Parametri Reporting Services

venerdì 23 marzo 2007 - 16.31

biyorl Profilo | Newbie

Ciao

Innanzitutto chiedere scusa se faccio qualche errore, ma l'italiano non è la mia madrelingua, e quindi chiedo pietà se trovate (di sicuro) qualche espressione un po' strana :).

Il mio problema risiede nel sapere se si può fare qualcosa di questo tipo con Reporting Services 2005:
Lavorando con un cubo, vorrei creare una serie di parametri "connessi" fra di se, cioè, che il contenuto mostrato da un parametro dipenda del valore scelto previamente da un'altro parametro; forse con un esempio si capirà meglio:
- Parametro 1: Anno
- Parametro 2: Cliente
- Parametro 3: Prodotti
Vorrei che selezionando l'anno, il contenuto del combo del parametro Cliente sia soltanto i Clienti che hanno comprato qualcosa nell'anno selezionato previamente, e similmente nel combo Prodotti vorrei che appaiono soltanto i prodotti che il Cliente selezionato prima ha comprato nell'anno selezionato ancora prima; non voglio che mi faccia vedere tutti i clienti e tutti i prodotti.
Non so se sono stato molto chiaro, ma spero che si capisca un po' il senso.

Grazie e tanti saluti

freeteo Profilo | Guru

ciao,
per fare parametri con valori basati su altri parametri devi fare una dataseource per ogni parametro, dove specifichi un filtro sulla query basato sull'altro parametro.

Ad esempio:
----
ParametroAnno => associato ad una datasource che ha come sorgente "select anno from anno"

----
Parametro Cliente => la datasource di questi valori deve essere "select cliente from clienti where anno=@anno"

etc...

Poi nella query sorgente dei dati del report (la principale diciamo), metti :
select ... where anno=@anno and cliente=@cliente in modo che sia dipendente dai 2 filtri.


cosi' lui visualizza il primo parametro come scelta, e appena lo scegli visualizza il secondo combobox riempito dalla datasource filtrata, dando il comportamento "cascade" dei filtri.

prova in questa direzione, dovresti riuscire senza grossi problemi...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

biyorl Profilo | Newbie

Ciao Matteo

Innanzitutto chiedere scusa per il ritardo nella mia risposta, e sopratutto ringraziarti per la tua gentile "lezione" :); sono nuovo (molto) nel usare reporting services.
Comunque ho notato che prendendo i dati da un cubo OLAP, ha questo comportamento senza far nulla, cioè, tutti i parametri erano già correlati fra di se, e si filtrano a vicenda. Non ho approfondito molto, ho un po' di fretta nel finire delle cose, ma sospetto che questo comportamento forse sia dovuto al fatto che i parametri appartengono alla stessa gerarchia.
Comunque sia, devo fare un paio di "miliardi" di reports, e quindi credo che mi vedrai spesso nel forum ;).
Ringraziandoti ancora
Hasta luego!

Miguel Angel

freeteo Profilo | Guru

>Ciao Matteo
>Innanzitutto chiedere scusa per il ritardo nella mia risposta,
>e sopratutto ringraziarti per la tua gentile "lezione" :); sono
>nuovo (molto) nel usare reporting services.
nessun problema,figurati


>Comunque ho notato che prendendo i dati da un cubo OLAP, ha questo
>comportamento senza far nulla, cioè, tutti i parametri erano
>già correlati fra di se, e si filtrano a vicenda. Non ho approfondito
>molto, ho un po' di fretta nel finire delle cose, ma sospetto
>che questo comportamento forse sia dovuto al fatto che i parametri
>appartengono alla stessa gerarchia.
mmm non sono esperto di situazioni di questo tipo...al momento non saprei...


>Comunque sia, devo fare un paio di "miliardi" di reports, e quindi
>credo che mi vedrai spesso nel forum ;).
ottimo,cerchero' di fare il possibile



>Ringraziandoti ancora
>Hasta luego!
di niente figurati, siamo sempre qui...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

deserto_arido Profilo | Newbie

confermo,
se i parametri fanno parte della stessa gerarchia,
si filtrano da soli...

L'importante è che l'ordine di visualizzazione rispetti l'ordine della gerarchia.



Salut
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5