Form di inserimento dati... tecniche

martedì 27 marzo 2007 - 08.52

Simpz Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio. Devo fare una form per dei dati che verranno scritti su un file xml poi accedibile per la pesca di questi dati. L'idea è quella di fare l'inserimento a passi, quindi passo 1 (anagrafica), passo 2 (altre info), passo 3 ecc...
Voi che tecnica mi consigliate di usare?
A me è venuto in mente l'oggetto session (forse perchè mi sembra la cosa più semplice) ma forse ci sono altre tecniche più efficienti. Contate che questo inserimento di dati verrà fatto si e no una o due volte a settimana.
Chiedo lumi!! :D

Grazie a todos!

trasportation Profilo | Junior Member

Se lavori con asp.net 2.0 hai un bellissimo webcontrol Wizard (se hai la versione italiana di VS non sò come si chiama comunque lo trovi nei controlli standard) che ti permette questo tipo di cose (pagina avanti, pagina indietro, fine, ecc.), questo ovviamente non utilizza session (abolite ;)) ma si appoggia sul viewstate della pagina e tutti i controllo stanno lì.
Ha anche molte possobilità di personalizzazione.

Spero sia quello che cerchi.

/*
* web: http://www.robertobeccari.it
*/

Simpz Profilo | Junior Member

si uso il 2.0
quindi tutti i controlli li metto dentro a questo wizard?
e sono accedibili tipo un controllo sulla pagina step 1 dalla pagina step 4?
Non l'ho mai usato e questa è la prima volta che lo vedo... quindi mi sento molto niubbo

trasportation Profilo | Junior Member

>si uso il 2.0
>quindi tutti i controlli li metto dentro a questo wizard?
>e sono accedibili tipo un controllo sulla pagina step 1 dalla
>pagina step 4?
>Non l'ho mai usato e questa è la prima volta che lo vedo... quindi
>mi sento molto niubbo

Esattamente, crei gli step, metti i controlli che ti servono per ogni step e sei a cavallo.
Puoi per esempio assegnare un valore ad un campo testo della pagina 3 con il valore di una combo nella pagina 1, in + hai tutti gli eventi di pagina avanti, pagina indietro e fine wizard.
/*
* web: http://www.robertobeccari.it
*/

Simpz Profilo | Junior Member

ottimo, grazie dell'aiuto mi ci metto subito :)

potreianche Profilo | Newbie

Interessantissimo... farebbe comodo anche a me (se non son troppo sfacciato).
Grazie e Auguri di Buona Pasqua già che ci sono.
Stefano/Potreianche

trasportation Profilo | Junior Member



Ricambio gli auguri
/*
* web: http://www.robertobeccari.it
*/

Simpz Profilo | Junior Member

ti metto 2 cose, visto che mi ci sono un pò sbattuto.
É un controllo utilissimo, solo che ci sono delle limitazioni... o meglio... io non sono ancora riuscito ad aggirarle ma spero di riuscirci.
Tipo:
- il controllo degli step che è a sx io lo vorrei in alto... ma non capisco come si sposta e l'altro thread è senza risposta quindi confido che qualcuno mi illumini
- ho trovato un pò di difficoltà con l'upload di file quando magari all'interno dello stesso step wizard c'è anche un controllo che fa autopostback. Quando la pagina viene ricaricata in postback il valore del file sulla casella di upload sparisce e siccome mi serviva non sapevo come fare. Ho risolto in modo un pò maccheronico facendo si che al postback scrivesse il valore in una textbox per poi farlo riapparire. Se c'è un metodo migliore ditemelo

trasportation Profilo | Junior Member

Il wizard lo puoi personalizzare in diversi modi, ti avvertto che in tutti i casi ti devi sbattere un pò.

- Il primo è quello di utilizzare i template, puoi personalizzare i vari modelli disponibili per gli oggetti del wizard e fare quello più o meno quello che vuoi, in ogni caso se vuoi spostare sopra i link devi scrivere un pò di codice per associare i link button del wizard con dei tuoi link button.
- Il secondo è quello di intervenire pesantemente via codice sull'override per il render del controllo.

- Per l'upload non puoi fare nulla, il controllo upload resetta sempre il valore quindi la strada che hai intrapeso và bene, non ci sono tante scappatoie a meno che non utilizzi un pò di javascript che salva il valore e lo riassegna.
/*
* web: http://www.robertobeccari.it
*/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5