Mster page

mercoledì 14 marzo 2007 - 17.08

pannocchia Profilo | Newbie

Ragazzi non ho mai utilizzato una master page , il mio problema è questo devo inserire una pagina aspx all'interno della Master Page come faccio?

alx_81 Profilo | Guru

>Ragazzi non ho mai utilizzato una master page , il mio problema
>è questo devo inserire una pagina aspx all'interno della Master
>Page come faccio?

Ciao pannocchia,
credimi è molto semplice e ti permette di velocizzare lo sviluppo del tuo sito web in maniera imponente..
Eccoti una breve overview:

Quello che devi fare è aggiungere un Masterpage al tuo sito, magari sotto una cartella apposita per dividere i file .master (verrà creata con quell'estensione) dai file relativi alle pagine vere e proprie. Una volta creata, noterai che al suo interno avrai un XHTML di questo tipo (esempio in VB.net):

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Quello su cui devi focalizzarti è il ContentPlaceHolder. Questo controllo asp.net ti consente di definire un'area variabile che cambierà in base alle pagine aspx che lo usano. Quindi, la tua pagina .master avrà una ben precisa armatura (fatta da immagini, da tabelle, da div, da flash, da tutto ciò che vuoi come parte "fissa" per così dire) e poi possiederà tanti ContentPlaceHolder quante devono essere le parti più "dinamiche" e "variabili".
Nell'esempio sopra c'è un solo ContentPlaceHolder che funge proprio da segnaposto a quello che andrò a impostare nella pagina aspx.
A questo punto, crea una pagina Prova.aspx, e seleziona il check che ti permette di selezionare la master page legata alla tua aspx:

681x456 37Kb


Io ho selezionato la master che ho creato all'inizio..
e alla fine ho una pagina aspx così formattata:
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Ecco, ora, tutto quello che metti nel ContentPlaceHolder verrà riproposto con il modello della master, quindi richiamando la tua pagina Prova.aspx, vedrai la struttura definita nella master più i contenuti definiti nella paginetta di prova e quindi quel "Ciao!!! :-)".
Tutto qui..
Prova e vedrai che è veramente semplice..

spero di essere stato chiaro..
ciao!



Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5