabella (per la creazione del file .rpt) ma io non so quale sia preventivamente.
Come potrei fare?

freeteo Profilo | Guru

ciao,
guarda qua : http://www.dotnethell.it/Tips/Tip.aspx?TipID=120

se utilizzi 1 campo paramtrico al posto del formula quando viasualizzi il report si apre 1a finestrina e l'utente sceglie.Il problema è riempire quella lista di valori tra cui scegliere, ma hai 2 modi:
- lo fai fare al programma prima di visualizzare il report gestendolo tu da codice (cosa migliore)
- cambi i valori di default del campo parametrico sempre da codice (credo si possa fare)

purtroppo David non è piu riuscito a allegare l'esempio dell'articolo, te lo allego io che potrebbe servirti...
purtroppo adesso ho il mio vs impallato e non posso aiutarti di piu', domani penso di reinstallarlo percui saro' operativo ;-)

ciao

freeteo Profilo | Guru

ciao,
pensando all'ultimo messaggio pero' mi sembra che con l'idea che ti avevo scritto prima non sia possibile, inquanto tu devi cambiare proprio tabella del db.
A questo punto 2o me non ti resta che fare n-sottoreport del report principale, mettere 1 campo parametrico (come dicevo prima) e a seconda del avlore del campo sopprimere le sezioni contenente i sottoreport che non servono.
Cosi' facendo pero' devi cmq farti tu i sottoreport e collegarli al db,il che vuol dire appesantire il report principale (a livello di Kbyte del file) ma se li sopprimi non devi preoccuparti di niente altro.

potrebbe essere 1'idea ;-)
ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5