Sparito l'audio... non so più dove mettere le mani!

lunedì 19 marzo 2007 - 03.31

MRO Profilo | Newbie

se si parla di altro, hardware o software okay, ma di audio ne capisco troppo poco:

- sul portatile ho una scheda audio integrata realtek ac97, che ha sempre fatto discretamente il suo lavoro.
ho comprato una cuffietta USB (costosa ma scarsa) della KeyTech.

da subito non è andata: aprendo il pannello di controllo partiva il messaggio di aumentare al max l'accelerazione hardware (che era già al max)..
Oggi sono entrato nelle proprietà audio ed ho cercato di settare le cose come se effettivamente le cuffie avessero una scheda propria,
poi sono tornato agli altoparlanti, disabilitando le cuffie.

sono andato a pranzo con il pc in deframmentazione, e l'ho trovato in apparente stand-by... ma non ripartiva con nessun pulsante, tanto che ho dovuto spegnerlo a mano.
da quel momento audio zero, neppure per i suoni di windows.

1) ho verificato: i drivers di realtek ci sono... e sani
2) ho guardato nel bios
3) è sparito il simbolo dell'altoparlante, quando si apre il pannello di controllo / periferiche audio / dice "nessuna periferica di riproduzione",
quando lancio qualsiasi applicazione che richieda l'audio "unable to get a directsound objiect", o "... problema con il dispositivo audio"
4) la scheda audio viene rilevata dal sistema: ho provato a disinstallarla e fare il reboot: "trovato nuovo hardware...realtek..."

Ho esaurito le idee:
- non è un problema driver perchè l'ho reinstallato tre volte
- non è un problema hardware della scheda
- non è un problema elettronico degli altoparlanti
eppure qualcosa c'è: io ho guardato nel pannello, nelle proprietà delle periferiche, nei drivers, nel bios, nel regstro di sistema...
mi resta solo prendere un cacciavite e cominciare a smontare il pc!!!

NOTA BENE:
Per test ho fatto un ripristino del sistema a sei ore prima che il pc diventasse muto: tutto funziona, hardware e software,
le icone della gestione audio sono tornate nell'area di notifica, l'icona del driver è tornata nel pannello di controllo, e nelle proprietà audio è tutto in ordine...
l'audio funziona normalmente!
ma
NON voglio fare ripristini definitivi, incasinano il registro: ho verificato che fisicamente tutto funziona,
e poi ho annullato il ripristino tornando alle condizioni precedenti: ora ovviamente il pc è nuovamente "muto", però so che si tratta "solo" di una impostazione, una chiave,
XP che utilizza un suo *.dll al posto del driver corretto (conseguenza della cuffia usb...)
quindi qualcosa che si sistema con poco, ma cosa???

chi mi dà un'idea per favore?
Mauro

marcovivio Profilo | Expert

Stesso identico problema anche a me, solo che il mio non è un portatile ma un fisso, con la scheda audio integrata nella scheda madre.
Viene visualizzato anche a me il messaggio che dice che non ci sono perifieriche audio collegate.
Il mio sospetto però è che nel mio caso si tratti di un problema al dispositivo, tanto che sono quasi convinto a comprare una scheda audio.
Ciao ciao
MV

MRO Profilo | Newbie

ma hai provato a fare il ripristino al giorno prima?
anch'io credevo fosse andata la scheda (a causa di cuffia usb non affidabile: dato che la usb ha in sè una sua sorta di "scheda audio" o almeno è vista dal sistema come tale, avrebbe potuto creare problemi)
ma con il ripristino ho almeno potuto constatare che tutto funziona
purtroppo in altro forum mi dicono lo stesso: a volte la cuffia usb, quando c'è scheda audio integrata, crea 'sta situazione: molti hanno dovuto rassegnarsi a fare il ripristino e lasciarlo come definitivo, dato che è impossibile trovare l'impostazione (registro o *.ini in %WINDIR%) che cambia le cose

Mauro

marcovivio Profilo | Expert

Purtroppo con la scusa che tanto avevo il portartile è parecchio tempo che mi porto dietro il problema all'audio... non saprei proprio a che giorno effettuare il ripristino.
Il problema nasce inizialmente perchè pensavo di aver rotto le casse (non le avevo rotte io ma me le hanno fatte cadere più di una volta dalla scrivania), ho aspettato un pò di tempo prima di ricomprarle, perchè intanto utilizzavo il portatile per la riproduzione multimediale.
Quando ho comprato le nupve casse, mi sono accorto che non funzionavano, quando accendevo il computer tutte le volte skype mi diceva che non c'erano periferiche audio per poter funzionare. Sono andato nel pannello di controllo per verificare la scheda audio e ho scoperto che non ce l'ho, o meglio ce l'ho ma il sistema non la "vede", non la riconosce, per lui di fatto, non c'è.
Può mai essere che se le casse cadono più di una volta un terra, magari la presaè andata a rovinare qualcosa all'interno della scheda audio integrata, per cui non funziona più?
Ciao ciao
MV

MRO Profilo | Newbie

decisamente NO, non può essere, ed io ne sono la prova.. un test di ripristino risolve tutto, e quindi è segno che il problema non è hardware
il problema è (secondo me) che windows si modifica qualche impostazione in caso di assenza o vizi dell'audio
quel che vedo è che tutte le applicazioni di controllo multimediale e di gestione audio DEL SISTEMA XP non sono avviate: quindi NON è neanche la periferica in sè della scheda audio, ma tutti i cmponenti di microsoft relativi
ad es. per i files midi c'era una applicazione di windows: ora non c'è più, se ripristino "torna", quando annullo il ripristino "se ne và di nuovo"

SERVIREBBE UN SISTEMISTA SPECIALIZZATO IN XP: uno che sà dire quali chiavi di registro, o quali *.ini o *.inf, o impostazioni del sistema operativo abilitano o inibiscono tutto ciò
Mauro

marcovivio Profilo | Expert

>il problema è (secondo me) che windows si modifica qualche impostazione
>in caso di assenza o vizi dell'audio

All'inizio lo pensavo anche io, poi però ho pensato che se non riconosceva più la scheda audio perchè si era disattivato/modificato qualcosa, qualche file, registro (non so bene neanche io cosa), riavviando il pc con inserita la periferica (le nuove casse), lui avrebbe dovuto ricoscere la presenza di un nuovo componente. Io mi aspettavo in un certo senso una reazione, qualcosa per cui, rispristinasse in modo automatico la configurazione che c'era prima quando l'audio funzionava.
Non so se mi spiego bene, quello che voglio dire è che se il sistema ha modificato dei parametri che hanno in qualche modo disabilitato completamente la periferica audio per mancanza delle casse vere e proprie, io mi aspettavo che gestisse anche il processo inverso, cioè: la riattivazione delle periferiche audio nel momento in cui lo stato del sistema ritorna alla situazione precedente alla modifica.
Comunque grazie del consiglio, magari provo a fare comunque un ripristino e ti faccio sapere i risultati.
Grazie, ciao ciao
MV

MRO Profilo | Newbie

RISOLTOOO
ho semplicemente ripristinato un backup di EUNT (backup registro) e tutto è tornato a postooo
...effettivamente:
le CUFFIE USB si erano IMPOSTATE COME PERIFERICA PREDEFINITA e di conseguenza il sistema le aveva LEGATE ALLE IMPOSTAZIONI audio di sistema predefinite,
ma la cosa era solo "finta e virtuale":
infatti, appena tolto il connettore USB (che in questo caso per il sistema ha avuto lo stesso senso che "sradicare la nuova scheda audio")
XP non ha più trovato la periferica predefinita (non vera) ed era andato in sciopero.

Mauro

"(le nuove casse), lui avrebbe dovuto ricoscere la presenza di un nuovo componente"
no, guarda che non riconoscerebbe mai delle nuove casse, ma solo una nuova scheda audio, la periferica di riferimento è la scheda
quindi da solo non avrebbe mai potuto accorgersi delle nuove casse: a rilavarle, al più sarebbe stata la s cheda audio, cosa che non ha potuto fare perchè disattivata
quindi - amen - o fai un ripristino (anche se non mi piace) o formatti
(PS non tentare riparazioni da disc di XP: tutte le volte che l'ho sentito usare sono stati disastri irreparabili: il registro si trova immerso in una palude di chiavi e non sa più dove andare a parare: in pratica comincerebbe a non andare più niente)

marcovivio Profilo | Expert

L'idea di formattare non mi piace per niente, credo che proverò con il ripristino.
Grazie, ciao ciao
MV

MRO Profilo | Newbie

basta che tu sappia a quale data
ricorda che perdi le installazioni fatte dalla data a cui ripristini fino ad oggi
(non i dati e documenti però: quelli restano)
poi fai una pulizia ed una deframmentazione, deframmenta anche il registr:
ERUNT per backup di reg
NTREGOPT per deframmentazione
sono due utilities della stessa casa (serissima)
trova con Google
Mauro

revontulet Profilo | Junior Member

Ciao
intervengo perche ho avuto un problema simile : nessuna scheda audio riconosciuta su WinxP, usando altro disco Winxp scheda perfettamente funzionante- ( il mio PC e' avviabile da diversi dischi " estraibili " )
Dopo vari tentativi di reinstallazione driver , google m ha indicato la soluzione che rimanda al file machine.inf ossia
copiare il machine.inf ( da \windows\inf a \temp)
eliminare dal file copiato la riga ExcludeFromSelect=*
(sezione [ControlFlags] prima della sezione [Manufacturer]
rifare la procedura di rilevazione nuovo hardware ecc indicando come disco driver il file
\temp\machine.inf che dopo la modifica esporra' un
plug and play software device emulator che consente di completare il rilevamento della scheda audio

MRO Profilo | Newbie

utile! grazie mille per la segnalazione
Mauro

flautiere Profilo | Newbie

Salve a tutti...io ho più o meno lo stesso problema...
Da stamattina non mi compare più l'altoparlante grigio di windows in basso a destra e mi è totalmente scomparso l'audio dal pc...
Ho WINXP e ho provato diverse cose,ma mancando l'obiettivo di ristabilire l'audio sul mio pc...
1)ho fatto un ripristino di sistema;
2)disinstallato e reinstallato i driver audio della scheda audio integrata alla scheda madre,dal CD originale della scheda madre.

Non so proprio come fare per venirne a capo,se qualcuno può darmi una dritta,lo ringrazio sin d'ora...

P.S. Aggiungo che all'avvio di windows tutto è posto,e cioè l'altoparlante grigio al suo posto e audio ok,ma dopo un minuto circa scompare e l'audio non va più...che faccio?...aiutoooooo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5