Creare un programma riutilizzabile

sabato 10 marzo 2007 - 12.27

Shadow Profilo | Junior Member

Buonasera a tutti.
Vorrei creare un 'modulo' di programma da riutilizzare in varie applicazioni, apportando semplicemente di volta in volta le modifiche necessarie. Al proposito vi pongo un paio di quesiti:

1) Mi confermate che è meglio mettere le impostazioni (le più varie, come testi di pulsanti, colori pannelli eccetera) in un file di configurazione diverso dal file predefinito in quanto quest'ultimo è di sola lettura?
2) Ho fatto l'operazione di cui sopra per il colore di un pulsante; quindi tra le proprietà del pulsante ho associato direttamente il valore preso dal file di configurazione. Ho poi cambiato il colore nel file di configurazione aspettandomi che il pulsante cambiasse di conseguenza invece il colore del pulsante è rimasto uguale, e stavolta tra le proprietà tale colore figurava non più come associazione ad un valore del file di configurazione ma come un semplice colore 'statico', senza l'icona tipica di associazione al file di configurazione. Come mai? Non dipenderà mica da problemi di compatibilità con Vista? A proposito, con gli ultimi download i problemi di compatibilità VS 2005 - Vista sono stati risolti o c'è ancora qualcosa da sistemare?
3) In passato ho avuto qualche problema con la creazione libreria di classi, problema che compariva quando creavo una libreria costituita non solo da una singola classe intesa come semplice blocco di istruzioni ma da più classi, form, file di configurazione eccetera. Concordate con me sul fatto che una buona soluzione è creare un 'modulo' principale riutilizzabile e personalizzabile e poi varie classi più semplici per funzioni ricorrenti da usare al bisogno (es codice fiscale automatico)?

Grazie a tutti per la lettura di questo lungo quesito.
Shadow

Brainkiller Profilo | Guru

>1) Mi confermate che è meglio mettere le impostazioni (le più
>varie, come testi di pulsanti, colori pannelli eccetera) in un
>file di configurazione diverso dal file predefinito in quanto
>quest'ultimo è di sola lettura?

Mah direi di sì, i file di configurazione sono fatti per questo.

>2) Ho fatto l'operazione di cui sopra per il colore di un pulsante;
>quindi tra le proprietà del pulsante ho associato direttamente
>il valore preso dal file di configurazione. .....Come mai?

Non so che approccio usi tu per caricare queste configurazioni, io in genere al Load invoco una routine che mi va a prendere tutte le impostazioni e le applica man mano.

>Non dipenderà
>mica da problemi di compatibilità con Vista? A proposito, con
>gli ultimi download i problemi di compatibilità VS 2005 - Vista
>sono stati risolti o c'è ancora qualcosa da sistemare?

Non credo, con l'SP1 per VS2005 dovrebbero essere risolti tutti i problemi più ostici.

>3) In passato ho avuto qualche problema con la creazione libreria
>di classi, problema che compariva quando creavo una libreria
>costituita non solo da una singola classe intesa come semplice
>blocco di istruzioni ma da più classi, form, file di configurazione
>eccetera. Concordate con me sul fatto che una buona soluzione
>è creare un 'modulo' principale riutilizzabile e personalizzabile
>e poi varie classi più semplici per funzioni ricorrenti da usare
>al bisogno (es codice fiscale automatico)?

Concordo, in genere consiglio di creare solo classi di codice dentro una Library/DLL ed eventualmente assemblies esterni che contengano o solo form o solo risorse.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Shadow Profilo | Junior Member

Grazie, sei stato gentilissimo!
Shadow

Walimay Profilo | Newbie

per uno come me che e' appena passato a pensare per oggetti e classi, puoi spiegare meglio cosa intendi?

Vorrei avere uno startup corretto in questa ottica, fimora ho sempre usato vb e asp.

Grazie.

p.s. se magari hai della documentazione online da segnalare va bene lo stesso. :D

Waly
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5