Aiuto report vs 2005

martedì 20 marzo 2007 - 11.54

almax Profilo | Junior Member

salve
vorrei sapere come posso creare un report con vs 2005 estensione report .rdlc
Vorrei che il report stampi a video i miei risultati di ricerca con una mia select parametrica che prende i valori da text box ..
Sono alle prime armi e quello che vedo adesso sul report è solo una riga della tabella dove vado ad inserire i miei dati.
Grazie.

freeteo Profilo | Guru

ciao,
ti do un paio di passi da seguire, anche se dovresti fare 1po di "autoistruzione" magari partendo da Msdn sull'argomento.
Cmq al volo, i concetti base sono:
- Apri il file rdlc
- Inserisci una Datasource (Menu data->aggiungi)
---- a questo punto ti viene chiesto da dove pescare i dati per costruire il report
- aggiunti i dati, puoi costruire il report come meglio credi
- apri una form metti dentro un report "ReportViewer"
- da codice nel load della form devi caricarti il report e i dati e passarli al report o meglio al "LocalReport" del viewer, in questo modo:
private void frmReport_Load(object sender, EventArgs e) { LocalReport rpt = reportViewer1.LocalReport; rpt.ReportPath = @"c:\Report1.rdlc"; ...riempi un dataset con ado.net normale... //--- associ il dataset alla sorgente dati del report rpt.DataSources.Add(new ReportDataSource("DataSet1_Employees", miodataset)); reportViewer1.RefreshReport(); }

attento che "DataSet1_Employees" è proprio il nome del datasource del report, nel tuo sichiamera' diversamente, il nome lo trovi da menu Report->DataSources e metti lo stesso nome...

ps: il codice è c# ma fai presto a convertirlo in qualcos'altro se ti serve...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

almax Profilo | Junior Member

Ti ringrazio per il tuo aiuto ma credo di aver risolto facendo così, visto che da codice ancora non sono esperto..
Faccio gli step di inserimento e vado a riempire il mio db ..
Ho inserito il mio report in un form ..
Al momento della mia ricerca vado a caricare i dati trovati in una table di appoggio che ho configurato nel mio report .. Tutto va alla grande ..
Il report configurato tutto in maniera design report faccio tutti i calcoli e i dovuti raggruppamenti ..
Tuuto va ..
Credi che sia un procedimento molto macchinoso?
Ho scelto questa soluzione per via della query che è tutta in append in base ai campi che vado a scrivere e non sapevo come fare per il report in maniera diretta allora ho utilizzato un appoggio che prima si pulisce e poi si va a riempire..
Cmq grazie del tuo aiuto e seguiro' il tuo consiglio ..

freeteo Profilo | Guru

ciao,
diciamo che avere una tabella dove parcheggiare il risultato dei caricamenti non è mai il massimo, perche' magari in futuro ti trovi nella condizione di dover mantere anche quella tabella.
Ovvio che se il progetto è piccolo potrebbe non essere un problema, ma come scelta ti consiglio sempre di lavorare con query, almen dove possibile, ma è piu' che altro una mia scelta che nel caso di progetti piccoli ripeto, è equivalente alla tua soluzione
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5