Problemi di connessione a sql server express

lunedì 12 marzo 2007 - 13.28

Cyberking Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, un pò di tempo fà ho installato sql server 2005 express.
purtroppo a subito ho avuto problemi nel connettermi dalle mie pagine asp al db, quindi per problemi di tempo, ho lavorato in access, pensando di migrare poi in un secondo momento.
Adesso vorrei fare questa migrazione e riuscire anche a connettermi a sql.
Per ora tutte le prove le sto facendo in locale.
Ho letto diversi articoli e post, ma purtroppo non ho capito cosa sbaglio, quindi vi riassimo tutte le operazioni che ho fatto

Intanto ho creato il mio database , cliccando all'interno del management studio express, su crea nuovo database, a questo non ho dato nessuna tabella o impostazine particolare.

Poi volevo creare un db per esportare i dati di access, quindi ho aperto access, ciccato su file, nuovo e poi Progetto che utilizza dati esistenti.

A questo punto mi si è aperta una maschera per collegarmi al mio db, in nome del server, già c'era quello giusto, ho selezionato utilizza protezione integrata di windows nt
e poi seleziona il database sul server, e qui nascono i problemi...purtroppo mi dice sempre [DBNETLIB][ConnectionOpen (connect()).]Server SQL inesistente o accesso negato
Quindi mi sono letto un pò di informazioni per capire cosa non andasse, e ho effettuato le seguenti operazioni:
ho aperto Configurazione superficie di attacco di SQL Server, poi ho cliccato su configurazione superficie di attacco per servizi e connessioni,
poi su motore di database, servizi e ho verificato che stesse tutto su automatico e avvia,
poi ho cliccato su connessioni remote, e ho impostato su connessioni locali e remote (usa solo tcp/ip), infine ho verificato che in sql server browser stesse tutto su automatico e avviato.
Ho poi riavviato sqlexpress,e ho tentato la connessione...purtroppo il risultato è sempre lo stesso....cosa ho mancato?

A dimenticavo, il firewall di windows è disabilitato.

Ciao e grazie in anticipo

Brainkiller Profilo | Guru

Che nome hai fornito come Server ?

Per caso SQLEXPRESS ?

Sei sicuro che lo username e la password siano corretti ?

Guarda le impostazioni che utilizzi quando ti conetti con il management express dovresti usare le stesse anche da Access, per il resto la configurazione che hai fatto sembra perfetta.

Ciao
David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Cyberking Profilo | Junior Member

Ci sono riuscito!!
Non ho fatto niente di particolare, ma ora che ho riaperto access per verificare ho visto che nella casella del server c'era scritto cyber/SQLEXPRESS
mentre prima c'era solo cyber.
Ora provo a connettermi dalle pagine asp.
Mille grazie ancora

Ciao e a presto

Cyberking Profilo | Junior Member

Ciao,
come postato in precedensa, sono riuscito a trasferire il db in sql server express,
ho tentanto di fare una connessione tramite odbc, e non ci sono stati problemi,
ora sono passato alle pagine asp, e qui mi restituisce un errore, sto ceracndo anche un pò in rete, ma non trovo niente di significativo per risolvere

questa è la stringa di connessione che sto usando

strConn = "Provider=sqloledb; Data Source=CYBER\SQLEXPRESS; Initial Catalog=dbprova;trusted_Connection=yes;User ID=CYBER/Felix"

mentre questo è l'errore che mi restituisce
Impossibile aprire il database "dbprova" richiesto dall'account di accesso. Accesso non riuscito.

Ho provato anche a creare un mio utente nella cartella protezione -> utenti all'interndo del mio db dal panenllo di Server Management

Ma niente da fare
Cosa sto sbagliando?
www.internetdiscount.it

lbenaglia Profilo | Guru

>questa è la stringa di connessione che sto usando
>
> strConn = "Provider=sqloledb; Data Source=CYBER\SQLEXPRESS;
>Initial Catalog=dbprova;trusted_Connection=yes;User ID=CYBER/Felix"

Ciao,

ti ho risposto oggi su microsoft.public.it.sql:
http://groups.google.it/group/microsoft.public.it.sql/msg/debb3b476dd12fdb

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

Cyberking Profilo | Junior Member

Si ho visto mille grazie,
ho postato anche lì perchè ho visto che qui purtroppo non trovavo la soluzione, e quando ho letto che c'era un gruppo proprio di microsoft, ho pensato che magari qualcuno che c'era già cascato in questo problema lo beccavo.
Mille grazie ancora.
www.internetdiscount.it
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5