Come strutturare correttamente una soluzione VB 2005

martedì 06 marzo 2007 - 10.21

zactime Profilo | Newbie

Ciao a tutti.

Un'essenziale premessa è che da poco sto cercando di addentrarmi nel mondo di VB 2005. Meglio tardi che mai. Arrivo da VB 6.
Vorrei crearmi un applicativo di esempio per testare quanto apprendo.
Ho letto qua e là (libro di Balena e articoli su Internet) e ho chiesto info ad amici. Ho provato a cercare anche nell'archivio del forum ma ... il mio dubbio permane :
come va strutturata correttamente una soluzione di VB 2005 che abbia come obiettivo il creare un applicativo con accesso ai dati ?
E' corretto un approccio di questo tipo ? ...
- un progetto contenente tutte le classi base. Per classi base intendo una serie di classi che vanno quanto meno a ricostruire la struttura delle varie tabelle del database. Per esempio tabella Persone con i campi Nome e Data di nascita. Creo la classe base Persone contenente le property Nome e la property Data.
- un progetto form windows. Aggiungo come base dati le suddette classi base e i campi delle form li collego alle property delle classi base trascinando sul form stesso.
- un progetto classi data adapter. Qui gestisco la scrittura - modifica - cancellazione dei dati sul database.

In questo modo dovrei rendere la soluzione più elastica : oggi l'applicativo è fruibile su PC e windows form, domani potrei passare (creando il progetto naturalmente) su console oppure sul web oppure su palmari.
Volendo poi fare quel passo ulteriore leggevo che potrei aggiungere un ulteriore progetto per slegarmi anche dal tipo di database. Cosa che forse per ora è veramente troppo per le mie conoscenze.

Tutto ciò è corretto o sono in pieno stato confusionale ed è sbagliato o inutile ?

Se aggiungo direttamente come base dati il mio database e collego i campi delle form ad esso, se in seguito modifico il database, cosa succede ?

Per chi ha tempo / voglia / pazienza .. ILLUMINATEMI !!!!!
Vorrei partire con il piede giusto.
Dimenticavo ... importante .. ci sono dei progetti VB 2005 con sorgenti visionabili sul web dai quali prendere spunto ?

Grazie fin d'ora.

Oscar

MarKonE Profilo | Guru

>Ciao a tutti.

Ciao

>Dimenticavo ... importante .. ci sono dei progetti VB 2005 con
>sorgenti visionabili sul web dai quali prendere spunto ?

Questi esempi sono anche commentati : http://msdn2.microsoft.com/en-us/vbasic/ms789075.aspx

>Grazie fin d'ora.

Purtroppo per gli altri quesiti non ti posso essere molto d'aiuto senza rischiare di dirti castronerie Attendiamo qualche espertone.

>Oscar

Ciao!
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

zactime Profilo | Newbie

Grazie.

Vado subito a dare un'occhiata.
Restiamo in attesa degli "espertoni" allora.

Ho cercato parecchio sul web ma non ho trovato molto sull'argomento. Sono d'accordo che ogni situazione è a se e richiede un approccio probabilmente differente ma possibile che non ci sia una linea di principio comune ?

Oscar

zactime Profilo | Newbie

C'è qualche "espertone" che ha voglia di darmi qualche dritta ?

Grazie.

Oscar
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5