Gestione dinamica dei ruoli

mercoledì 23 giugno 2004 - 12.10

anakin Profilo | Newbie

In una applicazione con autenticazione basata sui ruoli, leggo dal web.config i ruoli a cui è permesso accedere ad una directory.
Es.

authorization
allow roles="User,Administrator,......." /
deny users="*" /
/authorization

Domanda: queste ruoli anzichè dal web.config sarebbe possibile leggerli da un database ? In questo modo potrei avere anche una gestione dinamica dei ruoli, cioè avere una pagina che permette di modifcare i ruoli per ogni directory senza andare ad editare il web.config.

anakin Profilo | Newbie

Appunto la mi adomanda era questa: i ruoli a cui do il permesso di accedere li voglio leggere da una tabella di database, anzichè dal web config, si può fare ?

anakin Profilo | Newbie

ma io i ruoli che possono accedere li voglio togliere dal web.config; io li voglio leggere dal database.
es. mettiamo che nel web.config c'è scritto che in una certa directory ci possono accedere gli utenti normali e gli amministratori; ebbene io voglio togliere questa informazione dal web.config e memorizzarmi queste informazioni nel db, si può fare ?

anakin Profilo | Newbie

significa che devo riscrivermi tutta la gestione dell'autenticazione e fare a meno degli automatismi forniti da asp.net ?

Bronzo Profilo | Junior Member

In pratica canceklli tutta la parte dell'autenticazione dal web.config e la passi ad un DB, ma vuol dire aggiungere in tutta l'applicazione la parte di gestione dei ruoli tramite DB!

Oppure potresti fare così! Il web.config in fin dei conti è un file XML, da quello che ho capito tu vorresti poter modificare i ruoli senza dover andare ad aprire il file e aggiungere o levare i ruoli!

Ora questa è un'idea, ma se li continui a gestire con il web.config e ti fai una piccola applicazione web che ti permette di aggiungere e togliere i ruoli?! Intanto Asp.Net può gestire tranquillamente i file XML, magari per evitare problemi di sicurezza l'applicativo che deve modificare il web.config piazzalo da un'altra parte e passagli la doppia autenticazione, sistema e db!

Ciao ;)
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5