Iterare una pagina

giovedì 08 marzo 2007 - 11.23

berserk1979 Profilo | Newbie

Ciao ragazzi,
avrei un problema...potete dirmi come si fa ad iterare una pagina del report?Io ho la necessità di stampare più volte una stessa pagina a secondo del valore di un parametro passatomi da database, sapete come posso fare?
ciao e grazie,
berserk1979

mabus82 Profilo | Newbie

sinceramente non capisco bene cosa intendi per "parmetro passato da database"...
Se ho capito bene, credo tu intenda stampare più report parametrizzati aventi la medesima struttura (in questo caso per te si tratta di un solo parametro).
io ho sviluppato una procedura simile: nel mio caso devo stampare tutti i DDT di un determinato mese;
per fare questo ho inserito in un ciclo il passaggio del parametro al report, che nel mio caso è il numero del DDT, tramite la funzione SetParameterValue. successivamente ricarico il report utilizzando il metodo Load e lancio la stampa.
Spero di esserti stato di aiuto.

Mabus82

adesso provo, comunque c'è un modo di creare una ciclo all'interno del campo formula in un report?
Grazie
ciao e grazie,
berserk1979

freeteo Profilo | Guru

ciao,
c'e' modo di fare cicli, ma su campi, su variabili etc... ma non sui record.
Al max dentro ad una formula puoi puntare al precedente con: Previous({miocampo}) e Next({miocampo}), ma non puoi duplicare valori etc...

L'unica cosa che puoi fare e' ciclare e passare come recordselctionFormula l'id del doc da stampare, e mandarlo in stampa con il metodo "PrintReport" via via per tutti quelli che ti servono...

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

ciao saresti così gentile da fornirmi un esempio...così vedo quale è la sintassi, per creare un ciclo in base al valore di una variabile all'interno di un campo formula?

P.S. Scusa se ti faccio questa domanda, ma tu per imparare tutti questi trucchetti hai usato la guida in linea di crystal o hai letto qualche manuale in particolare, e se si quale hai letto?

Sempre gentilissimo...
ciao e grazie,
berserk1979

freeteo Profilo | Guru

>ciao saresti così gentile da fornirmi un esempio...così vedo
>quale è la sintassi, per creare un ciclo in base al valore di
>una variabile all'interno di un campo formula?
ti faccio un esempio inutile ma per farti capire il loop:
stringvar miaStringa := ""; numbervar i; for i := 0 to recordnumber step 1 do miaStringa := miaStringa + " "; miaStringa + " sempre piu a destra";

come vedi l'assegnazione devi farla con ":=" e per fare tornare un valore basta che metti il valore come ultima riga.
Poi devi stare attento alle parentesi negli if, ma cmq, con 1po' di prove trovi quello che ti serve...

>P.S. Scusa se ti faccio questa domanda, ma tu per imparare tutti
>questi trucchetti hai usato la guida in linea di crystal o hai
>letto qualche manuale in particolare, e se si quale hai letto?
mi sono documentato 1po con la guida, un po cercando di capire la sintassi Crystal (che un po' un misto tra c++e visual basic...
Cmq se vuoi puoi anche cambiare in sintassi "basic" selezionandola dal combo quando sei dentro all'editor di formule.

>Sempre gentilissimo...
>ciao e grazie,
di niente figurati.
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri