Disabilitare selezione textbox

venerdì 16 marzo 2007 - 12.47

drigo83 Profilo | Senior Member

Ciao a tutti, ho un textbox read only, vorrei che non sia possibile selezionare il testo al suo interno e premendo il tasto destro non appaia il contextmenu con incolla, copia, taglia, ecc.

E' possibile ?

Grazie

mabus82 Profilo | Newbie

ciao,
i modi che conosco per poter disabilitare un textbox sono i seguenti:

1) intercetti gli eventi sul tex box in modo da disabilitare il i tasti CTRL + X (ecc) e il tasto destro del mouse
2) ti crei una nuova classe textbox che ti permetta di settare a false la proprietà enable, mantenedo però il backcolor white

dimmi quale delle due soluzioni ti può interessare che cerco di aiutarti

drigo83 Profilo | Senior Member

La soluzione 1 penso possa andare più che bene.

mabus82 Profilo | Newbie

cercando in giro non ho trovato una soluzione ottimale che impedisca il copia/incolla sul textbox utilizzando l'intercettazione degli eventi...

ti consiglio di provare a utilizzare questa classe: con pochi passi e senza diventare matto riesci a ottenere quello che vuoi.

public class MyTextBox : TextBox { protected override void OnPaint(PaintEventArgs e) { SolidBrush drawBrush = new SolidBrush(ForeColor); //Use the ForeColor property // Draw string to screen. e.Graphics.DrawString(Text, Font, drawBrush, 0f, 0f); //Use the Font property } public MyTextBox() { // This call is required by the Windows.Forms Form Designer. this.SetStyle(ControlStyles.UserPaint, true); // TODO: Add any initialization after the InitForm call } }

mabus82 Profilo | Newbie

sei riuscito ad utilizzare la classe MyTextBox?
hai ancora problemi?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5