Numero copie da stampare

lunedì 26 marzo 2007 - 12.25

ilcea Profilo | Newbie

ciao a tutti, ho già cercato ma non ho trovato una risposta che mi servisse (chiedo scusa se ci fosse e non l'ho notata). devo, da crystal report, stampare un N numero di copie impostato da codice, facendo però venire una finestra di selezione stampante, magari quella di default che fornisce il report viewer, qualcuno di voi sa dirmi se c'è modo di cambiare il numero di copie che compare di default in quella finestra di dialogo che compare richiamando la funzione PrintReport di un report viewer.

ringrazio anticipatamente ogni risposta.

freeteo Profilo | Guru

ciao,
sinceramente trovo verametne noioso il fatto che Crystal non esponga un evento di printing, bisogna fare dei giri assurdi per ottenere qualcosa di ingarbugliato e che spesso poi non è facile da manutenere.
A parte questo pensiero, dal punto di vista operativo per pilotare il numero di pagine da stampare, devi usare l'oggetto printerSettings, ovvero puoi aprire la form di stampa classica di windows tramite:
PrintDialog pd = new PrintDialog(); pd.ShowDialog();
oppure lavorare direttamente con:
PrinterSettings printer = new PrinterSettings(); PageSettings page = new PageSettings();
e fin qui vai via tranquillo.
Il problema è che per stampare il report con queste impostazioni si dovrebbe usare questo metodo:
mioreportDocument.PrintOptions.CopyFrom(printer, page);

ma a me da errore in esecuzione, non capisco quale sia la proprieta' che non gli piace.
Prova tu magari hai piu' fortuna...

Eventualemnte io al tempo mi facevo un bottone mio di stampa, e poi invocavo il metodo "mioreportDocument.PrintToPrinter(" che come proprieta' ha anche il numero di copie.

Purtropppo come ti dicevo all'inizio insomma non conosco soluzioni eleganti, la cosa da fare se pur classica e semplice, diventa una difficolta'....
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5