Applicazione con più utenti

lunedì 19 marzo 2007 - 17.26

Shadow Profilo | Junior Member

buon pomeriggio a tutti. sto crendo il mio primo programma serio in c# 2005 vale a dire in totale assenza di procedure guidate. per me è una sorta di esercizio in quanto sto facendo uso quanto più possibile di classi, impostazioni e quant'altro anche laddove potrei evitarlo. Voglio ora renderlo fruibile da più utenti, ciascuno con la sua password ed il suo ruolo, e per questo vi pongo tre quesiti.

1. come vedete la mia idea di far aprire prima del form principale un apposito form login sfruttando la routine before update, e dal form login se l'utente entra con account di amministratore far aprire non il pannello principale ma un apposito form di gestione utenti e password - a ciascuno il suo ruolo! - ?

2. Come vedete la mia idea di mettere i dati sugli utenti non semplicemente in una tabella del database ma in un dataset isolato dal database se non addirittura in un file di impostazioni creato a tale scopo? se un dataset non è associato ad una tabella di un database i dati restano memorizzati anche all chiusura del programma giusto?

3. se lo ha fatto Microsoft un motivo ci sara': vorrei fare in modo che nemmeno l'amministratore possa vedere la password dei suoi utenti ma solo modificarla. gli utenti poi potranno cambiare la password in autonomia. in tal modo se l'admin cambia la password di un utente questo se ne accorgerà, nel rispetto della privacy. cio' premesso qual'è il miglior modo di criptare una informazione da memorizzare? posso costruirmi in automia una semplice e banale routine di criptazione basata ad esempio sulla conversione di lettere in numeri? secondo voi per una piccola applicazione gestionale può bastare o mi consigliate altri sistemi o routine già fatte che conoscete? ve lo chiedo perche' tra l'altro ancora non ho studiato a fondo il sistema di criptazione di sql server - so che dovrebbe esistere - ?

Grazie infinite a tutti per la lettura di questo lungo quesito e per l'aiuto che mi avete già dato, ora sto cercando di spingermi un po' oltre e di fare qualcosa di più serio. scusate per le minuscole dopo il punto ma sono in biblioteca col palmare!

Shadow
Shadow
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5