[C# 2005] Corretto e sicuro interfacciamento di una win appl al suo da...

giovedì 22 marzo 2007 - 17.16

Shadow Profilo | Junior Member

Buonasera a tutti.

Creata la mia win appl in C# 2005 e Sql Server 2005, voglio trovare un modo sicuro di far dialogare applicazione e database facendo in modo che non sia possibile aprire direttamente le tabelle al di fuori del mio programma. Premetto che voglio creare un pacchetto eseguibile di installazione che provveda già ad installare qualcosa di pronto e funzionante senza che l'utente esegua particolari configurazioni o operazioni sul motore che verrà installato (Sql Server 2005 Express); preciso inoltre che la mia applicazione potrà avere vari utenti (diversi dagli account del sistema operativo) ed un particolare utente amministratore (appunto diverso dall'admin di Win) che potrà creare o modificare gli altri, quindi parliamo di tre tipi di account: al sistema operativo; alla mia applicazione; al mio database da parte della mia applicazione.

Sto cercando di capire alcuni aspetti teorici, potete dirmi se questa conclusione alla quale sono giunto sia o meno corretta? Per ora non mi dilungo troppo, nel caso inserirò altri post. Grazie a tutti.

"Gli utenti del mio programma possono essere definiti liberamente ed in modo autonomo dagli altri account, ad esempio aprendo al primo avvio una schermata nella quale si chiede di crearli. Tra questi utenti ce ne sarà uno, definito amministratore del mio programma, che una volta autenticatosi con i suoi dati potrà sempre in futuro modificare o aggiungere gli altri utenti.

Invece l'accesso al database da parte del mio programma è prudente che avvenga utilizzando le stesse credenziali di accesso a Windows, magari quelle dell'amministratore. Così altri utenti non amministratori non potranno accedere direttamente alle tabelle, vedendo dati magari non di loro pertinenza; l'amministratore invece potrà comunque accedervi direttamente, ma questo è normale che avvenga".
Shadow
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5