Aiuto report vs 2005

martedì 20 marzo 2007 - 11.54

almax Profilo | Junior Member

salve
vorrei sapere come posso creare un report con vs 2005 estensione report .rdlc
Vorrei che il report stampi a video i miei risultati di ricerca con una mia select parametrica che prende i valori da text box ..
Sono alle prime armi e quello che vedo adesso sul report è solo una riga della tabella dove vado ad inserire i miei dati.
Grazie.

freeteo Profilo | Guru

ciao,
ti do un paio di passi da seguire, anche se dovresti fare 1po di "autoistruzione" magari partendo da Msdn sull'argomento.
Cmq al volo, i concetti base sono:
- Apri il file rdlc
- Inserisci una Datasource (Menu data->aggiungi)
---- a questo punto ti viene chiesto da dove pescare i dati per costruire il report
- aggiunti i dati, puoi costruire il report come meglio credi
- apri una form metti dentro un report "ReportViewer"
- da codice nel load della form devi caricarti il report e i dati e passarli al report o meglio al "LocalReport" del viewer, in questo modo:
private void frmReport_Load(object sender, EventArgs e) { LocalReport rpt = reportViewer1.LocalReport; rpt.ReportPath = @"c:\Report1.rdlc"; ...riempi un dataset con ado.net normale... //--- associ il dataset alla sorgente dati del report rpt.DataSources.Add(new ReportDataSource("DataSet1_Employees", miodataset)); reportViewer1.RefreshReport(); }

attento che "DataSet1_Employees" è proprio il nome del datasource del report, nel tuo sichiamera' diversamente, il nome lo trovi da menu Report->DataSources e metti lo stesso nome...

ps: il codice è c# ma fai presto a convertirlo in qualcos'altro se ti serve...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

almax Profilo | Junior Member

Ti ringrazio per il tuo aiuto ma credo di aver risolto facendo così, visto che da codice ancora non sono esperto..
Faccio gli step di inserimento e vado a riempire il mio db ..
Ho inserito il mio report in un form ..