Come condividere e utilizzare un database access da una postazione di ...

lunedì 12 marzo 2007 - 13.00

86Marco Profilo | Expert

Salve.
Ho un problema abbastanza complesso.
Ho creato un database con access e l'ho installato su un computer del mio ufficio.
Tutti gli altri computer (messi in rete tra loro) usufruiscono di tale file protetto dalle rispettive protezioni degli utenti.
Capita però spesso che io non mi rechi in ufficio e, la sera per esempio, avrei bisogno di interagire con il database, magari per lavorarci come se fossi in ufficio, direttamente da casa mia.
E' possibile fare una cosa del genere?
Qualcuno sa aiutarmi e spiegarmi per benino come posso fare funzionare il tutto?
Vi prego è parecchio importante.

Spero di ricevere risposte al più presto.
Saluti e un grazie a tutti :)
Marco

Brainkiller Profilo | Guru

Innazitutto, è necessario che a livello di infrastruttura ciò sia possibile.
Ossia, il tuo ufficio dev'essere connesso via ADSL (anche se non è necessario, però direi che è un requisito oggi abbastanza fondamentale).
Ti fai aprire dal sistemista le porte sul Firewall e ti fai montare un server FTP.
Quando arrivi a casa, ti scarichi il file dall'ufficio e ci lavori e poi lo ricarichi.

Se devi fare questa attività mentre lavorano anche gli altri, la cosa più semplice è creare un'interfaccia Web che si colleghi al DB.

Come ultima ipotesi, puoi creare una VPN o collegarti in modalità RAS con un modem, ma per queste opzioni o hai a disposizione delle linee superveloci oppure è meglio lasciar perdere.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

86Marco Profilo | Expert

A me mi hanno parlato di un certo Apache. Ma non so nè come configurarlo nè come usarlo... in che modo funziona?
Ad ogni modo io non ho sistemisti, tutto ciò che rigurda l'attrezzaqtura informatica all'interno dell'ufficio l'ho fatta io, compreso connessione e router.
Come posso farlo io stesso?
Ripeto sistemisti non ne ho e poi a che serve apache?
Ciao e Grazie
Marco

Brainkiller Profilo | Guru

>A me mi hanno parlato di un certo Apache. Ma non so nè come configurarlo
>nè come usarlo... in che modo funziona?

L'Apache è un Web Server che funziona su Linux. Un Web Server è un software che ti permette quando navighi su un sito internet di inviarti le pagine e i contenuti che man mano richiedi con il Browser.

>Ad ogni modo io non ho sistemisti, tutto ciò che rigurda l'attrezzaqtura
>informatica all'interno dell'ufficio l'ho fatta io, compreso
>connessione e router.
>Come posso farlo io stesso?

Eh beh, come ti dicevo devi avere almeno un piccolo server in ufficio con sopra o Windows XP Professional, o Windows Server, installare e configurare il servizio di FTP, tenere naturalmente acceso il server 24ore su 24 e poi configurare le porte per l'FTP sul router/firewall.

Dimenticavo una cosa, sarebbe anche necessario avere una linea ADSL con un IP Statico (es. Alice Smart).
cIao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5